Lievito Per Tripel: Quanto Starter?


enriGe

Recommended Posts

Ciao a tutti

la settimana prossima birrificherò una tripel, con lievito belgian golden ale, white labs.

Partendo da un og di circa 1075-78, per 25 litri in fermentatore, di quanto starter avrei bisogno?

premetto che il lievito è "scaduto" da pochi giorni, me l'hanno mandato con una durata ridicola...

Vanno bene 3 litri di starter, fatto in 3 volte? iniziando con 0,5l, poi 1l, e infine 1,5l. Quanto dovrei farlo fermentare, 72 o 96h?

inoltre le conseguenze sull'og come posso calcolarle? 3lt sono tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao enriGe secondo me con uno starter solo vai tranquillo testi la vitalita del lievito e moltiplichi le cellule 25lt non sono molti! se il lievito è troppo rischi di avere una fermentazione troppo violenta!!

 

io ho fatto una golden strong con og 1,076 ho usato lievito secco T-58 nemmeno reidratato e ha fermentato alla grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pluto, anch'io spesso uso lievito secco nemmeno reidratato e la fermentazione arriva a buon fine. Tuttavia, mi è stato fatto presente recentemente che non facendo starter la fermentazione potrebbe risultare faticosa - anche se completata - e ciò potrebbe generare produzione di esteri (che io odio perché conferiscono stucchevoli odori e sapori di banana). Quindi, io che fino ad ora ero sostenitore della teoria della "semplificazione", mi dovrò convertire alle complicazioni dello starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho fatto 1,5l di starter in due volte, a partire da 52ore prima dell'inoculo. dopo 4gg di fermentazione la birra è scesa da 1072 di og (purtroppo a 20' dalla fine è finito il gas e non potevamo far niente,sono evaporati circa 2 l in meno) a 1014. credo che arriverà a 1012, quindi lo starter andava benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io ho fatto 40° x 15' 55° x 20' 65° x 60' 78° x 15', anche a me sembra un pò strano effettivamente che sia scesa tanto così, era un pò superiore del 10 % ho fatto 7,5 kg malto e un kg zucchero!!! ma speriamo bene secondo me si sò esaltati i lieviti e hanno fatto strage!! comunque un ragazzo la solita storia mi ha detto che gli è arrivata sui 1013 di FG! boh staremo a vedere appena la imbottiglio e poi l'assaggio ti faccio sapere , fammi sapere anche tu appena puoi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho assaggiata mentre imbottigliavo, e mi sembrava buona. Ha fermentato a 24°C per la maggior parte del tempo, quindi ha tirato fuori diversi esteri che ci sono fondamentali :) era molto torbida, ho letto che quel lievito ci mette una vita a sedimentare se non hai la possiilitò di raffreddare il mosto per un giorno prima di imbottigliare.Comunque oggi, dopo 4giorni in bottiglia, si è gia chiarificata molto.

Per il primo assaggio bisogna aspettare 2 mesi...non resisto senza assaggiarla per 5 o 6 mesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

si concordo a pieno con tutto, infatti la mia preoccupazione era il fatto che mi aveva fluccolato poco nonostante fosse quasi tutta convertita, infatti mi hanno detto che sarebbe meglio se si riuscisse a portarla per due giorni a 4 5 gradi , io personalmente non ho problemi, anche perchè ti vai a bere una lupulus che non si vede nemmeno in controluce la mano mi dico " se non se li fà lui i problemi perchè me li devo fare io?" per l'assaggio diventa un pò palloso aspettare più in là però si fà una bella ipa nel mentre e ci si rinfresca durante i giorni di calura, fanculo l'assaggi B) . dico bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici bene :)

infatti mi sono cautelato con diverse birre, alcune già pronte alcune tra un mesetto...entro 3 settimane dobbiamo (birrifico con un amico) fare 2 birre di cui una "per l'estate" pronta in 3 settimane.

Per curiosità mi dici la tua ricetta della tripel? io ti darò la mia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

per 23 litri finali

 

6 kg pilsner belga

0,5 kg fiocchi di grano

0,5 kg malto weizen

1 kg zucchero candito chiaro

 

40° x 15' 55° x 20' 65° x 60' 78° x 15'

 

luppoli

 

hallertau hers 66 g 60'

saaz 50 g 30'

saaz 50 g 15'

hallertau hers 34 g 0'

 

irish moss 10 g 15'

 

dry hopping 50 g x 14 giorni

 

lievito wlp 500

 

temperatura 21° circa

Link al commento
Condividi su altri siti

Si siamo in due. La ricetta laposto piu tardi che non ce l'ho sotto mano.

L'impianto non esiste :) cioè abbiamo 2 pentole da 50lt, un fornellone, serpentina e phmetro. Nonostante ciò le birre vengono sorprendentemente buone!

Posso chiederti come mai hai fatto il dry hopping?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimensione cotta: 25,0

Grani totali (gr.): 8200

OG prevista: 1,076

EBC previsto: 12,3

IBU prevista: 26,0

 

 

Pilsener 6200,000 g.

Wheat Malt

500,000 g.

Wheat, Torrified

400,000 g.

Barley, Flaked

300,000 g.

Sugar, Table (Sucrose)

800,000 g.

 

 

Northern Brewer

35,0 gr. 60'

Styrian Goldings

15,0 gr. 15'

Styrian Goldings

20,0 gr. 0'

 

Purtroppo come detto abbiamo finito il gas a 15-20' dalla fine, cosi l'og misurata è stata 1072 (con 1,5lt di starter anche meno). ho abbassato il luppolo da aroma (15gr 15' e 13gr 0')perche praticamente li abbiamo buttati tutti e due insieme a 0'.

ha attenuato fin troppo, 1010 quindi circa 8,2% abv. Priming di 2,5 vol

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento