Wyeast Munich Lager


Rugbyman

Recommended Posts

Ciao a tutti,

 

ieri dovevo fare una minicotta di maerzen,ma per vari problemi ho dovuto saltare.Ora posso farla solamente sabato prossimo

 

Siccome ho attivato il lievito in oggetto giovedì pomeriggio,la mia domanda è "posso tenerlo in sospeso fino a sabato"?

 

Non avevo intenzione di fare uno starter,ma se ciò fosse necessario per "tirare avanti" lo posso fare

 

In rete ho trovato molte informazioni discordanti su questi lieviti,c'è chi dice che vanno attivati tanti giorni prima quanti sono i mesi passati dalla data di confezionamento.Nel mio caso è agosto 2011

 

Allego una foto dello stato attuale della busta,gonfia si ma non sta "per esplodere".La sto tenendo in camera quindi a una temperatura che oscilla tra i 14 e i 17 gradi

 

Voi che dite posso aspettare tranquillamente sabato??

 

foto

Link al commento
Condividi su altri siti

No vai tranquillo...anche a me è capitata una situazione come la tua. Per questo ti dico di nn preoccuparti. Solo mi raccomando fai lo starter! Ciao

ok lo farò giovedì

Scusa per capire,ma lo starter lo consigli perchè lo fa durare di più o per un discorso di numero di cellule?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso farei lo starter principalmente perché dal momento che hai attivato la busta dei lieviti questi hanno ricevuto una specie di nutrienti ed hanno incominciato a rivitalizzarsi, tuttavia visto che c'hanno messo un pò di giorni per gonfiare la busta e non qualche ora (come fanno quelli freschi) si presume che i lieviti dovrebbero essere un pò inattivi, quindi meglio farli riprendere per benino in uno starter. Io ho preso dei lieviti liquidi prodotti ad Ottobre/2011 usati a dicembre, ed in qualche ora si erano già gonfiati; segno della buona vitalità delle cellule. Consiglio inoltre di fare sempre lo starter per un altro motivo, aumentando il n. cellule queste lavoreranno sicuramente meglio; evitando problemi nella birra finita e sopratutto riusciremo ad avere buone attenuazioni. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso farei lo starter principalmente perché dal momento che hai attivato la busta dei lieviti questi hanno ricevuto una specie di nutrienti ed hanno incominciato a rivitalizzarsi, tuttavia visto che c'hanno messo un pò di giorni per gonfiare la busta e non qualche ora (come fanno quelli freschi) si presume che i lieviti dovrebbero essere un pò inattivi, quindi meglio farli riprendere per benino in uno starter. Io ho preso dei lieviti liquidi prodotti ad Ottobre/2011 usati a dicembre, ed in qualche ora si erano già gonfiati; segno della buona vitalità delle cellule. Consiglio inoltre di fare sempre lo starter per un altro motivo, aumentando il n. cellule queste lavoreranno sicuramente meglio; evitando problemi nella birra finita e sopratutto riusciremo ad avere buone attenuazioni. Ciao.

grazie sei stato molto chiaro

Ti ho chiesto perchè avevo già calcolato il numero di cellule,e non intendevo fare lo starter in quanto 100 billions (busta da 125ml) per 11 litri di mosto finito a OG circa 1050 mi sembravano sufficienti.

Ma in effetti,essendo una bassa fermentazione,uno starter male non fa.

Domani sera o giovedì lo faccio così sto più tranquillo

 

Grazie dei consigli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie sei stato molto chiaro

Ti ho chiesto perchè avevo già calcolato il numero di cellule,e non intendevo fare lo starter in quanto 100 billions (busta da 125ml) per 11 litri di mosto finito a OG circa 1050 mi sembravano sufficienti.

Ma in effetti,essendo una bassa fermentazione,uno starter male non fa.

Domani sera o giovedì lo faccio così sto più tranquillo

 

Grazie dei consigli :D

Sì per per 11 litri di mosto a 1050, possono bastare 125 ml di lievito. Ma nelle basse e nelle OG alte conviene sempre fare uno starter. Poi in base alle condizioni si può variare da 0.25 l fino a qualche litro. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento