BIRRIFICIO SI O NO ?


DYPAOLO

Recommended Posts

CIAO RAGAZZI.. MI SONO AVVICINATO DA POCO AL MONDO DELL'A-G VORREI FARVI UNA DOMANDA, VICINO A ME DALLE PARTI DI PRATO CI SONO ALCUNI BIRRIFICI CHE HANNO APERTO, SONO ANDATO A TROVARE I TITOLARI DI QUESTI BIRRIFICI PER SCAMBIARE 2 CHIACCHERE, E MI HANNO DETTO CHE QUESTO E' UN SETTORE ANCORA IN FERMENTO E CHE SE SI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA PASSIONE IN UN MESTIERE C'E' ANCORA POSTO SE SI VUOLE INTRAPRENDERE QUESTA ATTIVITA' E SI HA VOGLIA DI LAVORARE NON C'E' MAI SOSTA .

POI SONO ANDATO IN 2 ENOTECHE E IN ALCUNI BAR E PUB E HO PARLATO CON 2 DIRETTORI DI SUPERMERCATI PER SENTIRE COSA NE PENSANO DELLA BIRRA ARTIGIANALE E MI HANNO DETTO CHE PER VENDERLA CI VUOLE L'AMATORE E CHE E' UN PRODOTTO NON DI CONSUMO ECCESSIVO MA E' UN PRODOTTO CHE SI VENDE POCO,E QUI LA MIA DOMANDA .

CHI MI PRENDE IN GIRO ?

PARLO PER CHI ,( FORSE COME ME NON SI SA MAI ) HA IN MENTE DI APRIRE UN BIRRIFICIO MA QUESTA BIRRA CHI LA COMPRA ??

Link al commento
Condividi su altri siti

questa birra chi la compre.....pochi o nessuno...o meglio solo che se ne intente o vuole iniziare a caprine di +.......guarda in 1 qualunque supermercato e conta la quantità di moretti/beks/peroni/ corona (anche se non è una birra x me) ecc ecc e poi vai a vedere quante birre serie hanno....nella maggior parte dei casi 0......la birra artigianale costa....e anche cara solitamente e in questo momento spendere 12 € x 1 bottiglia, anche se buona, mi sa che per molta gente è troppo quindi ripiegano sulle birre da 0.80 cent al litro industriali.....

 

poi c'è sempre l'eccezione e molti nuovi microbirrifici aprono....ma secondo me l'unica via è quella del brew pub.....almeno sei sicuro di vendere la birra che produci....dopotutto la gente la sera il sabato ancora,anche se con sacrifici, riesce ad uscire....e si spera che resti così la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa si scrive minuscolo ... scrivere maiuscolo vuole dire urlare e non è proprio piacevole

secondo ... il mondo della birra artigianale è in fermento sicuramente, ma per aprire un microbirrificio ci vogliono investimenti notevoli oltre a capacità non solo produttive ma anche di marketing ecc ecc

tutti e due ti hanno detto il vero dal loro punto di vista

ricorda che oggi il mondo della birra artigianale è un po' come il Medioevo ... le birre artigianali sono diffuse e conosciute nei loro feudi, poi quelle che hanno cavaliere e cavallo più prestigiosi sono conosciute al di fuori dei tornei che si svolgono alla corte dei principi regnanti

nei supermercati la birra artigianale, che è un prodotto ancora per conoscitori e amanti vera della bevanda, non può trovare molto spazio perchè il suo prezzo non è per nulla competitivo rispetto ai prodotti industriali ( acqua sporca con addizione di co2 )

è chiaro che per qualità non c'è confronto

ma quanti sono quelli che a pasto oggi bevono champagne o un prosecco doc superiore se non addirittura un cartizze ?

quanti bevono il tavernello o vini ancora più mediocri di questo ma che per prezzo gli permette di berne in una buona quantità ???

 

penso he ora puoi trovare da te le risposte che cercavi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

X QUANTO RIGUARDA LO SCRIVERE IN MAIUSCOLO ,NON SONO TENUTO A DARTI SPIEGAZIONI MA QUESTA VOLTA FACCIO UN'ECCEZIONE.

SCRIVERE IN MAIUSCOLO LO PREFERISCO PERCHE A MIA PERSONALE IMPRESSIONE E' SOLAMENTE PIU VISIBILE E A ME NON PIACE SCRIVERE IN MINUSCOLO,NON CAPISCO DA PARTE TUA QUESTO BISOGNO DI EIDENZIARE LA COSA,SE TI DA' FASTIDIO PEGGIO PER TE ,A ME NON INTERESSA

E POI ALLA DOMANDA SE INTENDEVI RISPONDERE E SEI IN GRADO DI SAPERE RISPONDERE ( IN REALTA' NON HAI RISPOSTO, )MI HAI SOLO FATTO NOTARE CHE C'E' PIU SMERCIO NEI PRODOTTI PIU ECONOMICI E MENO DI QUELLI PIU COSTOSI, MA QUESTO E' GIA EVIDENTE MA IL QUESITO DELLA MIA DOMANDA ERA QUELLO CHE MI DOMANDAVO DOVE VIENE SMERCIATA E QUANTA EFFETTIVA RICHIESTA CI SIA VERAMENTE DI TALE PRODOTTO.

IN REALTA PENSO CHE SIA UNA MODA E CHE PRESTISSIMO VEDREMO CHIUDERE MOLTI MICRO BIRRIFICI,UN PO COME E' STATO PER LE PIZZERIE AL TAGLIO ,NEGOZZI DI MUSICA E VIDEOTECHE ECC.ECC.

E RIMARRA' SOLO GLI AMATORI COME NOI

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco tutto questo astio da dove esce

La regola n. 1 del forum recita "Avere rispetto per tutti"...

Ti è stato solo fatto notare che bisogna scrivere in minuscolo nei forum, è una buona regola generale di praticamente tutti i forum. Ti è anche stato risposto in modo educato...proprio non capisco.

Mi tocco se ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc in quanto moderatore del forum fa il suo lavoro e senza offenderti ti ha detto che DEVI scrivere in minuscolo.

Perchè?

Perchè è una regola di tutti i forum e lui gratuitamente (penso) ha la responsabilità di farla rispettare esattamente come tutte le altre per il benestare di tutti i partecipanti.

Se a te questo non interessa mi spiace.

Anche se sicuramente la cosa non ti sfiorerà nemmeno vorrei puntualizzare che a me da fastidio che tu scrivi in maiuscolo.

...

...

...

E si... Prometto che non leggerò più un tuo post se non per sbaglio (lo scrivo per evitare di farti perdere tempo in risposte ovvie a questo messaggio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo dypaolo, quanto detto da altri membri di questo prima di me non è altro che la base dell'etica ed educazione che vige su qualsivoglia forum presente sul web, non una peculiarità di nostra, semplicemente ti è stato fatto presente, pergiunta da un moderatore che ne è in pieno diritto, ed in modo assolutamente educato che la maiuscola non è accettata da nessun forum...

 

Forse non è tua abitudine partecipare a forum di qualsiasi tipologia e questo di giustificherebba dall'aver commesso un errore, non è giustificabile però la tua seconda risposta, assolutamente maleducata, chiedere spiegazioni non costa nulla, essere arroganti è semplicemente stupido.

Link al commento
Condividi su altri siti

X QUANTO RIGUARDA LO SCRIVERE IN MAIUSCOLO ,NON SONO TENUTO A DARTI SPIEGAZIONI MA QUESTA VOLTA FACCIO UN'ECCEZIONE.

SCRIVERE IN MAIUSCOLO LO PREFERISCO PERCHE A MIA PERSONALE IMPRESSIONE E' SOLAMENTE PIU VISIBILE E A ME NON PIACE SCRIVERE IN MINUSCOLO,NON CAPISCO DA PARTE TUA QUESTO BISOGNO DI EIDENZIARE LA COSA,SE TI DA' FASTIDIO PEGGIO PER TE ,A ME NON INTERESSA

E POI ALLA DOMANDA SE INTENDEVI RISPONDERE E SEI IN GRADO DI SAPERE RISPONDERE ( IN REALTA' NON HAI RISPOSTO, )MI HAI SOLO FATTO NOTARE CHE C'E' PIU SMERCIO NEI PRODOTTI PIU ECONOMICI E MENO DI QUELLI PIU COSTOSI, MA QUESTO E' GIA EVIDENTE MA IL QUESITO DELLA MIA DOMANDA ERA QUELLO CHE MI DOMANDAVO DOVE VIENE SMERCIATA E QUANTA EFFETTIVA RICHIESTA CI SIA VERAMENTE DI TALE PRODOTTO.

IN REALTA PENSO CHE SIA UNA MODA E CHE PRESTISSIMO VEDREMO CHIUDERE MOLTI MICRO BIRRIFICI,UN PO COME E' STATO PER LE PIZZERIE AL TAGLIO ,NEGOZZI DI MUSICA E VIDEOTECHE ECC.ECC.

E RIMARRA' SOLO GLI AMATORI COME NOI

Egr.Dypaolo (nota il minuscolo...)ti è stato fatto notare,molto educatamente,come si scrive in questo forum(ed anche in altri,certo...).

Mi sembra di notare in te un accenno di arroganza,molto fuori posto in questo forum,nella tua risposta al moderatore.

Siamo spiacenti,ma questo non è facebook,nè altro social network similare di cui penso tu sia assiduo frequentatore,e dove si scrive nel modo che scrivi tu.

Ma questa è un'altra cosa,caro neobirraio.

Quindi, continueremo a leggerti con piacere,una volta che ti sarai adeguato alle norme del forum.

Dov'è il problema?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

,( FORSE COME ME NON SI SA MAI ) HA IN MENTE DI APRIRE UN BIRRIFICIO MA QUESTA BIRRA CHI LA COMPRA ??

appunto chi la compra? se ha intenzione di trattare i suoi futuri clienti con la stessa arroganza con cui ha risposto a doc si unira' a quegli altri locali alla " moda " come li definisce lui che hanno chiuso i battenti dopo poco tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ci affacciamo in un forum siamo ospiti di un gruppo che sacrifica parte del suo tempo per condividere con altre persone degli interessi. Ospiti graditi ma sempre ospiti e per questo l'educazione non è un optional ma un dovere assoluto.

La risposta di Doc è stata assolutamente legittima e garbata, ti garantisco che su altri forum ti avrebbero bannato e tanti saluti.

Oltre a questo vorrei puntualizzare che Doc nella sua risposta è stato più che esauriente e quindi non capisco la tua acredine nei suoi confronti.

 

Se ti serve una indagine di mercato chiama la Doxa!

Link al commento
Condividi su altri siti

tralascio i miei commenti sulla forma di scrittura e sul tuo modo di rispondere...che cmq consiglio di rivedere, non serve stare sulla difensiva se nessuno ti sta attaccando :rolleyes:

 

per quanto riguarda la tua domanda...hai conosciuto due mondi distinti e separati, da un lato il birraio che produce con passione e che crede in un prodotto nuovo e ancora totalmente sconosciuto ai più. Dall'altra parte invece hai conosciuto l'aspetto commerciale di questa passione, chi si occupa di commercio pensa prima di tutto a far girare il denaro, quindi punta sui prodotti di massa che fanno "numeri" o a quelli che vanno di "moda" in un determinato periodo storico.

E a tal proposito, dato che sto per aprire un birrificio (e ti assicuro che ho ponderato moooolto bene la mia decisione), vorrei soffermarmi proprio sull'aspetto modaiolo. Tante volte mi sono chiesto se tutto questa esplosione di interesse non fosse semplicemente un periodo di passaggio, in una terra dominata da sempre dal vino. Beh alla fine, ripercorrendo le mie sensazioni e parlando con tante persone nella loro fase di scoperta, sono arrivato alla conclusione che la scoperta di un buon prodotto, non può in nessun caso (ad esclusione del fattore economico) essere considerato una moda passeggera. Parafrasando le parole del mio socio, "quando scopri una birra artigianale non torni più indietro". Se ieri bevevo ceres e heineken (per fare un esempio di birre commerciali); oggi scopro la complessità delle birre artigianali; domani certamente non tornerò a bere ceres e heineken. NoiItaliani abbiamo nel DNA una naturale propensione al gusto. Quando un prodotto ti dà quel qualcosa in più, non può rientrare in una moda, la moda è puramente legata all'apparire, non al contenuto. Tant'è che l'usanza lanciata perlopiù dal Baladin (non me ne voglia Teo) di adornare le bottiglie con tanti fronzoli, sta ormai passando...adesso (per fortuna) si punta più al contenuto che al contenitore. Ci saranno altri filoni, come le grafiche giovani e d'impatto di brewdog, le etichette tecniche e sobrie di de molen, ecc. ma, presentazione a parte, il punto focale è che il prodotto "birra artigianale" si sta evolvendo, perfezionandosi giorno dopo giorno da ormai più di 10 anni e sinceramente credo sia un periodo troppo lungo per parlare di moda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doc in quanto moderatore del forum fa il suo lavoro e senza offenderti ti ha detto che DEVI scrivere in minuscolo.

Perchè?

Perchè è una regola di tutti i forum e lui gratuitamente (penso) ha la responsabilità di farla rispettare esattamente come tutte le altre per il benestare di tutti i partecipanti.

Se a te questo non interessa mi spiace.

Anche se sicuramente la cosa non ti sfiorerà nemmeno vorrei puntualizzare che a me da fastidio che tu scrivi in maiuscolo.

...

...

...

E si... Prometto che non leggerò più un tuo post se non per sbaglio (lo scrivo per evitare di farti perdere tempo in risposte ovvie a questo messaggio).

assolutamente moderatore per divertimento e passione ... nessun compenso

insulti e risposte come sopra a volte (poche per fortuna ... ah ah ah)

non importa come si risponde con determinati soggetti, che rispondi tranquillo o con toni meno morbidi chi ha deciso che vuole creare turbative lo fa senza nemmeno chiedersi il perchè ...

faccio notare che l'argomento è in una sezione non corretta del forum, contravvenendo a un altro degli aspetti richiesti quando si frequenta e si scrive su questo forum .. e sposto dove ritengo dovesse essere postata

chiudo questo evidentemente divenuto inutile trhead per evitare ulteriori diatribe e discussioni che non apporterebbero alcun vantaggio al forum e alla comunità di persone che qui viene per trovare consigli "amici" e argomenti brassicoli su cui discutere

BUON NATALE A TUTTI !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.