Malto Di Mais


Recommended Posts

Salve, visto che ho difficoltà a reperire orzo e grano ma il mais è facilmente disponibile dove mi trovo, vorrei sapere se qualcuno di voi membri ha mai provato a maltare il mais, e come ha impiegato il malto per produrre un fermentato.

 

Si, sono stato via dal forum per diversi mesi, ma ora osno tornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La birra ha un ingrediente principale insostituibile -a mio parere- che è il malto d'orzo! Almeno il 50 - 60% di una ricetta, poi si passa agli altri cereali a prescindere degli stili. Intanto il malto di m,ai non l'ho sentito; mi sembra che sia in vendita una specie di sciroppo di mais per uso dolcificante -ma non so dove-. In più c'è da aggiungere che il granturco non è considerato un ingrediente nobile per Birre, ma un qualcosa di economico per le birrette in quanto toglie corpo e fors'anche sapore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mais è usato abbastanza di frequente nelle lafer commerciali, però da quello che ho sentito non maltato. Il malto di mais invece viene usato dai produttori di moonshine americani.

 

Ne ho preparato una piccola quantità sperimentale, e dopo tostatura il malto di mais ha un odore tipo caffè d'orzo.

 

Nei malti, qul'è la percentuale di zuccheri fermentabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho acquistato dello sciroppo di mais che con carapils e munich una piccola percentuale di cioccholats ha dato notevoli risultati, molte birre sono fatte con il mais, piu economico e di facile reperibilità, prova con lo sciroppo di mais e inventa una ricetta , non ci vuole molto, vedrai che i risultati ti sorprenderanno, l'orzo è importante ma il mais non è da meno, birre più beverine e scarsamente corpose vero,, ma sempre buone e piacevoli...buona cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera durante una pizza tra colleghi mi e' capitata tra la mani una nastro azzurro e tra gli ingredienti campeggiava la scritta GRANOTURCO. boh?

Ma secondo la tua opinione, la Nastrazzurro è una Birra o una bevanda frizzantosa con una discreta percentuale di alcol?

Nei malti, qul'è la percentuale di zuccheri fermentabili?

Non afferro il concetto! O forse non è il modo giusto per dire che da 5 kg di malto d'orzo si pussono estrarre massimo (se sei fortunato) 20lit con OG 1070 o, se sei molto sfortunato/incapace, neanche un 1040. Può anch'essere che qui ci sia qualcuno più bravo con le formule e te la dia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non afferro il concetto! O forse non è il modo giusto per dire che da 5 kg di malto d'orzo si pussono estrarre massimo (se sei fortunato) 20lit con OG 1070 o, se sei molto sfortunato/incapace, neanche un 1040. Può anch'essere che qui ci sia qualcuno più bravo con le formule e te la dia...

Errore mio, la conversione dell'amido in zuccheri avviene con il mashing, non durante la maltazione!

 

Penso che OG sia una misura di densità; se il mosto è a 1040 dovrebbe significare 1040 g/L di densità conto i 1000 dell'acqua. Quindi da 5 kg di malto si possono ricavare dagli 800 ai 1400 grammi di zuccheri fementabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

so che il Buon Morrison mi tirerà le orecchie perchè rispondo ad una discussion di 4 anni fa...(grazie Morrison per darmi sempre il tuo supporto :-) )

 

ma ho bisogno di sapere e mal che vada, rispondere ad una vecchia discussione porterebbe al Massimo a non ottenere na risposta.

 

io ho coltivato mais per anni e recentemente ho deciso di provare anche a maltarlo per farci una birra (che poi ho fatto e che domenica imbottiglierò)

 

vorrei sapere se nel lasso di tempo in cui è stata dichiarata obsolete questa discussione qualcuno ha provato ad usare la mia stessa idea e se può farmi sapere che risultati ha avuto

 

 

grazie a tutti

 

soprattutto a Morrison ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che il (malto) mais è utilizzato da alcuni produttori di massa perchè meno costoso del malto d'orzo. In generale il mais ha sapore più leggere, così come i fiocchi di mais, non c'è da stupirsi che nessun produttore di birre artigianali lo usi, mentre venga impiegato da moretti/nastro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che il (malto) mais è utilizzato da alcuni produttori di massa perchè meno costoso del malto d'orzo. In generale il mais ha sapore più leggere, così come i fiocchi di mais, non c'è da stupirsi che nessun produttore di birre artigianali lo usi, mentre venga impiegato da moretti/nastro...

 

per ora, la birra che ho fatto col malto di mais (autoprodotto) si sta comportando come una birra abbastanza normale.

 

ad ogni modo credo di dover precisare che le proporzioni orzo - mais sono state circa 60 - 40 (tipo una Weiss ma di granturco e non di grano per intenderci) e aveva una OG di 1045

 

il malto aveva un profumo tipo biscottato fantastico...

 

infine, per come la sapevo io, I produttori di massa non usano mais maltato, ma semplicemente mais triturato e gelatinizzato al quale aggiungono gli enzimi per la conversione degli amidi (e questo aiuterebbe ulteriormente a risparmiare rispetto al malto d'orzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento