Amaro al luppolo


Recommended Posts

per la birra si usano i fiori del luppolo.

30 fiori non ho idea di quanti grammi pesino, non tanti direi.

Tieni conto che l'amaro dal luppolo si estrae solo con la bollitura, l'infusione dà solo l'aroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti leggendo mi sono incuriosito e ci ho provato....

per adesso ho messo (2 giorni fa) 15g di amarillo in 0.5 l di alcool a 95° e lo lascerò al sole per 20 giorni come suggerito in uno dei link sopra....

devo ancora decidere bene la quantità di acqua e zucchero da aggiungere penso mezzo litro di acqua e 250 g di zucchero...... ma sono aperto ad ogni suggerimento.

il primo giorno l'alcool era diventato verde brillante, adesso si sta scurendo un po' penso che alla fine dei 20 giorni sarà color braulio (almeno penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, proverò anch'io a settembre dopo il raccolto. amaro Magnum e amaro Cascade. secondo voi intendono luppolo fresco o secco? presumo secco.

nel 2 link dice "cospargere il luppolo di zucchero e lasciarlo macerare per 3 giorni" ma zucchero secco su luppolo secco non mi pare si maceri qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi alcool 90°c'è un 10% di acqua..non è molta ma qualcosa può fare.

Per aggiungerlo alla birra prima dell'imbottigliamento,ovviamente non usare zucchero perchè poi non si sa quanto usarne per il priming.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non si usa luppolo secco ma appena raccolto altrimenti non macera nulla!!

 

per l'acqua io farei almeno 400ml su un litro di alcol vi dico questo per esperienza con il nocino in questa dose da giugno si beve bene a dicembre in quello che faccio senza acqua uno ha due anni ed è ancora abbastanza forte altrimenti ti ritrovi una goccia imperiale al luppolo

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, proverò anch'io a settembre dopo il raccolto. amaro Magnum e amaro Cascade. secondo voi intendono luppolo fresco o secco? presumo secco.

nel 2 link dice "cospargere il luppolo di zucchero e lasciarlo macerare per 3 giorni" ma zucchero secco su luppolo secco non mi pare si maceri qualcosa.

 

Bon! Andando così a memoria non mi pare che la scorza del limone, per il limoncello, la si metta secca. Altrettanto per il nocino. Ricordo ancora quanto mallo di noce ho potuto pelare da ragazzino perchè il capostipite (il nonno) adorava il nocino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono molto interessato.

 

Io già faccio un liquore con un'erba di montagna (chiamata a seconda della zona Erba Iva, Achillea Nana, Taneda), per cui volevo provare qualcosa di simile col luppolo.

 

Per le dosi, io lì faccio circa acqua e alcool in parti uguali, mentre x lo zucchero mi regolo ad occhio di volta in volta assaggiando. Così viene un liquore di circa 40°.

 

Il problema è che con quell'erba l'amaro viene estratto dall'alcool, mentre mi sembra di capire che col luppolo questo non succede, per cui immagino che proverò a fare così:

1) luppolo in infusione in alcool per 2-3 settimane (x aroma)

2) altro luppolo messo in bollitura (x amaro)

3) metto assieme l'acqua luppolata e l'alcool, aggiungo lo zucchero e filtro con telo a trama fitta (tipo asciugamano)

4) lascio altre 2 settimane/1 mese in cantina

5) filtro (non con telo, ma con carta filtro, così diventa limpidissimo)

 

A parte il punto 2, è esattamente il procedimento che seguo con l'Achillea....quando provo vi faccio sapere come viene :)

 

L'unico dubbio fondamentale che ho è: che luppolo uso? Europei, inglesi o americani?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la birra si usano i fiori del luppolo.

30 fiori non ho idea di quanti grammi pesino, non tanti direi.

Tieni conto che l'amaro dal luppolo si estrae solo con la bollitura, l'infusione dà solo l'aroma.

 

sicuro? provato personalmente infusione in alcol di Styrian goldings 15 gr. x 20gg......un fiele, amarissimo, corretto con dolcificante liquido"DULCERIL" aggiunta di acqua ...et volilà un liquorino niente male, ancora un po erbaceo ma cambierà ne sono sicuro...certamente è per chi ama il luppolo bilanciato tra amaro e aroma ottimo, procedete come per fare il limoncello stessa tecnica addolcite quanto basta aggiungete acqua e lasciate maturare... dopo una Bitter è il giusto finale, naturalmente con pane fatto in casa con il lievito della bitter e farina di grano duro....troppa libidine... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

era solo una mia deduzione, sapendo che per la birra l'infusione anche per tempi lunghi non rilascia amaro, ma se l'hai provato ritiro tutto!!!

L'alcool evidentemente riesce a estrarre l'amaro senza bisogno di un'ora di bollitura!

A questo punto aggiungegre alla birra il liquore darebbe un aumento di amaro.....non è più consigliabile...pensavo desse solo aroma.

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende molto da che luppolo usi e le quantità, ieri stappata una IPA delle 18 bottiglie test prodotte, ricetta base più luppoli aggiunti in DH da infusione in alcol, styrian golding + tetnangher, per lo styrian ho aggiunto circa 2 ml per il tetnangher 0,5, la differenza si sentiva sia come aroma che come amaro certamente lo stiryan prevaleva come aroma e insieme al tetnangher dava un punto in più di amaro, se vuoi solo ottenere aroma devi andarci cauto, io ho preparato le 18 bottiglie da 500 ml dividendole in 6 gruppi da 3, per ogni esperimento avrò 3 identici assaggi da trasportare nel tempo una ieri poi tra 1 mese poi tra 2 mesi, mentre nelle 6 (x3 assaggi cad) bottiglie sperimentali mi sono dilettato a inserire spezie e luppoli vari per vedere sulla ricetta base quale delle 6 sarà la migliore, sulla base IPA (EG) ho inserito coriandolo,cannella ,zenzero, chiodi di garofano, vari tipi di luppolo e melassa, per ora vince la mia ricetta base su 2 bottiglie aperte votazione su base 10 ipa 9,5-10 resto del mondo 7,5-8...vedremo con le altre 4 modifiche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. - in tutti e 6 gli esperimenti i luppoli sono stati dosati in quantità diverse così come le spezie in alcune bottiglie tutte presenti in altre solo un paio così da ottenere 6 tipi diversi completamente di prova, anche se per ora sono tutte buone( magari ancora troppo giovani avendo solo un mese di maturazione) già tra 2 prove si nota che il palato rileva piacevolezze diverse e su 5 assaggiatori validi si riscontrano giudizi abbastanza coerenti, penso che sia l'unico modo per creare una ricetta magari fuori dallo stile ma che sarà sicuramente apprezzata dagli amici....buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi..pensavo...si potrebbe fare birra senza bisogno di bollire il mosto per 60/90 minuti, ma usando, per dare l'amaro, un'infusione di luppolo in alcool.....sarebbe molto più pratico e veloce. Cosa te ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non si può fare la birra senza aver cotto o ammostato i garni per 60 /90 min. questo è ovvio, nella bollitura o nel processo avvengono delle trasformazioni necessarie ai grani per il rilascio degli zuccheri, separazione delle proteine bilanciatura tra alcol aroma e schiuma e tanto altro, così come è necessario infondere luppolo in vaire gettate il quale funge da amaro, conservante aroma, puoi aggiungere amaro e aroma con il DH risparmiando sulla quantità da utilizzare in cotta per ottenere lo stesso efftto o accentuare un aroma nonche aggiungerene un'altro per ottenere un gusto o un aroma diverso, ma la base deve essere rispettata, non puoi ottenere il vino se usi acqua e tralci di vite.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non intendevo non ammostare i grani.....questo è ovvio, come dici, ma ho detto evitare la bollitura del luppolo ai fini esclusivi dell'estrazione dell'amaro dal luppolo. Studiando ovviamente la combinazione di vari estratti alcoolici e senza pretese di avere lo stesso identico risultato ma similare...non è escluso che l'amaro dei kit venga ottenuto con questo semplice sistema di estrazione dell'amaro. So che l'industria vende amaro ottenuto da luppolo (alfa......non so che)

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe ingannare i palato sicuramente, ma il luppolo ha altre doti oltre all'aroma e amaro, è anche un conservante ha un'azione antibatterica e favorisce in bollitura la coagulazione delle proteine...quindi unendolo solo in DH alla birra potrebbe darti l'illusione al palato, ma poi in quanto a conservazione e altro non ti saprei dire, io sono del parere che se il procedimento per ottenere la birra è quello da secoli non si dovrebbe stravolgere, certo fare un DH magari prima dell'imbottigliamento questo si può fare, na solo per caricare la parte aromatica a proprio piacimento, solitamente il modo corretto sarebbe quello di inserire negli ultimi giorni (6 o 7 quello sperimentato da me) il luppolo facendolo macerare nella birra per estrarre un maggior sentore aroma, poi ho sperimentato l'estratto in alcol, e anche questo inserito prima dell'imbottigliamento e dopo aver sicuramente fatto le mie tre gettate in bollitura, anche questo funziona ma a differenza del DH classico in fermenatore quello in infusione di alcol ti rilascia sentori troppo carichi ed erbacei, aspetto altri 3 mesi per testare le ultime 3 bottiglie preparate per verificare se cambia o se rimane erbaceo però per ora e troppo intenso pur avendone inserita una modica quantità e calcolata su 23 LT trasformando per cl 0,50...ti sapro dire tra qualche mese

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento