Lievito secco per koelsh


pdg

Recommended Posts

Ciao a tutti..

 

Io e MarMar ci apprestiamo a fare la nostra seconda cotta e abbiamo pensato a una koelsh.. nella ricetta si fa riferimento al lievito liquido 'Kolsch - 2565', ma preferiremmo usare un lievito secco.. quale consigliate (se c'è una valida alternativa)?

 

Grazie! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

...sarebbe anche + difficile reperire un lievito liquido senza ordinarlo dal catalogo....e non credo convenga ordinare una sola cosa...:ph34r:...

 

bisogna ammettere che è il lievito che fa la birra in effetti quindi.....forse se non date valide alternative.....mi sa che ci tocca...

 

Aspettiamo e vediamo

 

 

P.S. nel caso led lievito x weiss che lavora al minimo wb06 o s 33 ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sono un amante del lievito kolsch,ho provato a cercare anch'io l'alternativa al liquido che finora ho sempre usato,credo come ti diceva Frizz che non ci siano alternative però.. :ph34r: quindi se vuoi usare il secco dovrai accontentarti di alternative che però non potranno mai darti le soddisfazioni del liquido!!

La fermentis produce anche un K97 che dice essere per ale tedesche o belga di frumento,avevo letto qualche tempo fa che può essere buono per le kolsch,il problema è che si trova solo in confezioni da 500 gr almeno in Italia! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

correggo ho recuperato l'elenco di birre bevute a monaco a capodanno 2010 e c'era anche una koelsh...e mi sono ricordato di avere anche la foto mentre la bevo :)(con tutta sincerità non ne capivo molto di birra,non che ora sia un mastro birraio, ma ho iniziato ad interessarmene solo dopo quel viaggio)......devo dire che non era niente male....peccato solo x il bicchiere da 0.1cl quello si che me lo ricordo sembrava la provetta per le urine.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ricordo, ma penso di si.. ricordo di aver assaggiato quella di cencione però..

La mia di kolsch eveva solamente il lievito......ho sperimentato i luppoli che erano neozelandesi,il risultato è stato buono,senza però ricercare le caratteristiche dello stile,cose che ho fatto molte volte in precedenza,sempre con risultati a mio gusto accettabili,per questo uso molto spesso tale lievito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento