Nuovo Tino Filtrante/bollitura


samibi81

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

In questi giorni abbiamo provato il nuovo tino filtrante e da bollitura ideato da Jean Luc.

Usando il tino anche per la bollitura abbiamo ottenuto 60 lt di mosto con OG 1.045 usando 12 kg di malto. Usandolo invece solo come tino (con bollitura a parte) abbiamo ottenuto 100 lt di mosto con OG 1.045 usando 20 kg di malto.

Il tino è completamente in acciaio inox, dotato di agitatore manuale integrato e di un sistema per ridurre la caramellizzazione delle farine sul fondo.

Il tino verrà messo a breve in vendita sul sito con tutte le specifiche a un prezzo interessante...fateci sapere cosa ne pensate!!

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.birramia....ping/cat132.php

 

eccolo qui...

davvero bello

 

non riesco a capire solo una cosa..qual è il sistema per evitare caramellizazioni sul fondo????

 

Non si parla di eliminazione totale, ma di un sistema che permette una forte riduzione della caramellizzazione basato su mescolatori multipli che abbiamo ideato noi...di più non posso dirti perchè il grande capo che l'ha inventato non vuole :-) segreto aziendale! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si parla di eliminazione totale, ma di un sistema che permette una forte riduzione della caramellizzazione basato su mescolatori multipli che abbiamo ideato noi...di più non posso dirti perchè il grande capo che l'ha inventato non vuole :-) segreto aziendale! :-)

 

:blink: :blink: scusa e come facciamo a valutarne l acqisto senza sapere di cosa realmente si tratta??

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: scusa e come facciamo a valutarne l acqisto senza sapere di cosa realmente si tratta??

 

con la fede figliolo.. con la fede...

 

scherzi a parte il sistema a mescolatori funziona piuttosto bene, anche considerando che allo stesso prezzo è sicuramente piu' efficace di .... nulla, come tutti gli altri tini in commercio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

sono alle prime armi mi potete spiegare come va usato? faccio il mash con la pentola filtrante a finecorsa tutta giù.. tiro via 5 litri per volta circa e gli ri butto delicatamente da sopra finchè il mosto non inizia a essere limpido.. per quanto riguarda lo sparge come va fatto cioè la "pentola" filtrante va alzata con le trebbie..? mi potete dire il giusto procedimento? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti ho un dubbio su quale tino da ammostamento acquistare, da abbinare ad un tino da fermentazione da 100litri.

 

Sono indeciso tra il tino base da 30 litri e quello da 50 litri, entrambi senza mescolatore... Il prezzo non è un problema, visto che non cambia poi così tanto, il dubbio viene dal fatto che il tino da 30 litri sarebbe più pratico, nel senso che pesa meno, è + stabile, si scalda e mescola meglio...

 

potete darmi un consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Salve a tutti,

Innanzitutto, visto che é il mio primo post mi presento.

 

Sono un italiano residente da anni in Olanda e mi sto appassionando da circa un anno e mezzo al mondo della birra fatta in casa.

Ho visto sul webshop il tino di ammostamento filtrante e mi sembrerebbe un buon accessorio.

Sa qualcuno di voi se la ditta effettui anche spedizioni all'estero e quali siano gli eventuali costi?

 

Ringrazio tutti per le eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...

Ciao, credo abbiano già fatto questa domanda, ma siccome è passato un pò di tempo io ci riprovo:

Il prodotto è meraviglioso e sono molto interessato, l'unico problema per le mie necessità e per motivi di logistica sono le dimensioni.

Non avete in previsione la commercializzazione futura dello stesso articolo, ma con dimensioni ridotte (ad esempio per la produzione di 30 lt finali)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

salve. dovendo passare al fine a :all grain e non volendo impazzire alla ricerca delle pentole "adatte" da..adattare, penso che lo acquisterò. L'unica cosa (al momento) che mi lascia dubbioso è il fatto che, se non ho capito male, il fondo della pentola che sarà al contatto con la fiamma del fornellore è di soli un millimetro. Al riguardo mi domando: ma non è che il calore eccessivo deformerà il fondo e poi alla lunga lo distruggerà ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento