Panettone alla birra


docbirra

Recommended Posts

mi sono cimentato in questa avventura dopo avere letto che hindoo provava a fare questo benedetto panettone ma a dir suo non lievitava a sufficienza

l'ho fatto addirittura tutto con la macchina del pane, rielaborando la ricetta a modo mio e utilizzando al posto dell'acqua o del latte la birra

bene il riusltato è stato sorprendente

la forma è ovviamente diversa da quella di un vero panettone, però profumo e sapore gli assomigliano assai

appena riesco metto la ricetta e le foto sul mio blog

vorrei rifarlo prima di Natale ma cotto in forno dandogli anche la parvenza di un vero panettone :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Frizz ... difficile

il 16 qui abbiamo una nostra degustazione e poi impegni di lavoro che a fine anno sono purtroppo pressanti ...

spero l'anno prossimo ... magari con il mio nuovo libro ah ah ah  :D

ciao scusa si potrebbe avere un'anteorima del libro . mi spiego : quello che abbiamo comprato l'anno scorso erano in prevalenza ricette , questo nuovo come sara' ? grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nuovo c'è tutto il percorso da homebrewer partendo dalla ricetta all'attrezzatura per arrivare a effettuare una cotta all grain con dati tecnici e suggerimenti utili derivanti dall'esperienza maturata, cose imparate per strada e rubate all'esperienza dei mastri birai conosciuti

in appendice vi saranno ricette da homebrewer mie e di qualche altro esperto homebrewer collaudate e giudicare valide e una parte appendice riservata a ricette per homebrewer "regalate" da alcuni dei mastri birrai italiani come Jurij Ferri, Chiosi, birrificio desmond, salaorni scaligero e in attesa di altre chicche da altri mastri birrai fino a un totale di 8-10 spiegate inmodo dettagliato per farle da homebrewer

è sufficiente ?

corredato da foto a colori e qualche semplice schema ....

credo ci sia tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nuovo c'è tutto il percorso da homebrewer partendo dalla ricetta all'attrezzatura per arrivare a effettuare una cotta all grain con dati tecnici e suggerimenti utili derivanti dall'esperienza maturata, cose imparate per strada e rubate all'esperienza dei mastri birai conosciuti

in appendice vi saranno ricette da homebrewer mie e di qualche altro esperto homebrewer collaudate e giudicare valide e una parte appendice riservata a ricette per homebrewer "regalate" da alcuni dei mastri birrai italiani come Jurij Ferri, Chiosi, birrificio desmond, salaorni scaligero e in attesa di altre chicche da altri mastri birrai fino a un totale di 8-10 spiegate inmodo dettagliato per farle da homebrewer

è sufficiente ?

corredato da foto a colori e qualche semplice schema ....

credo ci sia tutto

grazie e' quello che speravo visto che purtroppo io non mastico l'inglese i libri in italiano li ho tutti e fra questi solo uno e' riuscito a farmi passare all'AG ,anche le varie guide in rete ( bertinotti ecc. ) , naturalmente anche il forum ha avuto un ruolo importantissimo per me, facendoti gli auguri in anticipo per il tuo nuovo libro spero quanto prima di aggiungerlo alla mia libreria :D

Link al commento
Condividi su altri siti

quello nuovo c'è tutto il percorso da homebrewer partendo dalla ricetta all'attrezzatura per arrivare a effettuare una cotta all grain con dati tecnici e suggerimenti utili derivanti dall'esperienza maturata, cose imparate per strada e rubate all'esperienza dei mastri birai conosciuti

in appendice vi saranno ricette da homebrewer mie e di qualche altro esperto homebrewer collaudate e giudicare valide e una parte appendice riservata a ricette per homebrewer "regalate" da alcuni dei mastri birrai italiani come Jurij Ferri, Chiosi, birrificio desmond, salaorni scaligero e in attesa di altre chicche da altri mastri birrai fino a un totale di 8-10 spiegate inmodo dettagliato per farle da homebrewer

è sufficiente ?

corredato da foto a colori e qualche semplice schema ....

credo ci sia tutto

Doc mi prenoto per una copia appena lo pubblicherai :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la fiducia .. ci vorrà qualche mese

tra le ricette dei mastri birrai di sicuro belle novità .. e ricette da far gola

il libro lo sto curando nei dettagli per dare quello che penso nessuno vorrebbe mai dire perchè pare che tutto sia segreto quando segreti non ce ne sono ...

spero possa essere all'altezza di quelche voglio fare

piggiu lo sta leggendo in anteprima e mi incoraggia oltre a dirmi che è ben fatto ....

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento