Bière Brut


zakk89

Recommended Posts

Anch'io farò la sosta tra 63°-65° per fermentabilità e con solo malto pils.

 

Comunque tornando al discorso lieviti: la prima fermentazione durerà i soliti 7 + 7 giorni poi far decadere il lievito esausto, rimpiazzarlo con quelo champagne che riprenderà l'attività...qundi siamo ben oltre le 3 settimane anche perchè quest'ultimo lavorerà ancora.

Diciamo che punto soprattutto sul lievito belga che fermenterà.

La Deus è si spumantizzata ma è identica cime sapori e profumi alla Karmeliet quindi utilizzano lo stesso ceppo di lievito.

 

 

A parte questo secondo te quali possono essere le differenze tra i due metodi?

Cosa ti hanno spiegato i cantinieri?

Link al commento
Condividi su altri siti

faccio la caccia al tuo Speidel Braumeister...

 

 

In che senso scusa? :D

 

Non potrei mai usarlo per fare queste birre, troppi kg, non ci stanno nel macchinario...utilizzo l' impianto autocostruito.

Nel senso che,se tu volessi disfartene,possiamo parlarne.

Io abito in appartamento e devo birrificare in cucina,con le conseguenze che puoi immaginare;quindi sarei molto interessato all'attrezzo,visto anche il tipo di birre che faccio io,cioè solo con metodo BIAB in una pentola inox Bielmeier..Per me,sarebbe più che sufficiente.

Potrei fare un giro da mio cugino a Vicenza e passare a ritirare l'oggetto... :D come vedi è già tutto preordinato,aspetto solo che tu mi chiami...Buon Anno e buona birra!!

P.S.: se mai ti servisse,puoi scrivermi direttamente a siglich(chiocciola)libero.it :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i profumi più ricercati negli champagne e negli spumanti più in generale e il profumo di "crosta di pane" che non sarebbe altro che il lievito che va in autolisi producendo questo tipo di profumo, è anche per questo che ci vuole molto tempo per fare un buon spumante per far si che vada in autolisi il lievito, per favorire questo processo infatti si inocula una quantità maggiore di lievito in modo che venga rifermentato prima lo zucchero e vada in autolisi prima... poi il metodo classico viene eseguito anche per eliminare il lievito dalla bottilgia e renderlo più pulito e blillante possibile.... comunque tentare non nuoce....

adesso ho messo a freddo il mosto per far si che il lievito primario depositi bene per poter inoculare poi il lievito champagne... poi ho fatto un mini starter per far moltiplicare il lievito champagne e per abituarlo al grado alcolico come mi è stato suggerito dal cantiniere con cui ho parlato, in pratica ho preso 0.5lt di mosto già fermentato (8.9ABV), l'ho miscelato con 0.5lt di acqua bollita con 40gr di zucchero per avere un OG di 1022 circa. infatti il lievito ha cominciato a fementare il poco zucchero, tra qualche giorno aggiungerò solo 0.5lt di mosto più altro zucchero in modo da portarlo quasi nelle condizioni in cui si troverà quando sarà in bottiglia.... spero che si moltiplichi bene perchè avrà un duro lavoro da fare, si dovrà mangiare un mosto con 25gr/l di zucchero.... sono tanti... speriamo che l'esperimento funzioni.... :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche lasciando nel fermentatore per 6 mesi si schiarirà finoa diventare trasparente e i lieviti si depositeranno e si compatteranno...

L'autolisi ci sarà ugualmente.

Il lievito non avrà problemi a partire, li l'esperienza l'ho fatta senza aggiunta di zuccheri o altro e non ha avuto problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interessa qui ho pubblicato una guida per gli spumanti dove si descrivono le varie metodiche di vinificazione che possono essere utilizzate tranquillamente con la birra...

@Roney: per il lievito meola lo tiene e non costa molto, una confezione da 500gr viene 20 euro circa quindi 0,5gr per litro va bene!!!!!!

 

Sono sempre del parere di utilizzare un solo tipo di malto ed un unico luppolo e anche lo stesso lievito sia in prima fermentazione che in priming con i classici 24gr di zucchero per litro.....

Poi la maturazione di 10 mesi ecc... ec...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che intendo dire è che nelle guide trovate googlando si dice che il metodo Charmat è inferiore MA è più adatto a spumantizzare vini aromatici contrariamente a quelli non aromatici utilizzati per il metodo classico.

Quindi, utilizzando un mosto molto aromatico (dato dal lievito belga) mi sono orientato su questa scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora deciso.

Pensavo all' Ardennes...ma non l'ho ancora provato.

Ci vorrebbe uno fruttato ma quelli che ho provato fin'ora hanno sempre quel carattere "abbazia" e vorrei averne uno frescoe fruttato.

Potrei tentare con un blend...

Il lievito della Karmeliet? Farei di tutto per averne un pochino per una mia birra!!! :o

Ha quel profumo e sapore di limone che mi fa impazzire, lo trovo molto più gradevole nella Deus che nella karmeliet.

Ovviamente è un ceppo che non esiste in commercio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dopo due settimane dall'imbottiliamento per curiosità ho provato ad aprire una bottiglia del mio brut.... la rfermentazione è già a buon punto ha quasi mangiato tutti gli zuccheri che ho aggiunto e il lievito champagne ha portato nuovi aromi fruttati tipici dei vini bianchi... per ora sembra proceder bene..... :):D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento