200 Litri


John_K.7

Recommended Posts

Domani con la Munich Dunkel arriverò a 200 litri prodotti in due mesi :D

Fin'ora tutte molto soddisfacenti anche le prime produzioni!!

 

In ordine cronologico ho fatto:

- Strong Bitter 50 Lt

- Belgian Dubbel 50 Lt

- Belgian Tripel 25 Lt

- Munich Helles 25 Lt

- Witbier 25 Lt

 

Le prossime saranno:

- Munich Dunkel 25 Lt

- Speciale al miele 25 Lt

- Speciale con melata di bosco 25 Lt

- Birra di natale 25 Lt

- Irish Red 25 Lt

- Oatmeal Stout 25 Lt

 

Ho gia tutto l'occorrente a parte la melata che non è facilissima da reperire qui da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

adoro birrificare!! poi ora che son (purtroppo) disoccupato ho parecchio tempo e ne approfitto!!

la dunkel è venuta benone!! ora solo il tempo mi dirà com'è venuta effettivamente :)

per lagherizzare io mi son fatto un box con del polistirolo da 7 Cm che raffreddo con bottiglie di acqua ghiacciata e cambiandone 4 (2 a mezzogiorno e 2 prima di dormire) al giorno riesco a tenere stabili 3 gradi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

interessante l'idea del box per lagherizzare! mantiene stabili 3 gradi con così poco sforzo? e la temperatura dell'ambiente circostante quanto è?

potresti spiegarmi come l'hai costruito?

mi interessa molto, in cantina avrei lo spazio per farlo, credo non occupi molto posto!

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

è semplicissimo!

io ho preso 6 lastre di polistirolo, 5 le ho unite insieme con silicone, nastro adesivo telato e coperto ogni giuntura con altro polistirolo!!

una botola sul lato superiore per calare all'interno le bottiglie congelate e il gioco è fatto!

per controllare la temp. uso il termometro interno/esterno da pochi soldi che hanno qui sa birramia!

 

2-4 gradi interni con 15 gradi esterni, ma se la temp. esterna dovesse aumentare, basta aggiungere altre bottiglie oppure cambiarle più spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto :)

di inverno metto 3 o 4 bottiglie ghiacciate da 2 litri e di solito si cambiano a rotazione ogin 36-48 ore

in periodi più caldi ce ne vogliono anche 7-8 e si cambiano 3-4 una volta al giorno

si possono tenere temperature vicine allo zero senza nessun problema ...

io la uso ancora per l'abbattimento della temperatura del mosto prima di imbottigliare e se faccio bassa sia per la fermentazione che per la lagherizzazione

e funziona bene per lo scopo ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle informazioni, mi sembra un metodo economico, facile da realizzare e senza tante attrezzature. per me che non ho molto spazio x la bassa fermentazione potrebbe essere l'ideale.

se usassi del polistirolo invece del poliuretano espanso? ed è necessario la "base" di legno, o si può anche fare solo polistirolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

si il coperchio è appoggiato e "chiuso" con del nastro adesivo...

il polistirolo l'ho trovato a lavoro... pezzi di imballaggi che andavano buttati quindi non saprei quanto possa costare!!

solitamente lo trovi in negozzi di edilizia oppure da qualche imbianchino che faccia ache pareti di cartongesso!

il mio box è decisamente più spartano di quello di Doc!!

però vedo che funziona bene lo stesso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento