riutilizzo del lievito


Recommended Posts

Ciao a tutti, potreste confermarmi se ho capito bene il procedimento per riutilizzare il lievito della prima cotta per farne una seconda?!

 

Dunque sabato ho fatto la cotta, ora starà una settimana circa nel fermentatore, poi travaserò nel secondo fermentatore per altre 6-7 giorni circa. A questo punto, preparerò la seconda cotta, intanto andrò a imbottigliarmi la birra che ho fatto sabato e immediatamente verserò acqua e mosto nel fermentatore in cui residueranno i fondi con i lieviti. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è lievito del kit?! Non avrebbe un gran senso recuperarlo. Se sono lieviti fermentis già le cose cambiano, ancora meglio se sono liquidi. Però devi essere sicuro che il lievito non abbia subito stress: cioè che c'abbia messo 'un secolo' a fermentare, che abbia fermentato a T. molto minore o maggiore di quella consigliata, che sia stato esposto a possibili infezioni ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

personalmente recupero solo i lieviti liquidi, perchè sono i più costosi. Per recuperare un lievito secco da due euro e rischiare un'infezione, preferisco comprarlo nuovo!! comunque ti consiglio di fare il secondo travaso, sanificare una bottiglia e recuperare il lievito nella bottiglia sanificata.

Poi metti il nuovo mosto in un fermentatore PULITO e sanificato, quando hai i classici 20 gradi inoculi il lievito che hai precedentemente recuperato. eviti di fare una fermentazione in un fermentatore sporco con residui della vecchia cotta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

personalmente recupero solo i lieviti liquidi, perchè sono i più costosi. Per recuperare un lievito secco da due euro e rischiare un'infezione, preferisco comprarlo nuovo!! comunque ti consiglio di fare il secondo travaso, sanificare una bottiglia e recuperare il lievito nella bottiglia sanificata.

Poi metti il nuovo mosto in un fermentatore PULITO e sanificato, quando hai i classici 20 gradi inoculi il lievito che hai precedentemente recuperato. eviti di fare una fermentazione in un fermentatore sporco con residui della vecchia cotta

Quoto.

Anche io preferisco fare come descritto da unodellavis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento