Primo Assaggio Birra Pilsner

Recommended Posts

Salve a tutti dopo 8 gionri dall'imbottigliamento non ho resistito ad assaggiare la mia ''creatura'' una pilser ottenuta con il kit da malto luppolato... sono rimasto veramente soddisfatto la birra ha già preso un colore abbastanza limpido frizzantezza non eccessiva e sapore molto buono ( non ci sono odori strani o retrogusti aspri o acidi) l'unica cosa che mi preoccupa è la poca quantita di schiuma e il formarsi nelle bottiglie di una posa (patina biancastra) sul fondo!!! è un problema o è una cosa normale??? sono nuovo nella produzione di birra e questa è la mia prima esperienza accetto critiche e consigli grazie a tutti coloro che mi risponderanno :D :D

la patina sul fondo è il lievito che si deposita, è normale nelle birre artigianali.

la schiuma è un mistero anche per me, ho fatto birre schiumose e birre meno schiumose ma non ho ancora individuato bene il perché di queste variazioni.

la schiuma non la vedrai prima di un mese...se poi aspettia nche 2 o 3 mesi noterai notevoli cambiamenti, è normale che dopo 8 giorni non si sia ancora formata i lieviti stanno lavorando e sono loro che creano la co2 e la schiuma, la maizena se inserita in bollituta 1 cucchiaino ogni 10 lt dona corposita e persistenza alla schiuma, se inserita in diluizione con lo zucchero in fase di priming aiuta la formazione della schiuma, verissimo che il maltdry aiuta sia la schiuma che il corpo e bisognerebbe usarne un kg. in bollitura, a volte li uso tutti e due, a volte in EG solo la maizena pura, dipende molto anche dallo stile che vuoi relaizzare il maltdry da sentori di malto e tante volte non è richiesto per produzioni diverse....buena cerveza