Miele O Zucchero?


Recommended Posts

ciao anche io volevo fare questa domanda.... domani penso di imbottigliare sono passati 10 giorni da quando ho messo la birra nel fermentatore (una settimana nel primo e tre giorni nel secondo) ieri ho misurato la densita della birra ed è scesa a un decimo di quella iniziale proprio come richiesto dalla ricetta :) ed in più ho assaggiato la mia creatura...... niente odoracci,sapori sgradevoli o quant'altro !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono diversi ingredienti per effettuare il priming:

- l'utilizzo di zuccheri TOTALMENTE fermentabili che sono i nostri zuccheri comuni o di canna o di barbabietola.

- Il miele che,pur essendo ottimamente fermentabile,contiene una buona percentuale d'acqua e quindi la quantita' da utilizzare va incrementata di un 40%.

- estratto di malto:la quantita'va incrementata mediamente del 30% per quello in polvere o del 40% per quello liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

In fase di priming si può usare anche il miele, ma non ci saranno apprezzabili miglioramenti aromatici. Questo fattore rende l'uso del miele sconveniente, visto che lo zucchero costa molto meno e il risultato è pressochè identico.

Ciao e buona birra.

@ Muchabirra:

Un'attenuazione media del 75% di un lievito, presuppone che la FG sia 1/4 della OG.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie...era proprio quello che temevo...magari lo proverò in 2 o 3 bottiglie...(voglio sentire il fallimento sulla mia pelle)

Bravo, questa è la mentalità giusta....provare, provare e provare, rischiando magari, ma solo dalle prove sono nate le grandi scoperte!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il miele e in percentuali minime va usato in bollitura durante la preparazione del mosto e non tutti i tipi sono indicati, quello di castagno per esempio dona un leggero sapore amarognolo alla birra il millefiorni nulla o pressoche nulla, inoculare il miele per il priming è rischioso infatti bisognerebbe usare solo quello non trattato e naturale e anche questo potrebbe contenere lieviti esteri che nonostante la bollitura a bagnomaria prima del priming potrebbe conservare, compromettere una birra perchè inseriamo possibili trasmettitori di infezioni o esteri non è consigliato, io pertanto lo evitere

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io volevo fare questa domanda.... domani penso di imbottigliare sono passati 10 giorni da quando ho messo la birra nel fermentatore (una settimana nel primo e tre giorni nel secondo) ieri ho misurato la densita della birra ed è scesa a un decimo di quella iniziale proprio come richiesto dalla ricetta :) ed in più ho assaggiato la mia creatura...... niente odoracci,sapori sgradevoli o quant'altro !!!!!

 

scusa sulla ricetta ti hanno scritto che la fg deve scendere ad 1/10? hai scritto male o mi sono perso qualcosa? io sapevo che la la Fg doveva essere 1/4 della OG e aspetterei un giorno in più con ulteriore misurazione, se stabile procederei altrimenti no ...nel caso ho capito male scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento