Odore lievito

Recommended Posts

Ciao,

capiterà anche a voi quando aprite il fermentatore a fermentazione ultimata di sentire quel forte odore di alcol e di lievito.

Inizialmente è molto forte poi lasciando un pò il fermentatore aperto tende a diminuire.

Il mio problema è che mi ritrovo questo odore nel prodotto finale, non è che mi piaccia molto.

Siete per caso a conoscienza di qualche tecnica o trattamento per cercare di rimuoverlo durante la maturazione della birra?

Grazie :D

Ciao, succede anche a me a volte la stessa cosa, io personalmente il problema lo affronto a questa maniera.

1)Una fermentazione sana ho notato che tende a dare meno questo problema, quindi potresti provare a fare uno starter per inoculare. Inoltre fai attenzione ad inoculare alla giusta temperatura e a tenere la birra per tutta la durata della fermentazione alla stessa temperatura con meno sbalzi termici possibili.

2)Durante la fermentazione qualche travaso in più o comunque un pò di ossigeno dovrebbe attenuare questo problema senza rischi di ossidazione.

3)Travasando leva sempre il fondo e vedi che piano piano l' odore va sempre diminuendo.

4)alcuni lieviti ho notato che hanno più tendenza di altri a fare questo lavoro.......

5)Fai maturare 2 mesi le birre in bottiglia

Con questi accorgimenti dovresti riuscire a superare il problema, o almeno io in questo modo l' ho risolto parecchio.

Come ti ho scritto, non è da sottovalutare la scelta del ceppo di lievito...... alcuni come quello che ho usato di recente, l' S 23 della Fermentis hanno a mio parere un timbro molto forte che sta molto bene in alcune birre, e ha comunque bisognio di una buona maturazione! Questo è il mio parere e i miei consigli, spero di esserti stato utile.

P.s

quando vai a imbottigliare, se tutto è andato bene te ne accorgi perchè il "puzzo" di lievito dovrebbe essersi già trasformato in aroma piacevole..... ancora troppo troppo forte, ma piacevole

• 2 weeks later...
Lieviti liquidi possono dare meno problemi in questo senso o e indifferente? (io per ora ho usato solo lieviti secchi)

I lieviti liquidi sono meno soggetti alle temperature e danno solo il buono che hanno (ho usato un lievito belga in piena estate con T. prossime ai 28° e la birra è eccezionale). Quelli secchi ale voglio T. max 20°, non importa cosa consiglia il fornitore.

Se vuoi utilizzare ancora quelli secchi puoi fare così: una volta terminata la fermentazione fai una specie di lagerizzazione per 2gg in modo che il lievito vecchio precipiti e quando imbottigli aggiungi 1 - 2gm di lievito fresco.