Tarare phmetro e come utilizzarlo


enriGe

Recommended Posts

Ciao a tutti
ho comprato questo phmetro


Per tararlo devo comprare le soluzioni che ci sono anche su birramia? Hanno un prezzo alto, 15 euro 5x5 bustine...Ma devo tararlo ogni volta o basta la prima?
Sulle istruzioni (scarne) dice di immergere l'aggeggio in in ph 6.86, regolare la rotella, e ri-immergerlo in ph 4 o 9.18. Ho letto che invece si possono usare quelle soluzioni con ph 4 e ph 7...uso queste?

Infine, ultima domanda:per conservare l'elettrodo è necessario tenerlo immerso nella soluzione apposita?sulle istruzioni dice solo di sciacquarlo con acqua distillata e riporlo asciutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.....io l'ho tarato con le soluzioni da 4 e 7 ( il mio è un Hanna )

dopo la prima taratura ( anche se dovrebbe essere già tarato ) lo ritaro ogni tanto, quello che faccio sempre è ricontrollarlo con il liquido da ph 7 visto che l'ho tenuto in una boccetta di vetro per usarlo come liquido di conservazione ( il liquido da ph 4 lo butti dopo averlo tarato la prima volta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

il mio pH-metro ha bisogno di 3 soluzioni di taratura 4, 7 e 10. Io faccio così: Sciacquo il pH-metro in acqua distillata poi lo immergo nella soluzione al 7. Poi di nuovo acqua distillata e lo immergo nella soluzione al 4. Infine acqua distillata e soluzione al 10.

Per risparmiare ti conviene comprare, come ho fatto io, le soluzioni da litro se non sbaglio in Germania. Spendi una volta i soldi e stai apposto x un bel po’. Un altra spesa importante è quello della soluzione di conservazione.

Il pH-metro lo taro una cotta sì ed una no. Io ho quello con elettrodo intercambiabile, dato che si rompono facilmente (ovviamente tutto made in Cina) :) Una cosa che ho notato è che l'elettrodo risente molto delle alte temperature, quindi cerca di misurare il ph intorno ai 20 °C (anche perché è questa la temperatura standard di misura). Questo è quello che posso dirti dalla mia esperienza, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie

 

mi sembra un'assurdità, visto che ho pagato il phmetro 16 euro tutto compreso da hong kong, spendere 15 euro di soluzioni. Mi chiedo se è possibile, dopo averlo tarato la prima volta, tararlo le volte successive con acqua distillata che dovrebbe avere ph7

Link al commento
Condividi su altri siti

No assolutamente! Devi prendere le soluzione a ph noto. Se il tuo (come mi pare di aver capito) ha la taratura a due punti, ti serve come minimo la soluzione a 7 e a 4. Con l'acqua distillata lo puoi solo sciacquare e nemmeno conservare l'elettrodo altrimenti si rovina :) Purtroppo il ph-metro ha tutta una serie di sconvenienti, mi sa che sono meglio le cartine di tornasole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok!

sono genovese e devo trovare assolutamente un modo per risparmiare :)

Le soluzioni iniziali le prendereò, solo che perchè non si puo tarare dopo la prima volta con l'acqua distillata, ad esempio, se so con sicurezza che ha ph 7?

Se sei sicuro che sia a pH7 la puoi usare...ma come fai a sapere che è esattamente a pH7 se non hai uno strumento di riferimento(pHmetro tarato) che te lo confermi? Se si potesse aggirare l'ostacolo nessuno spenderebbe dei soldi per comprare una soluzione tampone (attenzione che ha una scadenza di validità!). Inoltre per costruire correttamente una retta di taratura ci vogliono almeno due punti noti, quindi 2 soluzioni tampone; una non basta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro quasi quotidianamente con pHmetri professionali sia da banco che portatili e quindi mi sento di darvi qualche dritta.

 

Un pHmetro da 15 euro NON potrà mai essere preciso anche se lo tari 500 volte in quanto il costo dello strumento è dato dalla qualità dell'elettrodo e se considerate che non esistono elettrodi di ricambio decenti sotto i 40 euro....in genere i prodotti a baso costo sono realizzati utilizzando elettrodi scartati dai produttori per non aver superato i test minimi di qualità.

 

Se si vuole una misurazione non dico precisa ma almeno affidabile il minimo sindacale è il modello base che trovi sul sito, ma io personalmente ho l'altro modello che, costa sì 99+iva ma è una spesa definitiva. Preciso, robusto ed impermeabile. Io lo immergo direttamente nel mash e compensa automaticamente la temperatura. Per la cronaca lo uso da 4 anni ed ancora l'elettrodo non è da sostituire.

 

Certo uno strumento da pochi euro è + allettante ma il prezzo da pagare è una minore durata e una precisione molto dubbia.

 

Riguardo alle soluzioni, l'utilizzo di prodotti per la conservazione è indispensabile, meglio poi se associato ad una periodica pulizia con prodotto specifico.

 

Concludo dicendo che anche le soluzioni di taratura sono necessarie, anche se ad onor del vero per il nostro uso è sufficiente una taratura ad un punto, utilizzando cioè la soluzione con pH + vicino ai valori del mash.

 

Spero di essere stato utile.

 

Ciao e auguri.

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente ho l'altro modello che, costa sì 99+iva ma è una spesa definitiva. Preciso, robusto ed impermeabile. Io lo immergo direttamente nel mash e compensa automaticamente la temperatura. Per la cronaca lo uso da 4 anni ed ancora l'elettrodo non è da sostituire.

Ciao,

per curiosità ci dici il modello del phmetro che usi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che non sia molto preciso, ma non ho le disponibililtà per spendere 100 euro di una cosa che secondo me non è poi cosi fondamentale, dato che ho raccolto il minimo indispensabile x AG.

Ora come ora non ho a disposizione nessuna soluzione x conservarlo, contando che l'ordine che farò mi arriverà verso metà gennaio...per il momento lo lascio all'asciutto e lo metto in acqua normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

qui sul sito vendono la soluzione per conservare l'elettrodo.Bastano due tre gocce nella spugnetta e poi chiuderla con il suo tappino.Io lo avvolgo nella pellicola ,tre quattro giri, e sigillo bene,così non evapora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento