Imbottigliamento birra


neolt

Recommended Posts

...e sarà la mia deformazione da architetto ma anche io assicuro che le leggende sulle fasi lunari sono tutte fandonie.
La credenza popolare si fonda sull'idea che la luna possa avere una certa influenza di tipo gravitazionale sui liquidi, compresi quelli del corpo umano (vedi storie sui lupi mannari). Ma l'effetto gravitazionale della luna è veramente piccolo in confronto al campo terrestre e non viene assolutamente avvertito se non nel caso particolare di grandi masse liquide e svincolate, vedi bacini idrografici, vedi mare - già un lago se ne strafrega della luna, figuriamoci un fermentatore pieno di birra.
Anche volendo concedere la possibilità che in qualche modo questo avvenga, sicuramente non sono le fasi lunari a regolarne la legge. Le maree (unico effetto tangibile del campo di gravitazione lunare) seguono un ciclo di poco più di 24 ore, che è il tempo di rotazione della luna attorno a noi, non certo un ciclo mensile. Quello che semmai conta è la posizione della luna, se si trova esattamente sopra di noi (allo zenit) avrà una influenza maggiore (in negativo, la sua gravità si sottrae a quella terrestre), se si trova all'opposto (al nadir) sarà l'inverso ma con intensità molto minore. Tutto questo indipendentemente dalle fasi lunari che sono soltanto un fenomeno visivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='giuseppe' date='Sep 9 2006, 01:39 PM']Raga io oggi devo fare il secondo travaso,ma sta luna come sta oggi bene o male? :D[/quote]
Allora... oggi è il 9 settembre 2006 e sono le 12.34 GMT (14.34 locali)
La luna è alla 1035a lunazione di Brown, ha 16 giorni, 9 ore e una 15na di minuti, è calante al 95%.
La distanza dalla terra (centro-centro) è 36408 kilometri (molto bassa rispetto alla media, 57.1 volte il raggio terrestre) ed è in fase di allontanamento.
Direi che sta abbastanza bene :) per l'età che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

[quote name='allvolo' date='Oct 26 2010, 04:56 PM']ma quindi questa cosa come è andata a finire? qualcuno ha fatto un test in questi anni per verificare cosa cambi? :D[/quote]
che io sappaia nulla..e me ne intendo abbastanza datoxhe mio nonno produce vino.
Unico accorgimento è non imbottigliare quando piove molto se l'ambiente è molto umido! E cosa più importante le bottiglie devono essere pulitissime!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento