WEISS E+G prima cotta


corsaroblu

Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Ehy Ragazzi, per non aprire un nuovo topic.... ho fatto anche io la Weiss di Birramia.... ma ho fatto il "TREMENDO" sbaglio di assaggiarne un goccio in fase di imbottigliamento... risultato mi sto tormentando perchè ha un senso di "acido".

Eppure mi sembrava tutto perfetto... partendo dal profumo che si spargeva nella stanza nella prima fase di fermentazionioe e finendo ai parametri vitali: OG: 1051 Fg : 1010 a temperatura costante tra 22-26°. Ho usato un lievito WLP300 Hefeweizen Ale.

Questo senso di "acido" sparirà e dove attribbuirlo a qualche contaminazione!?!??!?

 

Grazie a Tutti

 

cir8

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo senso di "acido" sparirà e dove attribbuirlo a qualche contaminazione!?!??!?

Falla maturare almeno 30 giorni e poi assaggia...

Ok! Aspetterò... avevo solo paura che l'acido non fosse uno di quei parametri che rienta con la maturazione.

 

Incrocio le dita e ti aggiorno!!!!!!

 

Grazieeeeeeeeeee

 

Cir8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Ho intenzione di fare una weiss con il malto della cooper's; userò l'estratto di malto anzichè lo zucchero ed il lievito della Munich (wheat beer yeast). Vi chiedo: vorrei aromatizzarla con bucce di arancia amara. Quale procedimento seguire e in che quantità aggiungere le bucce?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

se vuoi aromatizzare ti conviene guardare le ricette sul sito birramia, in particolare per le blanche che contengono bucce di arancia amara, così ti fai un'idea sulle quantità da utilizzare.. queste bucce vanno inserite nella fase di bollitura(quella in cui aggiungi i luppoli). Non so dirti dopo quanti minuti vanno aggiunte, ma sicuramente non devono bollire per 50 minuti perchè devono solo rilasciare l'aroma e non l'amaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho la mia Weiss E+G di birramia in fermentazione da sabato ed ancora gorgoglia a 21*c costanti, sabato travaso nel secondo fermentatore e misuro densità.

Per curiosità ho lasciato nel cilindro da sabato la birra usata per la misurazione dell'og dopo la cotta ..... Ha fatto la sua bella schiuma fino a ieri, oggi la schiuma è calata .......... Il profumo è fantastico , ma assaggiando ho scoperto che l'amaro dei luppoli è praticamente impercettibile, soffocato dal dolce aspro proprio di questo tipo di birra.

Ho usato i sacchi per far bollire 60 min il 1* luppolo e 20 min il 2* lupolo......

È normale che non sia per nulla amara?

Ho sbogliato mica qualche cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho la mia Weiss E+G di birramia in fermentazione da sabato ed ancora gorgoglia a 21*c costanti, sabato travaso nel secondo fermentatore e misuro densità.

Per curiosità ho lasciato nel cilindro da sabato la birra usata per la misurazione dell'og dopo la cotta ..... Ha fatto la sua bella schiuma fino a ieri, oggi la schiuma è calata .......... Il profumo è fantastico , ma assaggiando ho scoperto che l'amaro dei luppoli è praticamente impercettibile, soffocato dal dolce aspro proprio di questo tipo di birra.

Ho usato i sacchi per far bollire 60 min il 1* luppolo e 20 min il 2* lupolo......

È normale che non sia per nulla amara?

Ho sbogliato mica qualche cosa?

è troppo presto ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

cari ragazzi, non potete pretendere di assaggiare la birra in fase di imbottigliamento e stimarne tutte le caratteristiche, lo si fa per capire se è andata a buon fine o no la frementazione, cioè per capire se puzza o no, quindi se non puzza e l'aroma e quello che si avvicina al risultato finale bisogna aspettare la maturazione, che sicuramente amalgamerà amaro aroma e corpo, prima si hanno solo dei sentori di quello che sarà il risultato, l'importante è non riscontrare puzze satrne o sospensioni indesiderate....poi la pazienza fa il resto

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo consapevolissimo che non si può avere armonia dei sapori se la birra non è maturata e che ci vuole pazienza e tempo , peró avendo fino ad oggi fatto solo cotte con malti luppolati da kit con ibu più alte ( es pilsner, e diabolo brewf) già dall'assaggio preimbottigliamento avevano l'amaro del luppolo già marcato.

L'uso dell'hop bag per ii luppoli puó influire negativamente sull'estrazione dell'amaro? A prima di togliere i sacchetti vanno strizzati?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il sacchetto influisce parzialmente sull'estrazione del luppolo difatti è consigliato nel caso d'uso di aumentare leggermente le ibu, il sacchetto per sua natura filtra ma trattiene anche parte degli aromi e delle resine che sono quelle che ci interessano, quindi se li metti liberi i luppoli rilasciano la quantità di ibu stimata nel sacchetto trattengono leggermente,

si quando uso i miei calzini bianchi di puro cotone, lo faccio li strizzo con la paletta contro il bordo della padella per estrarre quanto più possibile, evito di farlo con le mani per fisime personali riguardo all'igene e per evitare scottature ai polpastrelli,

prova prossimamente a fare una bitter e assaggiarla dopo 15gg dall'imbottigliamento, l'amaro ti si stampa in bocca come una fucilata, mentre dopo 2 o 3 mesi lo senti ma hai il palato anche verso il dolciastro e gli aromi, si attenua tantissimo in fase di maturazione...è normale anche un caco vaniglia se lo assaggi acerbo ti lega i denti ma maturo è tutta un'altra sinfonia di sapori...claro il concetto?

buena cerveza

Link al commento
Condividi su altri siti

claro che si :-)

Oggi faccio travaso secondo fermentatore, così schiarisco un pò e la tolgo dal contatto con tutto quel sedimento che si è formato e dalle resine scure rimaste attaccate al bordo alto del fermentatore dopo che la schiuma iniziale si è atttenuata

Vediamo se tra altri 7 giorni riesco ad imbottigliare.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena travasato nel seconde fermentatore

Situazione:

- un cm di fondo (lieviti ed impurità varie)

- abbondante anello di impurità sul bordo del fermentatore ( credo resine del luppolo)

- ancora molto torbida

- buon sapore e profumo di "banana"

- densità 1008 !

E' proprio qua che ho una perplessità e mi incuriosisce il parere di chi è più esperto.....

sono partito da densità 1045, quindi dovrei aspettarmi una FG di circa 1011 , giusto?

sono già sotto tale valore ed ancora sta fermentando ..........

Ma può accadere che la FG scenda più di 1/4 della OG? :o

un grazie a chi vorrà condividere la sua esperienza

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Stasera ho stappato una piccola 33cl della weiss e+g da kit birramia

Son trascorsi soltanto una 15cina di giorni e il sapore è già davvero buono , leggermente aspra con nota dolce

L'amaro del luppolo è quasi inesistente

Che IBU ha lo stile weiss?

Altra cosa, la gasatura c'è ma molto leggera e la schiuma che dovrebbe esser buona in questo stile di birra è davvero poca

Tra altri 15 giorni ci sarà più gas e più schiuma o i giochi ormai son fatti e migliorerà soltanto sui sapori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti! Ho messo ieri a fermentare 23 litri di Weiss Birramia E+G. La mia prima E+G! Ho però 3 domande da fare ai più esperti:

1. Profumo e sapore sono perfetti. Il colore è scandaloso, sembra fango! Molto scura e ultra torbida, è normale? Ho sbagliato? Calerà un po' la torbidità?

2. Purtroppo non ho avuto modo di pesare le materie prime; quanti gr. di malto in grani contiene il kit, e ke tipo di malto è? Stessa cosa per i luppoli, peso e tipologia?

3. Densità iniziale OG 1.070, non è un po' troppo alta?

 

Ringrazio tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è più di un mese che la Weiss e+g birramia è in bottiglia e così ho fatto un nuovo assaggio ( quelli a 15 gg avevan deluso ovviamente x la troppa giovinezza della birra)

Gasatura corretta e frizzante .anche se le bolle sembra esser parecchio grandi , invece la schiuma è davvero penosa !! Scarsissima

Ma questo stile di birra , grazie ai suoi ingredienti non dovrebbbe aver bella schiuma?

Come mai sta schiumetta penosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento