WEISS E+G prima cotta


corsaroblu

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho messo ieri a fermentare 23 litri di Weiss Birramia E+G. La mia prima E+G! Ho però 3 domande da fare ai più esperti:

1. Profumo e sapore sono perfetti. Il colore è scandaloso, sembra fango! Molto scura e ultra torbida, è normale? Ho sbagliato? Calerà un po' la torbidità?

2. Purtroppo non ho avuto modo di pesare le materie prime; quanti gr. di malto in grani contiene il kit, e ke tipo di malto è? Stessa cosa per i luppoli, peso e tipologia?

3. Densità iniziale OG 1.070, non è un po' troppo alta?

 

Ringrazio tutti per le risposte!

ma il colore ci può stare e col tempo ed il travaso si schiarisce, per l' og mi sembra alta, hai mescolato bene prima di prendere il campione? e a che temperatura era il mosto quando hai fatto la misurazione? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

la schiuma è sempre un problema. il priming come l'hai fatto?

 

----------

Priming aggiunto 5 gr per Litro sciolto in circa 0,300 cl di acqua bollita e poi raffreddata

5*22=110 gr di zucchero

Poi circa 7 gg alla stessa T di fermentazione e poi in cantina a maturare inizialmente sui 15 *c adesso siamo saliti a 20 , quindi da 7 giorni ho messo delle bottiglie nel box in polistireneestruso con bottiglie di ghiacchio , maturandole a circa 15 *c di nuovo

In ogni caso la gasatura c'è , è la schiuma che manca

Link al commento
Condividi su altri siti

Keyword

Per il colore può darsi che tu abbia:

- Caramellato i malti pronti liquidi o in polvere del kit facendoli un pó bruciare sul fondo della pentola

-dici "sembra fango" ..... Ma hai usato le Bag per grani e per luppoli?se non le hai usate allora travasando dovevi filtrare Luppoli sciolti ed aventuali farine/impurità ed evitando di trasferire nel fermentatore il fondo della pentola

 

Per l'Og alta , occhio alka T a cui misuri, il densimetro è tarato per misurare il mosto a 20*c !

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Paso79

aspita 8 gr/lt riscio esplosioni e fontane concreto .... Non so perchè ma son terrorizzato dal pensiero di una bottiglia che esplode in faccia a me ed ai commensali :-(

Comunque come dicevo la gasatura c'è

La schiuma è più un discorso di proteine, oli, etc presenti o assenti eccessivamente nel mosto

È un argomento questo della bella schiuma che voglio davvero approfondire in modo scentifico

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Paso79

aspita 8 gr/lt riscio esplosioni e fontane concreto .... Non so perchè ma son terrorizzato dal pensiero di una bottiglia che esplode in faccia a me ed ai commensali :-(

Comunque come dicevo la gasatura c'è

La schiuma è più un discorso di proteine, oli, etc presenti o assenti eccessivamente nel mosto

È un argomento questo della bella schiuma che voglio davvero approfondire in modo scentifico

azz. tienimi aggiornato ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un'occhiata dopo 3 giorni di fermentazione ed il colore sembra un po' migliorare. Quindi credo proprio che sia questione di aspettare la fermentazione e fare i 2 travasi di rito. Già adesso sembra meno torbida.

La OG effettivamente l'ho misurata ad una temperatura alta, perchè mi sono dimenticato il cilindro con dentro il campione e l'ho misurata dopo un po'. Quindi non sarà proprio veritiera.

A parte che tempo fa ho fatto una prova per curiosità e ho tenuto a temperatura ambiente il cilindro e poi l'ho messo in frigorifero; la densità è cambiata veramente di poco.. ma è una prova che voglio rifare con più attenzione.

 

Comunque per l'infusione dei grani di malto non ho usato bag, mentre per i luppoli si. Mi pare che il colore scuro sia dato dalla bollitura del malto secco (che però non si è bruciato sul fondo), mentre la torbidità dall'infusione dei grani di malto. E' molto difficile in effetti non travasare il fondo dopo la bollitura dei luppoli, io ho travasato tutto. Voi come fate ad ovviare a questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

in primis wirpool.... poi base di luppolo nel colino ad uso filtro naturale, filtri le scorie e nel contempo estrai il più possibile l'olio dai luppoli depositati nel colino.

dopo una settimana nel fermentatore dotato di tappino antisedimentazione travaso, dopo 6 gg abbasso temperatura per 24 h. poi ultimo travaso e conseguente imbottigliamento.

non dimenticare che è una weiss torbida di natura, ma dopo qualche mese in cantina al freddo potresti ritrovarla cristallina...io le scuoto non mi piace bere una weiss che non sappia di lievito e che non torbida( alcuni dicono opalescente :D ).

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questa Weiss diventa molto più torbida quando le metti in frigo per raffreddarla prima di gustartela .

Sarà comunque una questione di gusti personali, ma delle 6 cotte fatte ad oggi, in una degustazione multipla con altre birre autoprodotte e birre acquistate ( anche weiss , es.franziscaner) , questo kit è quello che mi soddisfa di meno..........

Non so dirvi, ma questa totale assenza di amaro mi stucca, non so che è ma davvero la sento stucchevole come mangiare un panetto di burro :-) , non che sappia di burro ma è per darvi un'idea

Mi sembra strano abbia troppo Diacetile anche perchè ha fermentato a non oltre 21*c

Ripeto sarà gusto personale , ma per esempio altre weiss mi piacciono e non mi fanno lo stesso effetto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per le risposte, compreso fabelot per i consigli per rendere più limpido il mosto!

Ho travasato la settimana scorsa con densità 1.014 e ho imbottigliato 2 giorni fa con FG 1.010, dopo un ulteriore travaso. Il colore che tamto mi preoccupava è migliorato tantissimo, adesso è nella norma, anche la torbidità è diminuita di molto fino a stabilizzarsi.

Secondo me è venuta molto bene, staremo a vedere tra un paio di mesi quando farò il primo assaggio :-) :-)

 

Piuttosto se volessi comprare direttamente le materie prime, mi sapreste dire che tipo di malto in grani e quali luppoli contiene il kit weiss birramia E+G?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento