Quale acqua per quale birra?


ringo81

Recommended Posts

Ho trovato su Hobbybirra.it un articolo tra quelli in rilievo, dal quale si può scaricare un foglio excel contenente l'analisi chimica di alcune acque minerali reperibili in commercio.

Sarebbe interessante avere una tabella dove sono indicati i parametri qualitativi dell'acqua richiesti (tipo durezza, residuo fisso, ecc...) al variare del tipo di birra da produrre.

Così con i dati alla mano sarebbe possibile individuare la migliore acqua in base al tipo di birra che vogliamo produrre.

Sapete se esiste in giro sul web una tabella simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarcoMol' date='Sep 1 2006, 11:20 PM']Caspita ragazzi.... anche a me è capitato di usare l'acqua minerale per fare qualche cotta, ma sono andato a cercarmi qualla da discount da 15 centesimi a bottiglia da 2 litri.... usare la fiuggi mi sembra un pò un'esagerazione e per fare una a.g. devi fare un mutuo :D[/quote]
bè .. la levissima ..2 litri 0,50 € .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Sep 1 2006, 11:35 PM']  bè .. la levissima ..2 litri 0,50 € .... :D[/quote]

....è vero doc , 50 centesimi per 2 litri in se sono pochi ( anche comunque se sono più del triplo di quella da discount, infinitamente di più di quella del rubinetto o di fontanella e non volgio pensare alla fiuggi); però se calcoli almeno una quarantina di litri per fare una cotta a.g. sono un bel 10,00 euri (e cioè delle belle 20.000 vecchie lirette)..... ed anche questo sarebbe niente. Ma proprio sul forum tempo fà mi è capitato di leggere una discussione di quanto fossero cari i lieviti liquidi della w.l. piuttosto che i wyest che costerebbero la "folle" cifra di circa sette euri ( con i quali, recuperandoli, ti puoi fare una mezza dozzina di cotte !!!) :D ...mi sembra che allora sia molto più folle usare la fiuggi (o anche solo la levissima) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='MarcoMol' date='Sep 1 2006, 11:20 PM']Caspita ragazzi.... anche a me è capitato di usare l'acqua minerale per fare qualche cotta, ma sono andato a cercarmi qualla da discount da 15 centesimi a bottiglia da 2 litri.... usare la fiuggi mi sembra un pò un'esagerazione e per fare una a.g. devi fare un mutuo :D[/quote]
tra l'altro la san francesco si trova a quel prezzo nei discount e anche nei supermercati, ed e' un'acqua abbastanza dolce, direi indicata per la maggior parte delle birre (certo per una pils giusta sarebbe meglio averla piu' dolce, ma accontentiamoci).
se dovete fare una ale inglese aggiungeteci del gypsum (solfato di calcio).

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='saerdnaa' date='Sep 2 2006, 08:58 AM'][quote name='MarcoMol' date='Sep 1 2006, 11:20 PM']Caspita ragazzi.... anche a me è capitato di usare l'acqua minerale per fare qualche cotta, ma sono andato a cercarmi qualla da discount da 15 centesimi a bottiglia da 2 litri.... usare la fiuggi mi sembra un pò un'esagerazione e per fare una a.g. devi fare un mutuo :D[/quote]
tra l'altro la san francesco si trova a quel prezzo nei discount e anche nei supermercati, ed e' un'acqua abbastanza dolce, direi indicata per la maggior parte delle birre (certo per una pils giusta sarebbe meglio averla piu' dolce, ma accontentiamoci).
se dovete fare una ale inglese aggiungeteci del gypsum (solfato di calcio).[/quote]
la san francesco è ok per fare una pils ... buona notizia ... c'è qualche acqua piu' dolce in commercio ??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[quote name='docbirra' date='Sep 2 2006, 09:22 AM'][quote name='saerdnaa' date='Sep 2 2006, 08:58 AM'][quote name='MarcoMol' date='Sep 1 2006, 11:20 PM']Caspita ragazzi.... anche a me è capitato di usare l'acqua minerale per fare qualche cotta, ma sono andato a cercarmi qualla da discount da 15 centesimi a bottiglia da 2 litri.... usare la fiuggi mi sembra un pò un'esagerazione e per fare una a.g. devi fare un mutuo :D[/quote]
tra l'altro la san francesco si trova a quel prezzo nei discount e anche nei supermercati, ed e' un'acqua abbastanza dolce, direi indicata per la maggior parte delle birre (certo per una pils giusta sarebbe meglio averla piu' dolce, ma accontentiamoci).
se dovete fare una ale inglese aggiungeteci del gypsum (solfato di calcio).[/quote]
la san francesco è ok per fare una pils ... buona notizia ... c'è qualche acqua piu' dolce in commercio ??? :D[/quote]
a basso prezzo non credo proprio.
ho fatto una bella ricerca l'anno scorso ma niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento