Consigli sul nuovo sito Birramia


Jean Luc

Recommended Posts

Carissimi amici e amiche di Birramia,

siamo felici di essere riusciti a concludere anche questo anno riuscendo a soddisfare il maggior numero possibile di voi, con sempre nuovi prodotti, offerte e consigli a tutti quelli che ci hanno chiamato e che siamo stati felici di aiutare.

Il 2012 vedrà Birramia imbarcarsi in alcuni cambiamenti, primo e più importante di tutti il nuovo sito!Stiamo lavorando da alcuni mesi (con meno assiduità di quanto vorremmo, lo ammetto, ma ci sono sempre tantissime cose da fare!) alla parte grafica e alla fine abbiamo un progetto niente male..adesso comincia la parte un po' più difficile, cioè quella di risolvere tutti i problemi tecnici che riguardano l'impostazione di un buon sito di ecommerce, cioè l'importazione dei contenuti e del database commerciale. A questo proposito, dato che il sito è rivolto a voi, sarebbe interessante per noi sapere cosa vorreste che facesse il nuovo sito per quanta riguarda la parte ecommerce (gestione del carrello, invio automatico di mail dopo l'ordine, stato dell'ordine e quanto vi viene in mente): cercheremo, per quanto tecnicamente fattibile, di accogliere quanti più suggerimenti possibili per fornirvi un servizio creato sempre più su misura.

Approfittiamo di questo post per augurare a tutti voi tanti auguri di buone feste e felice anno nuovo!

 

Birramia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

potrebbe essere utile la possibilità di creare una sorta di 'magazzino virtuale' nel profilo di ogni utente dove poter inserire tutti i prodotti che si intende acquistare, magari con una funzione che avvisa (magari con MP o mail) quando arrivano i materiali non disponibili

 

altra funzione interessante, potrebbe essere quella dell'acquisto di 'buoni regalo'.....se voglio fare un regalo, acquisto un buono da x € e mi arriva via mail una cartolina da stampare e regalare al mio amico, con un codice corrispondente al valore del buono. Al suo prossimo acquisto inserirà il codice ed avrà il suo 'sconto regalo'

Link al commento
Condividi su altri siti

entrando nella home del sito e cliccando su catalogo viene aperta una nuova finestra

 

si può proporre questa cosa con un avviso tipo:

 

"aprire in una nuova finestra o procedere con quella in uso?"

 

questo perchè non tutti amano finestre su finestre

 

un po come nel forum quando ti arriva un mp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrano molto interessanti le due proposte lanciate da Vnmola.

 

Anche la proposta di Trappist Monk è valida. Tant'è che mi permetto di ampliarla, nel senso che, mi piacerebbe poter utilizzare l'azienda che gestisce BIRRAMIA come tramite per poter richiedere prodotti particolari che non sono in listino o che in Italia non si vendono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo a quelli che vorrebbero prodotti particolari (come honey malt, coffe malt; luppoli particolari tipo Motueka, Riwaka ecc.) anche richiedendoli specificamente e sapendo di over aspettare qualche giorno in più.

Si potrebbero fare dosi inferiori dei luppoli (50gm in pellet o fiori e magari vendere quelli in plug anche singolarmente) e di alcuni malti specialissimi (black, roast, sauer) MA SENZA RADDOPPIARE IL PREZZO DIMEZZANDO LA QUANTITA'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse possibile, vorrei un ampliamento della gamma prodotti, un po come suggeriscono altri, e sopratutto la possibilità di acquistare alcuni prodotti singolarmente, non subordinati ad altri. Sarebbe inoltre bello, avere direttamente dal sito la possibilità di creare etichette e tappi personalizzati, da ordinare successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Questi i miei consigli:

Modificare il carrello,inserendo un "continua" nella pagina dell'ordine,per tornare dove si era,cioè alla pagina dell'ultimo articolo.

Inserire l'IVA nel prezzo.Se uno è commerciante,gli arriverà la fattura con l'iva separata,no?

Mettere in catalogo:

Un agitatore inox per trapano.

Tappi da 26 e 29 colorati.

Braccio rotante per sparging

Pentole elettriche

Link al commento
Condividi su altri siti

più che di articoli, qui si parla della struttura del sito...o sbaglio?

 

Io consiglio prima di tutto di cambiare il colore di fondo...il giallo è troppo pesante, dopo 5 minuti di ricerche sul catalogo vedo la madonna

Poi metterei più in risalto le offerte, e le novità (le seconde già stanno bene in evidenza)

Un'altra cosa, quando entro senza fare il login e scelgo un prodotto, mi viene chiesto id e password, dopo aver fatto il login devo di nuovo andare a cercare il prodotto, secondo me andrebbe sistemata questa cosa.

Poi andrebbe realizzato un database con i dati dei clienti, per evitare che per ogni ordine debba sempre riscrivere indirizzo di spedizione, tel, ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

sarebbe bello avere una pagina nel profilo utente dove poter creare e salvare una lista di articoli desiderati!

sarebbe veramente utile che se alcuni articoli inseriti nella lista non fossero disponibili, l'utente venga informato tramite mail nel momento in cui tali articoli ritornino disponibili!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Jean Luc perche' non introduci anche tu la promozione: "presenta un amico a Birramia" ???

Per intenderci, sto parlando di quelle promozioni che adottano Aziende come Sky, Mediaset, TIM ecc ecc che offrono uno sconto a colui che presenta un amico/cliente a Birramia "che compra".

Potrebbe essere un input in piu' per te nella vendita e per chi è gia' tuo cliente e sa di ricevere uno sconto o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Salve, ho usato anche io il sito per un acquisto e avrei alcuni suggerimenti sull'usabilità.

 

Il carrello:

E' stato noioso dover ripetere tutto l'inserimento dell'ordine nel carrello a distanza di 2 giorni. Normalmente (su altri siti, in generale) il carrello è mantenuto tra una sessione di navigazione e l'altra (tanto è anonimo) poi quando si vuole concludere l'acquisto si fa il login (vedi IBS).

 

Un calcolatore di spese di spedizione (anche approssimativo), che funzioni aldilà del login/finalizzazione dell'ordine.

 

Il colore dello sfondo:

Il giallo è carino e ci fa pensare subito alla nostra amata birra. Ma in un ambiente di lavoro dove magari una persona si prende 5 minuti di pausa lo sfondo giallo attira tutte le occhiate curiose possibili. (Questo succederebbe con qualsiasi colore potente a tutto schermo. Kataweb passo dal rosso ad una struttura più sobria proprio per questo.. )

 

Il Forum:

E' veramente complicata la gestione dell'utente. Ho provato per una giornata intera a registrarmi. Ma i messaggi di errore sono criptici.. inoltre per recuperare la password devi sapere il nome utente.. e se non ti ricordi nemmeno quello?

 

Vi faccio i complimenti per i contenuti. Spero che nella nuova versione riuscirete a mantenere tutte le informazioni che per neofiti come me sono state fondamentali.

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente un po di rinnovmento.... Si deve finire di sistemare il tutto almeno mi auguro, soprattutto velocizzare il forum in quanto lo trovo molto lento nell'apertura tei topic e quant'altro. Va bene la grafica ma non a discapito della velocità... E poi anche la lingua va aggiornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento