punti eff.


man

Recommended Posts

scusate se stasera sono un pò pallosetto ma la cotta di oggi mi ha creato un sacco di dubbi...sono alla terza cotta ed è per la terza volta che non supero l'efficienza del 60 % !!!

A questo punto credo che dovrò cambiare qualcosa nel mo impianto,ad esempio stavo pensando di passare da un batch sparge ad uno sparge classico,premetto che ho un bazooka!

Non so da dove partire,se dalla macinatura,oppure dovrò comprare il PHmetro visto che fin'ora non l'ho usato mai!Poi passerò a cambiare metodo di sparge...potete darmi qualche consiglio su come aumentare qualche punto d'efficienza?Grazie a tutti!!!

Ps.sicuramente mi sento un pò giù di morale ma di certo non mollo di fronte a questo 60% :rolleyes::rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa è la frammentazione o macinatura dei grani ... se troppo grossolana diminuisce sensibilmente l'efficienza

secondo punto la vlocità di sparge che non deve mai essere inferiore a 1 litro al min

questa velocità ti garantisce un buon lavaggio delle trebbie .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa è la frammentazione o macinatura dei grani ... se troppo grossolana diminuisce sensibilmente l'efficienza

secondo punto la vlocità di sparge che non deve mai essere inferiore a 1 litro al min

questa velocità ti garantisce un buon lavaggio delle trebbie .... :D

ciao doc,ok per la macinatura k non deve essere grossolana,ma se non sbaglio con il marga avevo letto che bisognava impostarlo in modo che i rulli erano maggiormente distanti tra loro,come faccio io!

 

Per la velocità,tu fai batch sparge,mi consigli di continuare così (io aggiungo litri,mescolo,faccio riposare,apro,i primi 2 lt li riaggiungo e cosi via) ,magari migliorando qualcosa o effettuare uno sparge classico?

Link al commento
Condividi su altri siti

la prima cosa è la frammentazione o macinatura dei grani ... se troppo grossolana diminuisce sensibilmente l'efficienza

secondo punto la vlocità di sparge che non deve mai essere inferiore a 1  litro al min

questa velocità ti garantisce un buon lavaggio delle trebbie .... :D

ciao doc,ok per la macinatura k non deve essere grossolana,ma se non sbaglio con il marga avevo letto che bisognava impostarlo in modo che i rulli erano maggiormente distanti tra loro,come faccio io!

 

Per la velocità,tu fai batch sparge,mi consigli di continuare così (io aggiungo litri,mescolo,faccio riposare,apro,i primi 2 lt li riaggiungo e cosi via) ,magari migliorando qualcosa o effettuare uno sparge classico?

In realtà il marga è da impostare nella posizione intermedia tra due valori.

 

In pratica, ci sono i 3 segni marcati nel pomello. C'è però una posizione in cui fa uno scatto che non è marcato con un segno nel pomello e la posizione è tra due valori.

 

Quella è la posizione corretta, nè troppo distante, nè troppo lontana.

 

Secondo me così facendo ottieni sicuramente un risultato migliore.

 

In realtà passare ad un mulino migliore ti fa risparmiare tantissimo tempo e sopratutto migliora la qualità della macinatura.

 

Da quando ho preso il barley crusher la mia vita è cambiata :P!

Macino circa 10-15kg alla volta. Con il BC adesso ci metto meno di 20 minuti e macino a mano. Quando automatizzerò anche questo, allora ci sarà da divertirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un semplice trapano

mi sono fatto fare un atacco da inserire in modo da attaccare al trapano e così è automatizzato senza fare tante cose strane :D

il marga macina troppo grosso, mi pare di ricordare che la posizione sia tra la 2 e la 3 che non è prevista nelle impostazioni di tale mulino per cereali :P

Link al commento
Condividi su altri siti

basta un semplice trapano

mi sono fatto fare un atacco da inserire in modo da attaccare al trapano e così è automatizzato senza fare tante cose strane :D

il marga macina troppo grosso, mi pare di ricordare che la posizione sia tra la 2 e la 3 che non è prevista nelle impostazioni di tale mulino per cereali :P

basta un trapano per il BC ;).

Sicuramente!

 

Per il marga... basta cambiarlo :o!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento