Paula Che'...


BirrICS

Recommended Posts

Ciao a tutti

volevo info xkè stò per far fermentare...

a me piacerebbe far una birra tipo la paulaner natura wheat

o sul genere comunque tipo weizen / blanche...

gli elementi che ho a disposizione sono:

 

-estratto di malto light

-pilsner lager da pacco kit

 

-malto brewmaker pilsner

-malto birramia special bitter

 

-flaked wheat (frumento)

 

-lievito nottingham ale

-lievito secco lager

-lievito safebrew wb-06

-lievito safebrew t-58

-lievito secco coopers

 

spete dirmi qual' è la combinazione giusta?

come acqua pensavo di usare un acqua con

-durezza 0.44 in gradi francesi

-HCO3 4.70 mg/lt

Link al commento
Condividi su altri siti

come primo test voi che ne avete già fatte cosa mi consigliate

 

A

→ lievito safe brew - 06

→ malto special bitter (birrami 3 KG)

→ 500 gr BeerMalt DRY

 

oppure

 

B

→lievito safe brew - 06

→malto special bitter (1.5 kg (1 lattina))

→ 1kg BeerMalt DRY

→ 500 gr zucchero

 

??????????????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma non credo tu abbia capito cosa ti hanno detto... Per fare una birra weiss ti serve prima di tutto il malto di frumento, lo trovi indicato come estratto di malto Wheat. Lo trovi anche qui, sia in forma liquida che dry, ma forse dry è più chiaro e la birra viene meglio, più bianca. Quanta birra vuoi fare 23 litri? O meno, tipo 10-12 litri? Altrimenti come facciamo a dirti le dosi? In ogni modo il lievito che hai può andare, ma ti manca completamente il luppolo. In questo sito ci sono delle ricette, sia qui sul forum che proprio sotto la voce "ricette". Ti consiglio di dare un'occhiata, forse ti sarà di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Violet , piccola premessa mi accingo a fare la mia prima birra è per questo che mi stò informado direttamente da chi ne sà già ,

poiche dopo aver passato 2 mesi a documentarmi ne ho lette di tutti i colori e come ogni cosa ci sono le basi

poi chi vuole le modifica a suo piacimento in base alle proprie necessità / possibilità...

detto ciò non pretendo che venga una perfetta weisse o blanche, dicevo questo perchè il mio personale gusto mi porta in quella direzione.

Pesavo di produrne 23 litri , spero di essere stao chiaro in quanto com e esperienza stò a zero.

@Violet mi dici il luppolo...ma il malto preparato di birramia pilsner da 3kg dovrebbe già essere luppolato no?

Grazie a tutti per il vostro tempo e aiuto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@servezza , no non cè il lievito ...

però a parte ho preso questi :

→DAN001 NOTTINGHAM ALE 11 gr

→MOR002 Lievito Lager 1 Bustina da 6 gr dose per 23/25 lt

→DC0060 SAFBREW WB-06 11,5 g

→DC0021 SAFBREW T-58 11,5 g

→DCCOO LIEVITO COOPERS SECCO 7 g

--------------------------------------------------------

 

in aiuto a 2 kit di malto

MB706 Birramia Special Bitter 3 kg

e malto chiaro da kit BREWMAKER PILSNER LAGER

-----------------------------------------------------------------------------

ho preso:

-FIO1350 Flaked wheat (frumento) 1 kg

-BMS1010 Estratto di malto Light secco 1 kg

-BMS01 Estratto di malto Beermalt ® Dry 1 kg ( x2 )

--------------------------------------------------------------------------------

H2o

durezza in gradi francesi 0.6

bicarbonati 6 mg/l

calcio 1,6 mh/l

residuo fisso 22.3 mg/l quindi un acqua molto leggera.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me fai come prima la Birramia Special Bitter 3 kg con il lievito notthingam o il t-58 a tua scelta. senza altre aggiunte.

come seconda fai BREWMAKER PILSNER LAGER con Estratto di malto Beermalt ® Dry 1 kg e lievito MOR002 Lievito Lager 1 Bustina da 6 gr dose per 23/25 lt (ma qui devi vedere se riesci a tenere le temperature di fermentazione indicate 10-12°C).

dopo queste che hai preso confidenza puoi passare all'e+g e fare una blanche o weiss e quindi usare wb-06, flaked wheat, estratto light (+ luppoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me il consiglio di Servezza è ottimo e molto sensato! :)

Scusa io avevo capito che tu facevi già E+G, ma se questa è la tua prima birra in assoluto, partire con una weiss o una blanche è come fare scuola guida su una porche... In genere questi tipi di birre sono difficili da fare, e a moltissimi (anche molto esperti) vengono bene solo a farle in all grain.

Inizia con il kit birramia special bitter 3kg, se segui scrupolosamente le istruzioni ti verrà un'ottima birra, tutto malto, beverina e buona in estate, bella fresca. Ti darà grande soddisfazione constatare che è meglio di quelle che trovi al supermercato e che l'hai fatta tu. Quando avrai fatto un paio di kit, e avrai preso un po' di confidenza con la materia, passare all'E+G ti verrà più facile e eviti di buttare materiale e soldi. Tanto abbiamo iniziato (quasi) tutti così. Buona Birra! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok come lievito ho deciso di usare il t-58

perchè nelle spcifiche dice che dà una nota più speziata ,

per quanto riguarda il malto ho notato che se uso tutte e 2 le lattine per un tot di 3kg non devo aggiungere niente ,

se ne uso solo una devo metterci zucchero /malto secco.

A livello di profumi di birra finale secondo voi viene più fruttata se le uso tutte e 2

o solo 1 più materiale fermentabile?

Avendo preso il kit con due fermentatori pensavo di fare un tot di 10 gg di fermentazione suddivisi così

7 nel primo → travaso → 3 nel secondo → imbottigliamento .

che ne pensate? è meglio 5 e 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di profumi non credo cambi molto. questi dipendono soprattutto dai lieviti e dai luppoli (dry hop, e gittate a 0-5minuti dalla fine della bollitura).

per la fermentazione è ok, io faccio 6-6 generalmente salvo i casi particolari (alta OG, lieviti strani).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho guardato bene e sul fondo della scatola ho visto che c' era il lievito con i due barattoli

del malto birramia da 3kg è anonimo con scritto sopra

x JWB 6G YEAST - PREMIUM - MADE IN EU . è meglio il suo o il t-58?

altra info , nonostante siano secchi ilieviti ho letto sulle spec della notthingam che se conservati a una t di circa 8 C° dopo un anno cè solo

un calo del 20 % , voi come li stoccate i lieviti secchi? io nel dubbio li ho infilati nel frigo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora visto che è la prima birra ritorno sul notthingam ALE DAN001 (anche perchè ne ho 3 ;) ) !!!

per l' unione al mosto devo fare un discorso di pre birra e poi inserirlo nel mosto o

basta che lo tiro fuori dal frigo un paio di ore prima ,per portarlo a una temp ambiente, e poi spargerlo nel mosto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1)lo tiri fuori dal frigo qualche ora per portarlo a temp ambiente

2) sanifichi un bicchiere abbastanza grande, ci metti dell'acqua e 1/2 cucchiaino di zucchero ( se vuoi se no fa lo stesso

3) mescoli bene con cucchiaio sanificato

4)vedrai che dopo 20 min. circa si crea una bella "schiumetta"

5) inoculi nel mosto a temp. di 20 ° ossigenando bene il mosto ( con la paletta sanificata giri bene,bene,bene e' un po' faticoso ma sei giovane e forte ( questa si chiama ossigenazione del mosto..serve affinche' le cellule lavorino in un ambiente ottimale....so gia' la domanda: " ma si ossida il mosto??"..la risposta e' no!!vai tranquillo

6) chiudi il fermentatore e aspetti

 

PS nel gorgogliatore invece del bisolfito, mettici un po' di graoo, rum..insomma un superalcolico ( perche' se se lo risucchia almeno non ci va il bisolfito)

 

Spero di essere stato esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto grazie mille !!! Praticamente è come per il pane/pizza (derivo da 3 generazioni di panettieri B) )

ok stas si và di prima cotta!!! :wub:

solo un altra domanda una volta chiuso il tutto non riossigeni più salvo problemi di non fermentazione giusto?

se quando ho messo il mosto nel fermetatore rovescio dall alto le bott d' h2o in maniera che si ossigeni và bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho la cantina che rutta... :lol:

prima cotta andata ora vedremo l' evolversi.. i lieviti sono una bomba appena messi a bagno son partiti subito dopo poco senza aggiuta di zucchero.

non pensavo il malto fosse così colloso sembra catrame :blink:...

i miei step :

-bagno maria barattoli

-malto + 1.5 lt h20 a bollire (quasi ha raggiunto 88° poi l ho messo a raffreddare )

-malto a 52° + 3lt h20 a 10° messo nel fermentatore

-aggiunto a cascata h20 a 20° per 6 lt

-aggiunta lievito

-riempimento fino a 23 lt con la restante h2o

-agitazione con mestolo

-chiusura e riempimento gorgogliatore con h20 e limoncello......

 

misurazioni

T= 20° ÷ 22°

OG = 1042

mostimetro 8.5 = 1040 = 8.5 kg x Hl zuccheri

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho dato un occhiata pre travaso che farò stasera...

ho notato che la fermentazione è diminuita parecchio , lo strato di circa 2/4 cm di schiuma che si era creato è

sceso e la co2 esce molto più soventemente dal gorgogliatore...è tutto ok o devo preoccuparmi...

stasera passo la birra nel secondo fermentatore, pensavo di mettere un tubo dal rubinetto del primo e attraverso

un tubo alimentare farlo passare dal buco del gorgogliatore (se ci passa) per far prendere il meno possibile aria ,

logicamente il tutto senza farla splasshare!!! corretto ???

di già dò un occhio alla densità

che essendo quella INIZIALE di 1042 quella FINALE dovrà essere :

1042 -1000 = 42 x 0,75 = 31 = 1030 FINALE ???????GIUSTO???

se la FG dovesse essere raggiunta prima del trascorrere dei secondi 6 giorni di fermentazione

la birra dovrà lo stesso trascorrerli nel fermentatore o deovrà essere imbottigliata?

Link al commento
Condividi su altri siti

travasa e non ti preoccupare se gorgoglia di meno massimo prova la densità. se la densità inziale è 1042 la densità finale deve essere 1/4 in meno cioè 1010 li il conto mi sembra sbagliato, io di solito la lascio nel fermentatore ancora una decina di giorno dopo il travaso, anche se ha gia raggiunto la densità ottimale,non avere fretta di imbottigliare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ne ho lette un pò ma non riesco a capire sto 1/4 in meno ....1/4 di cosa??? :blink:

1/4 x 1042 = 781 ????

1/4 x 42 = 31 ???

dal sito di birramia il malto che ho usato mi indica

 

Densita' iniziale (OG) circa 1.040

Densita' finale (FG) circa 1.010 - 1.008

Link al commento
Condividi su altri siti

1) tutto nella norma

2)non essere paranoico..metti il tubo al rubinetto e travasa senza splashare ( questo si)

3)NOOOO.....NON E' GIUSTO!!!

 

1042-1000= 42 : 4 = 10,5...questa deve essere almeno la tua fg !!!il calcolo che hai fatto ( male ) e' quello per sapere quanto alcool hai

e si fa cosi': OG-FG :7,5 ....42-10=32 : 7,5 = 4,2 ( CHE SARA' LA TUA GRADAZIONE AMMETTENDO CHE LA TUA FG SARA' 1010)

 

iL VALORE DELL'fg DEVE ESSERE ALMENO 1/4 del valore dell'OG

Link al commento
Condividi su altri siti

travaso fatto ora attendo altri 6 gg...

misurazione Gravity densimetro 1016

recuperato fondo con lieviti e messo in frigorifero...

domanda : secondo la vostra personale esperienza lo zucche è meglio mettere

in ogni bottiglia la sua parte o metterlo tutto insieme nel fermentatore prima di imbottigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento