calcolo efficienza impianto


PaoloRede86

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo fare una cotta ag e volevo utilizzarla per calcolare l'efficienza del mio impianto per le cotte future.

 

In internet ho trovato questa formula: OG x (litri tot/10)/(punti x Kg)

 

Non mi è chiaro cosa si intende per punti. Eseguirò una cotta con il kit english beer di Birramia coi seguenti malti:

 

Malto Pale Maris Otter in grani 4,25 kg

Malto Cara Pils in grani 300 gr

Malto Cara Munich in grani 300 gr

Malto Chocolate in grani 50 gr

Malto Weizen in grani 100 gr

 

Quindi i KG totali sono 5 ma sotti punti cosa devo mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco una buona idea per cominciare la all grain: i kit ...all grain!!

Toccherai con mano la qualità della macinatura e ti farai un'idea sul tuo problema. Per risolverlo è meglio che scarichi Hobbybrew (o pro-mash che è meno intuitivo): metti là le quantità di malti e luppoli e vedi cosa ti dice. Sono sicuro che ti arriverà anche un foglio ove JanLuc avrà riportato tutto ciò che devi fare e diversi risultati e calcoli: comparali con ciò che ti ice HB e poi con quello che ne uscirà dalla tua birra.

Ti consiglio di annotarti tutte le misure che puoi ( quantità malti, acqua di mash, acqua di sparge, litri pre-boil e relativa OG, litri finali, IBU e BU/GU ecc.) per poi tarare HB per le future cotte, ma sempre considerando delle variabili (l'esempio più classico sono i litri che evaporano in boil possono variare anche del 20%, basta che abbassi il gas di un nonnulla).

Buona fortuna con la all grain e ...Buona birra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento