Prima Esperienza


FaBex

Recommended Posts

Ciao a tutti, e buona liberazione!

Ho messo a fermentare la mia prima birra 5 giorni fa. Ho preso un malto preparato della Cooper, Real Ale per la precisione. Ho sanificato il tutto e seguito le varie indicazioni che ho trovato in giro e sul manuale del kit. Ho sostituito il kilo di zucchero indicato nel kit con 500g di malto in polvere e 500g di zucchero. Ho inserito il lievito, presente nel barattolo della Cooper, a una temperatura di 24°C (nelle istruzioni della Cooper indicava come range di temperature di lavoro del lievito 20-30°C), e dopo qualche ora il gorgogliatore ha cominciato a funzionare. Dopo due giorni la temperatura ha cominciato a calare, fino ad arrivare ai circa 20°C di oggi. La fermentazione si è attenuata molto, il gorgogliatore si sente raramente. Pensavo sarebbe durata di più la fase di gorgoglio intenso, e vorrei sapere voi cosa ne pensate. Ne ho lette tante su internet, ma non so a chi dare retta. Su una discussione in questo forum ho letto anche che ci sono dei documenti fondamentali da leggere, presenti in questo sito. Dove posso trovarli?

 

Grazie e buona birra a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

in sintesi:

sta andando tutto benissimo,e' normale che il gorgogliamento si attenui. Solo la misurazione del'fg ti indica che la fermentazione sta avvenendo correttamente.

Nella pagina iniziale, nella sezione istruzioni, se non ricordo male c'e' una dispensa di Bertinotti...ecco quel documento e' importante da leggere.

Se posso ti consiglio di acquistare la "bibbia" degli homebrewer " La tua birra fatta in casa"..un testo fondamentale per ogni aspirante birraiolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non badare al gorgogliatore, oggetto stupido che terrorizza i brassatori, hai fatto tutto quello che prescrive la tecnica? bene! vedrai che riuscirà una buona birra sicuramente, il gorgogliatore non è indice di buona o cattiva sorte, serve solo a non far entrare insetti o altro all'interno, e far fuoriuscire l'anidride carbonica, il densimetro è l'unico strumento valido di controllo, se quello ti da ragione sei in una"BOTE DE FERO", potresti avere delle perdite dalla guarnizione del tappo o lo stesso non chiude ermeticamente , quindi non avresti il fatidico gorgoglio, ma la schiuma in superfice che puoi intravvedere ti confermerà che tutto sta procedendo per il meglio, di cosa ti lamenti 20 gradi sono perfetti per la tua birra se va troppo sotto la riscalderai se invece aumenterà la temperatura dovrai trovare un sistema per tenerla a 20, traseferiscila in un posto più preddo, o tutto quello che ti viene in mente per tenerla sui 20, aspetta la fernentazione canonica e poi dopo i tuoi travasi(7gg+7gg di solito) travasi per l'ultima volta e aggiunto lo zucchero imbottigli, non avere fisime e dormi rtanquillo sta procedendo tutto bene e berrai una ottima birra,(una delle mie preferite) buena cerveza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le rassicurazioni, spero di aver seguito bene il procedimento. Per quanto riguarda il travaso, pensavo di evitarlo per questa prima esperienza e vedere come va. Non vorrei rischiare di infettare con qualche manovra maldestra la mia prima birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho effettuato una misurazione col densimetro e segna già 1008 dopo soli 8 giorni? Sono partito da 1040 e credevo di dover attendere almeno 2 settimane. Per la birra che ho preso viene indicata una FG di 1006, ma avendo aggiunto 500gr di malto in polvere dovrebbe essere 1011. Adesso però è già sotto questa soglia, devo sbrigarmi ad imbottigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti

per maggior sicurezza aspetta i 7 + 7 giorni verifca solo dopo la fg e....poi imbottiglia, non avere fretta di farlo, la tua creatura sta bene dove sta anche se rimane per qualche giorno in più,non succede nulla tranquillo, meglio un giorno in piu che un giorno in meno, con qualche giorno in meno corri il rischio di esplosioni delle bottiglie la fermentazione sta continuando e deve finire dopo i giorni a lei necessari...per fare la birra la prima dote è la pazienza

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti. Oggi ho stappato la mia prima birra homemade! Buona devo dire, ma con due pecche. L'ultimo sorso aveva un po di sedimenti, questo perchè non ho travasato dopo la prima settimana, ma per una real ale non dovrebbe essere un problema. Ma la cosa che mi ha più colpito è stata la schiuma poco persistente. A cosa è dovuto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento