Clone Bloemenbier


Troll

Recommended Posts

Ciao

credo sia difficile, più che altro perché non siamo sicuri di cosa venga aggiunto e quando. Mi è stato detto tulipani, ma i tulipani non è che hanno un grande profumo secondo me...

Comunque, come base potete partire da una tripel con aggiunta di malto di frumento o frumento non maltato (non mi ricordo cosa è scritto sulla carta che l'avvolge). Quindi Pilsner, un 15-20% di frumento maltato o non (controllate l'etichetta), e un 10-15% di zucchero candito chiaro.

Luppoli nobili naturalmente, saaz o hallertau o styrian, tenendosi mooolto bassi con le ibu; secondo me ha un OG di circa 1075 e ibu pari a 20-25 massimo ma anche meno...Il bello viene coi fiori: se è vero che sono tulipani fate un bel dry tulipaning corposo e via :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che secondo me è sbagliato cercare di colonare una birra...se ti piace vai al pub e te la bevi...non riusciresti mai a farne una uguale ed è facile restare delusi, sono + portato per copiare gli stili + che le birra (poi io birrifico con pdg quindi se la vorrà fare sarò cmq disponibile).

 

Tornando a noi...l'estratto di fiori o quello che è lo ho visto usare da 1 amico pasticcere in alcune torte da matrimonio. era un estratto di rose, lo ha usato nella crema per farcire...e mi ha spiegato a suo tempo che è una sostanza molto volatile...praticamente una torna del genere in estate con 25 gradi perdeva tutto il profumo e loro la fanno solo a primavera per questo...conseguentemente credo che se la usi a fine bollitura...ciao te la sei giocata......in fermentazione...forse se mantieni basse le temperature dovresti ottenere qualche risultato...

poi non sono sicuro del risultato, forse sarebbe + opportuno cercare un luppolo dalle note floreali...e usare fiori (commestibili e ben lavati) in DH

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con mar mar ... perchè volere rifare qualcosa che c'è invece di fare qualcosa che è "mio" ?

in ogni caso nella bloembier usano fiori particolari che danno l'aroma erbaceo finale (viene brassata con 2 tipi di fiori,ne risulta perciò un aroma e un gusto dolcissimi).... non è così facile da riprodurre, non usano essenze in ogni caso ( se non ricordo male )

qui puoi leggere qualcosa sulle info

http://inbirrerya.blogspot.com/2009/06/blo...oemen-bier.html

Link al commento
Condividi su altri siti

in fermentazione...forse se mantieni basse le temperature dovresti ottenere qualche risultato...

poi non sono sicuro del risultato, forse sarebbe + opportuno cercare un luppolo dalle note floreali...e usare fiori (commestibili e ben lavati) in DH

Infatti io volevo usarlo in fase di fermentaione a 20° credo ke qualche aroma lo prende la birra, altrimenti anche l'idea dei luppoli con sentori floreali e l'uso di fiori commestibili e buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con mar mar ... perchè volere rifare qualcosa che c'è invece di fare qualcosa che è "mio" ?

in ogni caso nella bloembier usano fiori particolari che danno l'aroma erbaceo finale (viene brassata con 2 tipi di fiori,ne risulta perciò un aroma e un gusto dolcissimi).... non è così facile da riprodurre, non usano essenze in ogni caso ( se non ricordo male )

qui puoi leggere qualcosa sulle info

http://inbirrerya.blogspot.com/2009/06/blo...oemen-bier.html

Non è ke voglio copiare la birra così com'è, la mia idea è quella di fare una birra con aromi floreali e come modello usare la bloemenbier, x quello chiedevo se esisteva una qualche ricetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

la ricetta è ovviamente segreta e non saprei nemmeno come arrivare all'uso dei fiori

però esistono molti luppoli che danno aroma erbaceo e floreale da agigungere per aroma e in dry hopping che potrebbero darti quelle sensazioni

la ricetta deve essere semplice usando solo malto base e forse un po' di melanodin per dare le sensazioni di maltato quasi si facesse una decozione

di più non so dirti .... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti ho scritto sopra malti base ci sono solo pils e pale ale essendo birra belga un pale ale belga

poi puoi usare del melanoidin "effetto" decozione

se vuoi del caramello leggero e maltato del carahell

non metterei null'altro per permettere ai luppoli di essere predominanti nel risultato che vuoi ottenere

:lol:

lievito userei s33 tra i secchi fermentando a 20-21°c non di più

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, riesumo questa discussione perchè facevo la stessa ricerca.

Più che clonare la bloemenbier, vorrei anche io riprdorurre qualcosa di molto profumato e fruttato, con aromi floreali abbastanza riconoscibili, non troppo leggeri.

 

Percui mi chiedo, visto che il post risale a più di un anno e mezzo fa, è stato fatto l'esperimento? :D Com'è la birra?

Qualcuno ha fatto altre esperienze (birrarie) di questo tipo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Ciao

credo sia difficile, più che altro perché non siamo sicuri di cosa venga aggiunto e quando. Mi è stato detto tulipani, ma i tulipani non è che hanno un grande profumo secondo me...

Comunque, come base potete partire da una tripel con aggiunta di malto di frumento o frumento non maltato (non mi ricordo cosa è scritto sulla carta che l'avvolge). Quindi Pilsner, un 15-20% di frumento maltato o non (controllate l'etichetta), e un 10-15% di zucchero candito chiaro.

Luppoli nobili naturalmente, saaz o hallertau o styrian, tenendosi mooolto bassi con le ibu; secondo me ha un OG di circa 1075 e ibu pari a 20-25 massimo ma anche meno...Il bello viene coi fiori: se è vero che sono tulipani fate un bel dry tulipaning corposo e via :)

Ho sotto mano l'etichetta: come secondo ingrediente indica il granoturco... :blink: Ora nasce il dilemma: se vogliamo clonare bisogna andare di mais; se vogliamo fare una buona birra andiamo di ...frumento? Per il luppolo sarebbe idoneo o l'hesbruker o (in base a ciò che ne leggo sulle recensioni dei luppoli), il willamette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento