Seconda volta


Recommended Posts

Premetto .. sono un principiante....

Mentre la prima ondata sta maturando .. ho iniziato a preparare la seconda...

Si tratta di IRISH TYPE STOUT di 13 lt con 1052 di densimetro.

Fatto tutto quello che la prassi prevede.

é iniziato il gorgogliamento.. e fino qui tutto bene.

La cassa incubir (incubatore birra) ove è situato il fermentatore ha un riscaldatore con sonda ed è termocontrollato.

Dopo 5 gg di fermentazione il gorgogliatore si è fermato.

Ho provato a far salire la temperatura (vista sul termometro a striscia) da 22 °C a circa 25-26°C ed il gorgogliatore ha ripreso a gorgogliare.

dopo aver rimesso la temperatura a 22°C ho atteso altri 5/6 giorni senza gorgolìo. ho misurato con il densimetro ed ho misurato 1020.

Sulla carta ("Guida alla fermentazione casalinga HOMEBREW" di mrmalt): densità 1006-8.

non so cosa fare.... cosa consigliate ????????

 

saluti k59

Link al commento
Condividi su altri siti

52/4=13 quindi densità 1013 da raggiungere. Travaserei in bidone pulito e sanificato e aspetterei almeno un'altra settimana o 15 giorni.

(Quando misuri la densità in birra fermentata:facilmente si attaccano bollicine di co2 al densimetro....fai ben sgasare agitando il densimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il consiglio che seguirò prontamente.

Se posso avrei due domande da porre.....

Sarebbe il caso di reinserire il lievito ??

Sarebbe il caso di acquistare un rifrattometro per avere una misura più giusta (con meno spreco dell' eccelso liquido)??

Se la risposta per il rifrattometro è si quale sarebbe adeguato visto che si EB..y se ne trovano moltissimi ....

saluti

k59

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il lievito so che non serve reinserirlo.

Per il rifrattometro non saprei, io non so neanche cosa sia, ma non credo ci siano controindicazioni. tieni conto che si spreca circa 150 cc di birra a misurazione, quindi 300 cc ogni 25 litri di birra. Neanche 1 litro ogni 3 bidoni, al costo di circa 1 /2 euro ogni 3/4 bidoni. Poi si può utilizzare in cucina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo un'altro bidone per la fermentazione ho sanitarizzato due pentole ed il tubo per il travaso.

ho versato la birra nelle pentole, ho lavato (pinocchio... mia moglie ha lavato) il fermentatore, ho sanarizzato il fermentatore, il rubinetto ed ho rimesso la birra nel fermentatore.

ho inserito l'acqua e bisolfito nel gorgogliatore ed ho imèpostato la temperatura a 22/23 °C.

come per incanto dopo 10 minuti è ripreso a gorgogliare.

per il momento si attendono eventi.

ringrazio per i consigli

mi sto rincuorando.....

saluti k59

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo un'altro bidone per la fermentazione ho sanitarizzato due pentole ed il tubo per il travaso.

ho versato la birra nelle pentole, ho lavato (pinocchio... mia moglie ha lavato) il fermentatore, ho sanarizzato il fermentatore, il rubinetto ed ho rimesso la birra nel fermentatore.

ho inserito l'acqua e bisolfito nel gorgogliatore ed ho imèpostato la temperatura a 22/23 °C.

come per incanto dopo 10 minuti è ripreso a gorgogliare.

per il momento si attendono eventi.

ringrazio per i consigli

mi sto rincuorando.....

saluti k59

Hai fatto bene a travasare, come ti ha consigliato perry.

Il mio consiglio è di procurarti un secondo fermentatore per evitare rischi di infezione con travasi "arrangiati" anche se sanitizzati.

Continua cosi' e facci sapere se è tutto ok.

 

Ciao e buona birra.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un paio di ore ha smesso di gorgogliare.... ormai pare morto...

aspetterò fino a venerdì poi farò una misura con il densimetro.

 

una domanda .... potrebbe essere il motivo di tutto ciò una poca ossigenazione prima di chiudere il fermentatore ????

Nel travaso con tutte le attenzioni, ha prodotto un pò di schiuma, potrebbe aver ossigenato il mosto causandone il ribollio per un paio d'ore.

 

saluti k59

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento