beermarrè

Filtro bollitura luppolo all'americana

Recommended Posts

Salve birrofili e birraioli, volendo migliorare la mia già scarsa ma funzionale attrezzatura da all-grain avrei in mente di costruire il filtro per la bollitura del luppolo come quello che ho visto in molti video, fatto dagli americani che in certi campi fanno davvero impressione per l'inventiva che hanno!!

Uno dei video è questo:

Il mio problema è che non riesco a trovare questo "Paint strainer", ovvero questo sacco filtro così grande e che a quanto pare resiste alle alte temperature ed in più costa davvero poco....qualcuno ha idea di dove poterlo trovare?? Riesco a trovarlo su internet ma dovrei acquistare all'ingrosso (tipo 1000 pezzi :) ) Qualcuno mi aiuti, sarebbe un ottima soluzione per chi come me adora le luppolature esagerate e non si accontenta di 2 luppolature sole!!!

sembra un sacco fatto di tulle

potresti andare in un negozio di articoli tessili e comprarnenu po che poi ti fai cucire secondo le tue esigenze

per il problema della compatibilità alimentare se trovi quello in teflon o cotone non hai problemi

ricordo inoltre che ne esistono di diverse trame più o meno larghe, a tessitura quadrata od ottagonale, perciò anche in questo dettaglio puoi avere scelta

non prendere quelli colorati

Salve birrofili e birraioli, volendo migliorare la mia già scarsa ma funzionale attrezzatura da all-grain avrei in mente di costruire il filtro per la bollitura del luppolo come quello che ho visto in molti video, fatto dagli americani che in certi campi fanno davvero impressione per l'inventiva che hanno!!

Uno dei video è questo:

Il mio problema è che non riesco a trovare questo "Paint strainer", ovvero questo sacco filtro così grande e che a quanto pare resiste alle alte temperature ed in più costa davvero poco....qualcuno ha idea di dove poterlo trovare?? Riesco a trovarlo su internet ma dovrei acquistare all'ingrosso (tipo 1000 pezzi ;) ) Qualcuno mi aiuti, sarebbe un ottima soluzione per chi come me adora le luppolature esagerate e non si accontenta di 2 luppolature sole!!!

Io comunque non ne vedo un utilità ,delle volte una cosa semplice e meglio di certe" invenzioni " Vedi che il sacchetto per luppoli (per altro lavabile)fa lo stesso lavoro anzi con la bollitura si muove da tutte la parti e basta strizzarli a fine bollitura lavarli ed e pronto per una prossima luppolatura , ma e logico che se uno vuole una cosa piu complicata se ne puo" inventare "anche di peggio ,.dai scherzo ma tutti i torti no ho. ;)

Grazie della risposta Zionet, credo che cercherò proprio del tulle e risolverò il problema!!

@jef: lo so che con gli hop-bag classici tutto va a meraviglia ma specialmente per una cotta che voglio fare a breve, dove aggiungerò 2 luppoli e 7 gittate di un'erba come aromatizzazione (a 5 grammi alla volta) significa fare 9 sacchettini....misembra una cosa utile questo sacco aperto nel quale buttare ciò che vuoi ;);)

e buttare tt direttamente nel mosto caldo...noi su 2 cotte su 2 non abbiamo usato nessun filtro x il luppolo...usando il pellet e on abbiamo il bazooka in bollitura...alla fine raffreddando si deposita tt e non passsa praticamente nulla nel fermentatore travasando con un sifone a 1 cm dal fondo

confermo quanto detto da MarMar.. whirpool a fine bollitura, raffreddi e poi col sifone peschi dall'alto, mentre nel frattempo i luppoli e i coaguli proteici si sono depositati sul fondo.. decidi tu quando fermarti..

Ho realizzato il sacco filtro per luppolo.

è davvero comodo e funzionale.

L'ho utilizzato per la prima volta per l'aggiunta di luppolo e di un'erba durante la bollitura; ho fatto circa 6 o 7 gittate e tutto ha funzionato a meraviglia; non passa nulla quindi non fa residui!!!

La realizzazione è stata abbastanza semplice:

1) ho comprato, per pochi euro, il tulle in poliestere bianco (circa 2 metri che poi sono risultati quasi il doppio del necessario);

2) ho tagliato il tulle a misura pensando di realizzare il sacchetto a doppio velo e considerando che essendo un tessuto elastico, una volta appesantito dal luppolo, il sacchetto non deve toccare il fondo della pentola di bollitura;

3) con l'aiuto di mia madre ho cucito i lati del sacchetto con del cotone bianco, con punti "in avanti ed a ritornare indietro" (spero che nella fotografia si vedano bene); questi punti assicurano resistenza ed elasticità ai bordi del sacchetto;

4) ho fatto una piega, stile tenda da appendere al bastone, al sacchetto in modo da poterlo inserire in un cerchio di alluminio che lo può reggere sulla pentola in posizione corretta e con l'imboccatura sempre aperta;

5) ho posto il sacchetto sul supporto ed ho inserito in questo una barretta di alluminio per reggere il tutto sulla pentola.

A voi critiche e commenti!!! ^_^

Ecco le foto che ho fatto....a breve ne faccio qualcuna non in funzione in modo da vedersi meglio nel dettaglio la cucitura e la forma del sacchetto...

img3626j.th.jpg

img3625sv.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Signori sono d'accordo anch'io che anche se non si mettono sacchetti in bollitura dopo whirpool e raffreddamento si depositano bene sul fondo, ma questo metodo va bene per chi usa la serpentina ad immersione, chi ha lo scambiatore a piastre non può fare lo stesso discorso, passano molte impurità.