Lievito Withe Labs Wlp099 Super High Gravity Ale

BIO
 Share

Recommended Posts

Ciao chiedo il vs parere sull'utilizzo del lievito WLP099 Super High Gravity Ale

Sto valutando di utilizzarlo eventualmente in aiuto nel secondo travaso o in seconda fermentazione in bottiglia in una cotta che è partita con bel 1085 di OG invece dei 1070 per la quale era calibrata con il suo lievito in dotazione ( parlo di un Kit che ho caricato un pò troppo di zuccheri)

Il timore è che il lievito in dotazione non riesca a portare la FG ai 1018 perchè magari troppo stressato dall'eccessivo lavoro ed alcol

Scusate ma sono all'inizi ed i dubbi su certe tecniche evidentemente sono ancora molti.

un sentito grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi .

ciao, non devi fare niente...

se hai ossigenato abbastanza il mosto prima dell'inoculo del lievito secco ( bisogna vedere la bustina quanti grammi 6 o 11) dovrebbe essere cmq sufficiente, quindi secondo me fai il travaso e lascia andare la fermentazione secondaria 10-15 giorni, il lieviti lavorano, piu' lentamente ma lavorano....

mentre quando dici che vorresti aggiungere magari il lievito nella bottiglia per completare li la fermentazione ..... :blink: strada sbagliata.

Con una densità iniziale di 1085 non dovrebbe raggiungere circa 1020 con 9° finali? Penso che qualsiasi lievito possa arrivarci, no? Ho visto raggiungere i 14° a Safale S04 e al lievito di pizza paneangeli (oltre non sono andati, anche se c'erano ancora zuccheri fermentabili).

Il super high gravity ale dovrebbe arrivare ai 25°, quindi densità iniziale intorno ai 1200.

Grazie mi avete chiarito un pò l'idee.....

Effettivamente l'high è sproporzionatamente "potente" .... Errore mio che l'ho pure ordinato ! Se riesco lo faccio modificare con l'S33 :-)

La fermentazione sta andando che è un treno da domenica sera , dopo soltanto 5 ore già bolliva con bella schiuma. La T del mosto è di 22*c.

Sabato o domenica misuro la densità e travaso nel 2* fermentatore. Valuterò se dopo 24/48 ore dal travaso vi è ancora buona attivitá dei lieviti ricontrollando la densità ..... In caso di sofferenza valuterò l'S33

Grazie a tutti