gorgogliatore


TUSMA SOWA

Recommended Posts

Ma passati 5-6 giorni la dansità è scesa? se è così vuol dire che la guarnizione del fermentatore non tiene tanto... il gorgogliatore non è colui che ci dice se sta fermentando, il cappello di schiuma è indice di fermentazione... non basatevi solo sul gorgogliatore... controlla la densità e vedi se sta scendendo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sà che hai colto nel segno.............secondo te è tutto a posto? posso procedere con l'ibottigliamento? saluti.

Se la densità a distanza di qualche giorno è ancora stabile,imbottiglia pure. Comunque viste le attuali temperature, penso proprio che in termini di tempistiche sia tutto a posto. Se vuoi accettare un consiglio, evita di far fermentare a T troppo alte...so che la tentazione di birrificare è forte :)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quali problemi potrei incorrere se il mosto fermenta sopra la temp.consigliata nella busta del lievito?saluti.

Alcuni lieviti (se non sbaglio il T-58) se spinti ad alte T danno esteri bananosi da weizen, altri possono portare sapori strani o chissà...non mi ci sono mai imbattuto. Se la T però è moolto cannata, il problema maggiore sono gli alcoli superiori...quelli che ti regalano il mal di testa il giorno dopo la sbevazzata. Ogni lievito poi reagisce a modo suo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il T 58 posso confermare che se fermenta a t superiori ai 25-26 °c il risultato è sicuramente la produzione di esteri tipo banana e vaniglia ( provato personalmente !!! )

per altri non ho esperienza per poter dire qualcosa se non per esperienza indiretta possono avvenire fenomeni di autolisi con risultati indesiderati anche se a volte non del tutto sgradevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento