bavarian bock


MastroCarlo

Recommended Posts

ciao a tutti

Dopo alcune birre fatte con il kit, ho deciso di provare a fare una birra estratto di malto non luppolato e fino a qui tutto ok. Ieri dopo circa un mese e mezzo dall'imbottigliamento ho assaggiato la birra ma purtroppo il risultato è stato insoddisfacente :D

La birra non fa schiuma o ne fa pochissima, e non è corposa .

 

gli ingredienti della ricetta sono : estratto di malto non luppolato vienna red 4kg, luppolo Hall. tradition 40 g, e lievito secco 11,5g.

dove posso aver sbagliato ? zuccheratura bottiglie per la seconda fermentazione o altro ancora?

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo zucchero che aggiungi per la seconda fermentazione non influisce granchè sul corpo, ma sulla frizzantezza. Tutto dipende da quanta acqua hai usato. Più ne usi, più la tua birra sarà "liscia" e viceversa. Hai misurato la OG, la densità iniziale del mosto? Quanto era?

Per la schiuma è un capitolo a parte: potrebbe dipendere da un sacco di cose, anche dal bicchiere in cui l'hai versata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm, 1020 come FG mi sembra un po' troppo, forse c'è stato qualche problema con la fermentazione.

In ogni caso, con la OG ci stai. Considera che il corpo di una birra dipende da quanti zuccheri non fermentabili sono prodotti durante l'ammostamento. La tua

birra dovrebbe essere parecchio alcoolica e poco corposa, dato che l'alta denistà del mosto era data soprattutto da zuccheri fermentabili.

Credo che l'estratto Vienna non sia adatto al tipo di birra che vorresti ottenere. Prova magari con un estratto Triple, Gran Cru o Abdijbier.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento