Traggggedia greca!


Faber

Recommended Posts

Oggi dopo 3 settimane di fermentazione e pronto per iniziare la lagerizazione mia moglie mi chiama e con quell'aria stupita mi dice

- ma il frigo perde acqua?

e io

- perde acqua min che senso ??????????????

lei

- si acqua ma sento anche odore di birra...

io (che comincio a preoccuparmi)

- in che senso odore di birra !?!?!?!?!?!?!!?

 

allora mi precipito in cantina e ... ORRORE !

 

UN MINILAGHETTO sotto al frigo ;)

 

apro e scopro che la guarnizione (maledetta guarnizione) del rubinetto perde!

si è scolata 5 litri della pils che stavo preparando!

non allego tutte le parole che mi sono uscite perchè verrei bannato all'istante ;)

 

ora ho travasato e cominciato la lagherizazione con un 2 giorni di anticipo ma poscaccia la miseriaccia che rodimento di fegato, è la prima volta che mi succede dopo anni, credo di aver stretto eccessivamente il rubinetto e questo ha fatto si che la guarnizione si schiacciasse oltre misura creando una microperdita sufficente da far sgocciolare il mosto...

 

ora mi auguro non risulti infettata perchè la perdita era davvero minima, speriamo bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

al di là della tragica perdita ( non ti dannare è una cosa che succede a tutti proprio tutti birrai professionsiti compresi) la birra non avrà problemi particolari

vai tranquillo e non roderti il fegato ...

ma forse la prox volta controlla più spesso il fermentatore :D

questo è sicuro, avevo travasato sabato e non "disturbavo" inutilmente il fermentatore almeno fino a domani, ora posso solo ringraziare mia moglie che si è accorta altrimenti avrei avuto una sorpresa ancor peggiore!

 

spero proprio non si sia infettata, dal sapore è buonissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

SE DICI CHE è LA PRIMA VOLTA DOPO ANNI...FORSE TI SI è ROVINATA LA GUARNIZIONE....DATO IL COSTO ESIGUO....CAMBIALA PER SICUREZZA....

 

SCUSA IL MAIUSCOLO MA LA MIA TESTIERA HA UNA VITA PROPRIA ORMAI...CREDO VI SIA UN MICRO ECOSISTEMA AL SUO INTERNO CHE LA COMANDA.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti ma la colpa è tutta mia, dopo il travaso ho guardato per bene il rubinetto prima di smontarlo per pulirlo e ho notato che lo avevo stretto troppo forte comprimendo eccessivamente las guarnizione che è scivolata da un lato perdendo parte della superficie necessaria alla tenuta. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è successo una volta di stringere il rubinetto troppo.. dopo aver travasato la birra per fortuna mi sono accorto che perdeva allora ho preparato un altro fermentatore e ho travasato nuovamente..

Ora controllo sempre che il rubinetto sia ben stretto, ma non eccessivamente.. non ho più avuto problemi da allora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento