Cotta "concentrata"


TheOdd

Recommended Posts

Ho un pentolone da 10L, e per forza di cose quindi ho bisogno di andare a fare una cotta "concentrata".. è possibile questa cosa? Come faccio poi a calcolare quanto volume finale avere nel fermentatore? Ovviamente non ne potranno uscire 23, ma non importa questo..

 

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che per arrivare ai 23 litri serve aggiungere dell'acqua come ultimo passaggio. non serve una pentola da 23 litri

 

Ma tu hai letto bene quello che ho scritto..? :huh:

Devo fare una cotta "concentrata", e data la mia pentola saremo sui 9-10L di cotta.. Ho bisogno di sapere come calcolare l'acqua da aggiungere poi in fermentatore! Non posso arrivare a 23L totali, mi verrebbe una birra annacquata o comunque con pochissimo corpo!

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sempre una pentola da 10l l'importante è non scendere sotto i 7/8 litri quando aggiungi il luppolo altrimenti cambia l'amaro, perciò secondo me non è concentrata, poi puoi sempre aggiungere acqua alla cotta per reintegrare quella che evapora, poi nel fermentatore porti a 23l con acqua,ti riporto anche delle istruzione che ho usato per fare una pilsner e+g date proprio da birramia (ho preso proprio un paio di ritagli) porta il mosto all’ebollizione in una pentola che contenga almeno 6-7 litri, se ne contiene di piu’ è meglio. (consigliati 10 litri)

Mi raccomando, è importante non variare queste quantità di acqua usandone meno, perché variandole modifichiamo l’amaro finale della nostra birra ottenendo una birra poco amara.

Usa almeno 6-10 litri rabboccando con acqua bollente se dovesse evaporare troppo, Bollendo il luppolo in un mosto troppo denso non estrarremo il giusto amaro – aroma dello stesso.

A questo punto, aggiungi acqua fredda nel fermentatore fino a raggiungere 23 litri in totale, mescola bene con la paletta e preleva un campione di mosto per misurare la densita

Link al commento
Condividi su altri siti

scaricati HB(hobbybrew) ti darà tutte le possibilità del mondo o almeno tutte quelle che ti servono per creare una ricetta modificarla calcolare le ibu la carbonazione e tanto altro...io lo uso con soddisfazione per le mie ricette, calcola anche le cotte concentrate....forse è questo quello che cercavi?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a scrivere hobbybrew su google? ragazzi dateve na mossaaaaaa....si dispensano consigli e dritte ma anche voi dovete partecipare attivamente,non ci sono maestri e allievi ma persone che vogliono portare conoscenza a chi la desidera, ma bisogna impegnarsi un pochino i forum esistono anche per far crescere le persone stimolandole...ora ...prova a digitare su google e poi dimmi quante notizie hai trovato in merito...dai impegnati così potrai aiutare anche noi a crescere...magari scoprendo cose che noi ignoriamo e ti garantisco che sono tante...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso sempre una pentola da 10l l'importante è non scendere sotto i 7/8 litri quando aggiungi il luppolo altrimenti cambia l'amaro, perciò secondo me non è concentrata, poi puoi sempre aggiungere acqua alla cotta per reintegrare quella che evapora, poi nel fermentatore porti a 23l con acqua,ti riporto anche delle istruzione che ho usato per fare una pilsner e+g date proprio da birramia (ho preso proprio un paio di ritagli) porta il mosto all’ebollizione in una pentola che contenga almeno 6-7 litri, se ne contiene di piu’ è meglio. (consigliati 10 litri)

Mi raccomando, è importante non variare queste quantità di acqua usandone meno, perché variandole modifichiamo l’amaro finale della nostra birra ottenendo una birra poco amara.

Usa almeno 6-10 litri rabboccando con acqua bollente se dovesse evaporare troppo, Bollendo il luppolo in un mosto troppo denso non estrarremo il giusto amaro – aroma dello stesso.

A questo punto, aggiungi acqua fredda nel fermentatore fino a raggiungere 23 litri in totale, mescola bene con la paletta e preleva un campione di mosto per misurare la densita

,

 

solitamente si intende concentrata quando la cotta non è preparata con la sola acqua necessaria + l'acqua dello sparging, es: cotta finale 23 litri preparazione con 5/6 lt+ lt sparging e aggiunta in fermentatore del rimanente liquido necessario, sarebbe consigliabile usare sempre almeno la metà del liquido finale se è di più è meglio, ricordandosi dello sparging necessario che calcolato viene definito precisamente anche per lt/kg di semi. è verissimo che meno acqua si usa più il luppolo rilascerà amaro, ma questo vale per l'AG mentre per l'EG il mosto concentrato invece inibirebbe il rilascio delle resine nobili compromettendo anche il colore atteso + concentrato + scuro finale, la bollitura per il tempo necessario alla cotta lo renderebbe più scuro, questo si attenurebbe notevolmente in presenza di acqua sufficiente sia per l'estrazione dell'amaro calcolato per la ricetta sia per l colore prestabilito per lo stile. hobby brew calcola le due possibilità( se spuntata la voce) bilanciando in automatico la ricetta dopo aver inserito i dati necessari o quantomeno fornire indicazioni sul risultato ottenibile in base ai dati inseriti

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato a scrivere hobbybrew su google? ragazzi dateve na mossaaaaaa....si dispensano consigli e dritte ma anche voi dovete partecipare attivamente,non ci sono maestri e allievi ma persone che vogliono portare conoscenza a chi la desidera, ma bisogna impegnarsi un pochino i forum esistono anche per far crescere le persone stimolandole...ora ...prova a digitare su google e poi dimmi quante notizie hai trovato in merito...dai impegnati così potrai aiutare anche noi a crescere...magari scoprendo cose che noi ignoriamo e ti garantisco che sono tante...

ok ok corro a guardare, giusto il consiglio e rimprovero, c'è sempre da imparare ed i forum servono anche a questo consigli di gente che consiglia altra gente mettendo a disposizione consigli per tuttiquelli che leggono. :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D :D non è un rimprovero, ho visto che partecipi attivamente e volevo solo spronarti a cercare e fare in modo di non renderti la vita troppo facile, altrimenti potresti non continuare nella tua voglia di crescere e soddisfare la tua curiosità.

non sono proprio la persona giusta per rimproverare anzi...soooooono troppo spesso ...da rimproverare ;)

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

,

 

solitamente si intende concentrata quando la cotta non è preparata con la sola acqua necessaria + l'acqua dello sparging, es: cotta finale 23 litri preparazione con 5/6 lt+ lt sparging e aggiunta in fermentatore del rimanente liquido necessario, sarebbe consigliabile usare sempre almeno la metà del liquido finale se è di più è meglio, ricordandosi dello sparging necessario che calcolato viene definito precisamente anche per lt/kg di semi. è verissimo che meno acqua si usa più il luppolo rilascerà amaro, ma questo vale per l'AG mentre per l'EG il mosto concentrato invece inibirebbe il rilascio delle resine nobili compromettendo anche il colore atteso + concentrato + scuro finale, la bollitura per il tempo necessario alla cotta lo renderebbe più scuro, questo si attenurebbe notevolmente in presenza di acqua sufficiente sia per l'estrazione dell'amaro calcolato per la ricetta sia per l colore prestabilito per lo stile. hobby brew calcola le due possibilità( se spuntata la voce) bilanciando in automatico la ricetta dopo aver inserito i dati necessari o quantomeno fornire indicazioni sul risultato ottenibile in base ai dati inseriti

 

Benissimo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

...io vorrei copiare la ricetta E+G della weis di birramia superpremium su hobbybrew. il mio problema è che non posso mettere in pentola 26 litri per ottenerne 23 finali (perchè non ho una pentola così grossa) e quindi dovrei utilizzare la funzione cotta concentrata (al massimo ci stanno 10 litri nella mia pentola)... in un post che ho letto, ma che non ho capito, diceva di fare una ricetta con solo malto e senza luppoli e un'altra con grani, poco malto e luppoli. unendole con la funzione 'diluizioni e concentrazioni' risulterebbero i valori finali.. questo, mi sembrava di aver capito, lo si faceva perchè nell'E+G ci sono diverse fasi: cottura malti macinati.... poi si deve tener da parte del malto per la bollitura.. e intanto si fa il malto in 8 litri... qualcuno esperto che mi sa aiutare perfavore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io faccio E+G con una pentola da circa 10 lt. in cui metto il liquido proveniente dall'infusione dei grani più la metà dell'estratto richiesto, mentre l'altra metà di estratto lo sciolgo in una seconda pentola.

Questo lo faccio per avere un mosto dalla densità simile a quello che avrei per un litraggio totale (circa 26 lt.) in cui fare la luppolatura senza dover aumentare la quantità di luppolo da amaro. Inoltre così facendo evito di caramellizzare troppo l'estratto con lunghe bolliture, visto che metà di questo verrà sciolto a parte con conseguente breve bollitura.

Dopo il raffreddamento delle due pentole, le unisco nel fermentatore ed aggiusto d'acqua fino ai litri, o alla densità desiderate.

Buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento