Chiedo aiuto per PRODUZIONE BLANCHE


Riccardinofuffolo

Recommended Posts

Da due anni a ora questo forum si e'ingrandito molto in quantita'ma certo non in qualita'. Il fatto di essere neofita non significa porre domande elementari incui e'evidente la scarsissima preparazione teoretica. Domande e risposte gia'discusse diecine e diecine di volte. Un neofita che si prepara teoricamente e fa'un po'di esperienza pratica potrebbe avere un certo talento scoprendo passaggi utili e forse innovativi che sarebbe un arricchamento per tutti gli utenti. Purtoppo fin'ora vengono postate solo domande noiose....e io capisco la reazione di doc, noi siamo abituati a fare le cose serie..! certo l'eta' ci influisce..

Sono d'accordo con te Pincopallino le domande sono spesso noiose, io stesso ne faccio tante, ma non condivido molto il lamentarsi...

Un forum non è solo un "domanda e risposta" ma dovrebbe essere un luogo dove confrontarsi e discutere.

 

La persona esperta può si rispondere al neofita ma può anche utilizzare il forum per argomentare con persone del suo livello...

A parte qualche topic di eroi che stanno facendo la lambic descrivendoci passaggi e tutto il resto non vedo moltissime discussioni intraprese da esperti in cui ci sia confronto.

Diciamocelo chiaro... difficilmente potrò farti una domanda così intelligente e interessante da poterti stupire... Potrà capitare ma nel 99% dei casi chiederò una spiegazione di un passaggio, la descrizione di un ingrediente che tu sicuramente conosci, che mash faresti per questo determinato stile.

Rendere interessante il forum è un compito di tutti i partecipanti e non è questione di età o di serietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho l'impressione che qui l'umiltà non sia molto in voga eh? Sempre più gente sta cominciando a farsi la birra in casa e per carità, di informazioni sul web sui libri ce ne sono, ma tante volte i dubbi rimangono e c'è necessità di qualcuno che aiuti a render più semplici e pratiche le informazioni che si trovano. Anch'io ho cominciato direttamente con l'All-grain, ho acquistato un kit all-grain e poi ho cominciato a farmi le ricette da me, adesso a distanza di due anni e mezzo ho già fatto 35 cotte e anche se non sono partito dai kit sono sempre riuscito a cavarmela. se c'è qualche ragazzo che ha voglia di fare e di imparare non bisogna subito massacrarlo come avete fatto, non mi sembra che siate mastri birrai ed abbiate un birrificio tutti no? bastava semplicemente invitarlo ad informarsi un pò di più e se poi ci fossero stati alcuni passaggi non chiari rispondere tranquillamente. poi ognuno la pensi pure come vuole la mia era sono un'impressione che ho avuto leggendo questi post.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E io che pensavo di essere stato frettoloso con 5-6 kit,1 EG prima del passaggio ad AG.... :D

A parte le battute,il consiglio che mi sento di dare a Riccardinofuffolo è quello di ascoltare le preoccupazioni e le perplessità dei "vecchietti"....non tanto per il risultato finale che potrai ottenere,ormai sia sui forum che su youtube si possono trovare le fasi di una cotta passo per passo,basta acquistare un kit allgrain che vende chi ci ospita,seguire le istruzioni alla lettera e il gioco è fatto,otterrai un ottima birra.....secondo me non devi ragionare così,non devi aver fretta di ottenere il risultato,magari anche accettabile,il tuo scopo,come del resto quello di ognuno di noi,è capire come ci sei potuto arrivare,dal pensare alla ricetta scegliendo in autonomia i grani nel tipo e nelle quantità,scegliendo il tipo di mash più opportuno per ottenere una birra più o meno secca,scegliendo i luppoli nel tipo e nelle quantità e saperli sfruttare secondo le loro caratteristiche,scegliere il lievito e avere le idee chiare su come farlo lavorare per farlo rendere al meglio,quando avrai chiaro il procedimento e saprai valutare tutte le variabili su cui puoi intervenire per ottenere risultati diversi,allora inizierai a divertirti e potrai finalmente sentire la vera soddisfazione di aver creato qualcosa di personale,nel bene e nel male.....

Per arrivare a questo puoi decidere di percorrere due strade,ascoltare chi ti consiglia prima di studiare molto la teoria,quando sei abbastanza sicuro di aver chiare le idee buttarti sulla pratica,oppure il contrario cioè partire subito dalla pratica e poi a forza di sbagli,di consigli più o meno utili,arrivare a capire quello che stai facendo....a te la scelta!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte ciò se pensate che avessi voluto scatenare un macello nel forum allora per farlo avrei fatto una domanda del tipo "votate pd o pdl?" e da qui sarebbero usciti fucili e mazze chiodate.

Ma siccome non vedo il motivo di venire a creare casini in un forumetto dato che non mi interessa fare il "leone da tastiera" ma soprattutto pensavo che fosse un forum che riguardasse la birra, ho posto domande pertinenti all'argomento per dei chiarimenti personali pensando che qualcuno fosse in grado di rispondermi in modo umano senza aggredire nessuno senza atteggiamento di superiorità alcuno (dato che di fronte ad uno schermo penso che nessuno abbia bisogno di dimostrare nulla a nessuno).

Visto che nonostante la mia tranquillità, abbia ricevuto solo risposte sgarbatissime e messaggi aggressivi, PREGHEREI L'AMMINISTRATORE DI CANCELLARMI DA QUESTO FORUM. Grazie

Visto che nonostante la mia tranquillità, abbia ricevuto solo risposte sgarbatissime e messaggi aggressivi, PREGHEREI L'AMMINISTRATORE DI CANCELLARMI DA QUESTO FORUM. Grazie

 

Non credi di aver esagerato :D non mi pare che ci sia stata un'aggressione nei tuoi confronti,solo risposte dirette e sincere.....a volte sono proprio queste risposte che ti permettono di riflettere e renderti conto che forse stai sbagliando qualcosa,bisogna avere l'umiltà di accettare le critiche e reagire in modo positivo,non come hai fatto tu scrivendo quella frase.....spero che nella vita reale tu non abbia lo stesso tipo di comportamento....

Se non ci rivediamo Auguri! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento