Luppolo in pellet


Metano33

Recommended Posts

Ciao a tutti. Come suggerisce il topic, avrei alcune domande da fare riguardanti il luppolo in pellets che pensavo di acquistare con il prossimo ordine. So che la filtrazione è complessa.....quanto? Io per filtrare le trebbie uso una doppia retina a trama fitta e mi ci trovo molto bene, pensate che possa andare bene pure per i pellet, oppure questi si sfarinano troppo e devo ricorrere ad un filtro di stoffa?(o meglio, col cavolo che filtro con la stoffa, continuo a comprare i coni!). In parole povere, chi usa i pellets immettendoli direttamente nel mosto (senza sacchettino), come filtra poi il tutto? Per semplificarmi la vita volevo usarli solo in bollitura e non durante la seconda fermentazione.

 

-le proprietà aromatiche sono le stesse dei coni? Non dico in quanto ad intensità, ma parlo di qualità dell' aroma.........

 

-Si conservano più a lungo dei coni essendo già lavorati? O si ossidano ugualmente nella stessa maniera dei coni?

 

Ciao e grazie in anticipo per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

io e MarMar li usiamo ormai da 3 cotte.. sono ottimi.. a fine bollitura: whirpool per far depositare quanto più possibile di quello che c'è in sospensione e poi peschi il mosto dall'alto, facendo un sifone: riempi un tubo d'acqua, metti un'estremità nella pentola e l'altra nel fermentatore e si creerà un pressione negativa che risucchia il mosto.. i pellet saranno tutti sul fondo, quindi dovrai guardare quando è il caso di interrompere il pescaggio.. sappi che hanno efficienza maggiore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso pellets,soprattutto per il dryHop,li inserisco in una calza bianca di cotone,quelle da tennis...trattengono bene anche se assorbono molto liquido...

Per il discorso resa,hanno un efficienza maggiore in termini di amaro,quindi devi ridurre un po' la quantità se calcolate con altri formati di luppolo,se usi Hobbybrew farà tutto lui in automatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando uso pellets,soprattutto per il dryHop,li inserisco in una calza bianca di cotone,quelle da tennis...trattengono bene anche se assorbono molto liquido...

Per il discorso resa,hanno un efficienza maggiore in termini di amaro,quindi devi ridurre un po' la quantità se calcolate con altri formati di luppolo,se usi Hobbybrew farà tutto lui in automatico...

faccio anche io cosi'..e poi strizzo un po' la calza non per il dry hop ma per la bollitura ( mi pare fosse un consiglio dato da pincopallino qualche tempo fa..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

qualche parola la spendo anche io sulla base della mia (ancora piccola) esperienza.

Uso il pellets in fase di bollitura e ho comprato quello in fiori per eventuale DH.

 

Per le prime cotte ho gettato il pellets libero - emulando il mastro birraio Luigi Serpe (titolare del birrificio Maltovivo e birraio per il birrificio Aeffe) che in un mini corso consigliava di usare il luppolo in quel modo per poi prestare attenzione alla fase di travaso all'interno del fermentatore.

 

Per le ultime cotte invece ho usato l'hopbag sempre con luppolo in pellets e posso assicurarvi che si guadagna molto in termini di limpidezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento