Fermentazione bloccata pilsner


Meroigo

Recommended Posts

A causa delle fredde temperature e soprattutto perchè mi sono ammalato e non ho potuto controllare la temperatura del fermentatore mi si è bloccata la fermentazione.

 

Ho provato a riportarlo in casa ed ora si trova a una temperatura di 19-20 gradi ma non vi sono cambiamenti nella densità che si attesta a 1024. Ho provato anche a mescolare leggermente il mosto per risollevare i lieviti ma non è contato nulla.

 

Pensavo di comprare una bustina di s23 e versarla direttamente nel mosto ma come dovrei comportarmi??

Faccio ripartire la fermentazione e poi la riporto a bassa temperatura??

Oppure meglio agire diversamente magari utilizzando un lievito ale e finire così la fermentazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ho rimisurato la densità stasera (volevo aggiungerci un lievito ale per portare a termine la fermentazione a 20 °C) e ho visto che è scesa di 3-4 punti quindi mi sono limitato a ridare un'altra rimescolata e a chiudere il tutto....vediamo tra una settimana a quanto si attesta.

Alla faccia del diacetyl rest :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato nuovamente la densità che si attesta a 1018 guadagnando altri 3 punti.

 

og:1057

fg (attuale): 1018

 

Visto che è calata in 4 giorni di 3 punti ho dato un'altra rimescolata sperando di poterne guadagnare un'altro paio...

Domenica controllerò nuovamente la densità e vada come vada pensavo di iniziare la lagherizzazione.

 

Se avete consigli o vostri pensieri su come agire sono più che graditi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma invece di continuare a rimescolare sti poverini, non fai un bel travaso cercando di riossigenare il mosto il più possibile li metti al caldo 22-25°C io ho coperto il fermentatore con una coperta e ha funzionato e vedrai che guadagni ancora qualcosa penso che puoi arrivare intorno a 1010, al di sotto c'è solo etanolo.

 

o fammi sapere a quanto ti fermi

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero volevo fare il travaso solo che avevo paura di diminuire parecchio la quantità di lievito presente quindi ho preferito ossigenare mescolando vigorosamente come se avessi appena fatto l'inoculo...

Dici che non sia sufficiente e che sia meglio travasare??

Per quanto riguarda l'fg mi accontenterei di un 1015... l'og era abbastanza alta quindi posso dire di essere quasi arrivato.

 

 

 

EDIT: grazie per avermi risposto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento