Aggiunta Di Zucchero Dopo Primo Travaso


BIO

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono avvicinato da pochi giorni a questa nuova esperienza e come la maggior parte dei neofiti, ho acquistato Il KIT con 2 fermentatori, un malto Luppolato ( mi è arrivato un Thomas coopers per fare 23 litri di Pilsner ) + 1 Kg di malto secco + un altro malto luppolato per fare in second aprova 9 litri di rossa ( Brewferm type Diabolo) .

Cosa è successo:

sabato 21/04 faccio la mia primissima cotta con la Pilsner, e poichè l'acqua dalle mie parti è molto dura e sa un pò di cloro, metto a bollire anche due pentoloni per l'acqua che sarà di aggiunta nel fermentatore ed in questi sciolgo 500 gr di Malto secco + 500 gr di zucchero. Faccio questa scelta per dar più corpo alla birra che non con il solo zucchero. Faccio raffreddare questi e faccio anche raffreddare velocemente, per quanto possibile, il mosto nel lavello con acqua+ghiacchio

Travaso il tutto nel fermentatore, leggo la temperatura che risulta ancora altina sui 30° c, aggiungo ancora acqua fredda dal rubinetto fino ad arrivare ai 23 Litri totali richiesti. A questo punto la temperatura è tra i 22 ed i 24 °c ( più intorno ai 24 ).

Misuro la densità che risulta di 1030, invece che 1040 come dicevano le istruzioni del malto .

Primo dubbio: come mai? boh? vado comunque avanti

Ritengo che sia il momento dell'inoculo del lievito in polvere che ho in dotazione, e lo verso direttamante nel fermentatore agitando con la paletta sanitizzata per circa 30 secondi.

Chiudo+ gorgogliatore e bisolfito, sono le 19,00.

Il mattino seguente, domenica 22 , verso le 8,00 la fermentazione è partita alla grande e così va avanti fino a mercoledì 25 dopo di che inizia ad attenuarsi parecchio. Giovedì 26 è rallentatissima e sul fondo vi è un bel pò di sedimento chiaro, mentre in superfice la schiuma dei primi giorni si è attenuata, quasi scomparsa, lasciando il marrone delle resine del luppolo atttaccato ai bordi. La temperatura è stabile da 3 giorni sui 22-20 °c.

E' sempre giovedì 26 e decido di misurare la densità : 1005 circa - Assaggio: buon sapore, forte il luppolo, poco alcool.

Faccio primo travaso nel pomeriggio per chiarificarla un pò e toglierla dalla robaccia ( depositi proteici e resine).

La fermentazione è quasi ferma ( o meglio il gorgogliatore fa poco e di rado) ma di certo ancora vi è fermentazione.

Rimugino su quei 10030 iniziali invece dei 1040 e penso che era meglio se mettevo almeno 200 o 300 gr di zucchero in più!

Faccio i calcoli (1030-1005)/ 7,45 = 3,35 mmmmmmmmm alcool bassino, sarebbe dovuta venire una birra con 4,2 % di alccol.

Pensa e ripensa, leggi e rileggi (opinioni i rete, forum etc) che faccio, forse una cavolata che pagherò rovinando la birra: metto a bollire poca acqua per 15 munuti con 300 gr di zucchero, raffreddo velocemente ed aggiungo nel secondo fermntatore alla mezzanotte del 26 !

Atroci dubbi, chissà che ho combinato? ci saranno ancora sufficenti lieviti in grado di fermentare quato zucchero aggiunto dopo 5 giorni e dopo il primo travaso???

Oggi venerdì 27, ogni 10 minuti gorgoglia.

lascio che vada avanti così ancora 5 giorni e verso martedì/mercoledì 2 travaso ed imbottiglio con i soliti 5/6 gr di zucchero in bottiglia?

Avrò aumentato il grado alcolico o no? oppure mossa inutile e rischiosa?

Ditemi la vs opinione

Grazie a tutti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

per la prossima birra terrò presente il tuo consiglio !

ps.

La fermentazione ad ora che ti scrivo si è fatta di nuovo un pò più intensa. I lieviti residui stanno trasformando lo zucchero aggiunto in seconda battuta evidentemente. Forse qualche grado alcolico l'ho recuperato......forse

Tengo d'occhio la densità nei prossimi giorni e quando resta stabile per almeno due giorni e sui valori dei 1008 / 1002 , allora imbottiglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

strssare così i lieviti non fa bene alla birra, ma perchè inserire zuccheri? se vuoi una birra più alcolica usa il destrosio nelle prossime cotte, il discapito però lo avrai per la corposità sarà più alcolica ma anche più secca, ergo 1kg di maltdry del colore che si addice e 1kg di destrosio e il gioco e fatto, poi se vuoi la schiuma più consistente 1 cucchiaino di maizena pura(amido di mais)ogni 10 lt di mosto, certo non bisogna diventare il piccolo chimico, ma la prossima volta se ti piacciono alcoliche, indirizzati su uno stile acolico più elevato o addirittura su una doppio malto...e non sbagli più.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, ricorda poi di buttare sempre la prima spuzzata che esce dal rubinetto dopo il travaso, potresti avere dei residui di acqual e bisolfito all'interno, e questo falserebbe la lettura del densimetro, e in più ti rammento come dice il Bertinotti nelle sue citazioni che la fermentazione tumultuosa o visibile dura al massimo 3 gg poi i lieviti lavorano anche se tu non vedi nulla, quindi non pensare che per nei 7 o 14 gg la birra si fa notare, lei lavora anche senza avvisarti...ricontrolla la densità tutte le volte che hai dei dubbi....anche 2 volte nello stesso giorno...almeno così avrai solo sicurezze.

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Da giovedì, giorno del travaso e dell'aggiunta di zucchero ( sperimentale) , la desità misurata di circa 1006 (prima dell'aggiunta) non è più scesa. Sono passati 5 giorni quindi senza variazioni di densità ed in totale 10 giorni dalla cotta. Ho assaggiato e il sapore è valido, ma dato che il fermentatore è ben sigillato, vi è già un pò di co2 in soluzione.

Ora alla luce di quanto detto oggi imbottigliereste con la sollita aggiunta di zucchero in bottiglia ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso "problema", vorrei incrementare un pò il grado alcolico aggiungendo dello zucchero dopo il primo travaso effettuato dopo 6 giorni.

 

Dici che a te non ha funzionato?

 

Ma se hai aggiunto dello zucchero e la densità non è cambiata, allora che fine ha fatto lo zucchero aggiunto? o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lo stesso "problema", vorrei incrementare un pò il grado alcolico aggiungendo dello zucchero dopo il primo travaso effettuato dopo 6 giorni.

 

Dici che a te non ha funzionato?

 

Ma se hai aggiunto dello zucchero e la densità non è cambiata, allora che fine ha fatto lo zucchero aggiunto? o.O

 

Bella domanda!

Innanzi tutto però voglio chiarire che il mio tentativo è nato d aun errore fatto in fase di cotta che mi ha portato ad avere una densità iniziale più bassa del dovuto. Il kit chiedeva 1 kg di zucchero aggiunto e dio ho messo 500 gr di malto secco + 500 gr di zucchero, quando avrei dovuto o metter più zucchero o più malto secco per un totale almeno un 30% superiore al Kg richiesto, a causa del fatto che il malto secco non è fermentabile al 100% come lo zucchero. Quindi ne è nata un % alcolica più bassa che ho tentato di recuperare con la mossa azzardata dell'aggiunta di zucchero in seconda battuta.

Comunque per rispondere alla tua domanda:

in effetti la densità l'ho misurata ovviamente prima di aggiungere lo zucchero e prima del primo travaso. Poi ho rimisurato dopo altri due giorni che se ne stava nel secondo fermentatore, e poi ancora oggi. Probabilmente nei due giorni successivi la fermentazione mi aveva nuovamente abbassato la densità trasformando quello zucchero in alcool. Ora sono passati 5 giorni e nelle ultime misurazioni infatti non scende più. Ho voglia di imbottigliare!! ......Anche perchè non vedo l'ora di fare la Diabolo da kit luppolato e poi subito cimentarmi nella mia prima E+G. Per quest'ultima ho da decidere se lanciarmi su una ricetta e+g di quelle già fatte da altri Homebrewer o prendere un kit partial mash di Birramia.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli zuccheri sono il nutrimento dei lieviti che li trasformano in parte in alcol in parte in anidride carbonica piu proteine e scorie varie, aggiungendo lo zucchero nel secondo travaso hai nutrito i lieviti che ...se ancora attivi e in numero suffiicente trasformano quello che possono in varie componenti, ma potrebbero essere insufficienti e lavorare stressati, se una torta la mangiamo in dieci una fetta a testa va bene ma se la mangio da solo posso anche fare indigestione, nel caso dei lieviti potrebbero stressarsi e produrre anche esteri che potrebbero generare strani sapori o sentori nella birra, poi se non vengono trasformai tutti gli zuccheri al priming(aggiunta di zuccheri per la seconda fermentazione in bottiglia) si potrebbero sommare ottenedo così delle bombe ad effetto ritardato, al risalire della temperatura la fermentazione dei lieviti che presenti in bottiglia si sono moltiplicati, porterebbe la bottiglia stessa a non contenere più l'anidride carbonica che fino a max 3 atm viene tollerata, pertanto si rischiano fontane a centrotavola o esplosioni di bottiglie con il caldo.

la fg 1006 dimostra che tutti gli zuccheri sono satti digeriti, perchè mancavano in precedenza(è un caso ...forse), ma aumentarla di proposito non è consigliabile se tutto è stato fatto nel modo canonico, senza contare, le possibili infezioni che potremmo indurre inserendo lo zucchero nel secondo fermentatore anche se la presenza dell'alcol generatosi dovrebbe impedirlo...ergo, fate le cose normali per fare il piccolo chimico chiederemo di aprire un post apposito...buena cerveza a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho imbottigliato finalmente!

Travasato prima nell'altro fermentatore ancora una volta ( sul fondo del secondo travaso vi era una patina di lieviti ulteriore) e poi imbottigliato in bottiglie da 66cl con zucchero di canna usando il misurino in dotazione. La scelta era tra 33 cl, 50 cl, 75 cl.......io ho dosato con il 50 cl bello colmo, per non rischiare troppo.

Ora se ho ben capito le tengo negli scatoloni di cartone al buio ad una T di circa 22 gradi per una settimana, dopo le metto in cantina dove ci sono intorno ai 17/18 gradi per almeno 2 settimane ancora. Comunque credo che tra 15 giorni una la stapperò per il primo assaggio anche se non sarà certamente maturata a dovere.

Sabato faccio la cotta della Diabolo per Lt 9.

Poi mi preparo per la mia prima E+G realizzando la ricetta della Belgian Strong Dark Ale - L'Alcoolique 109, P. che ne dite , merita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo un luogo in casa dove riporre le 32 bottiglie in fermentazione, le ho messe nei tre scatoloni di cartone in cui si trovavano al momento dell'aquisto, poi le ho portate subito in cantina.

Anche se il cartone ben chiuso son convinto che svolga una discreta azione di isolamento termico ed una perfetta oscurità, non so se sia sufficente a tenere al caldo ( circa 22 *c) le bottiglie nei primi 15 gg di fermentazione secondaria dato che in cantina siamo sui 18*c

Voii che ne dite? Devo trovar il modo di tenerle ancor più calde o le scatole son sufficenti?

L'idea sarebbe dopo i 15 gg di tirarle fuori da gli scatoloni per farle stare altri 15 gg a 18*c senza isolamento termico

Andrà bene come ho fatto x una buona gasatura?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao ragazzi io sono alla mia prima cotta ed ho scelto una weiss. Io ho optato per l'aggiunta di solo malto secco wheat (1 kg.), non ho per nulla utilizzato lo zucchero. Alla luce di quanto detto, mi consigliereste di aggiungere zucchero nel secondo fermentatore per risollevare il grado alcolico? avevo intenzione di aggiungerne circa 300g. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento