Benvenuto A Me Nel Mondo Della Birra!


Recommended Posts

Buongiorno, mi chiamo Christian, sono di Napoli, sono un amante della birra ma per adesso solo da pub.

Ho tanta voglia di iniziare ad apprenderne nuovi gusti ma soprattutto tecniche (almeno basilari) per poterla produrre.

A tal proposito chiedo a voii Guru della birra il modo per indirizzarmi, o con un libro, o con vostri appunti o meglio ancora con vostri consigli, affinchè possa iniziare a produrre un pò di birra "per uso personale".

Attendo vostri aiuti ed intanto vi ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

parti da un fermentatore con due bidoni (per il travaso) che trovi sia qui sia su altri siti. all'interno hai già un kit e così prendi mano. se vuoi prendi 1kg (1,3kg meglio) di estratto secco che userai al posto del 1kg di zucchero da aggiungere nei kit e sempre se vuoi cambia il lievito con uno specifico per lo stile di birra del kit (quello nei kit è generico e mediocre)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a Servezza a proposito del lievito che uscirà nel kit,hai un consiglio da darci? Grazie.

 

Esatto!

E' vero che sono un neofita, però vorrei info sui prodotti che escono dal kit.

Ad esempio lieviti, o cmq, come diceva servezza, si può sostituire allo zucchero dell'estratto secco.

Consigli? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Stessa storia...... voglia tanta , esperienza 0,

Comprerò un kit free top, questa è l' unica cosa che so, qualche consiglio sarebbe gradito:

-devo specificare un malto a scelta, che consigli mi date per partire?vorrei cominciare con una rossa e una weis.

-estratto secco al posto dello zucchero è il,consiglio che va per la maggiore....Ma ne vedo diversi tipi,deve essere specifico per ogni birra?

Scusate la banalità delle domande ma io la birra la ho sempre solo bevuta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,anche io,fino a pochi mesi fà, ero nelle stesse vostre condizioni, mi affacciavo a questo splendido mondo ed ora,dopo qualche kit fatto iniziero' con l'EG.

Dal basso della mia esperienza posso consigliare innanzitutto di partire con un kit,in commericio ce ne sono molti,ma fondamentalmente sono tutti uguali (io personalmente ho preso quello di birramia con 2 fermentatori,identico a quello che si vede in foto).

Per fare la prima birra,io non mi fossilizzerei troppo sul lievito,nel senso che userei quello gia' in dotazione,poi col tempo si imparera' ad abbinare il lievito giusto alla birra che si fa.Il metodo per fare il kit è molto semplice e ci sono molti video su internet,secondo me le cose piu' importanti sono la sanitizzazione e conservare il mosto prima e le bottiglie poi alle temperature giuste.

Per il resto posso solo consigliare di provare e riprovare ancora,perchè l'esperienza si accumula "sul campo".

Per il resto..buona birra a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento