filtraggio boil-fermentatore


man

Recommended Posts

ciao a tutti,oggi ho effettuato la mia terza cotta,ma mi sono trovato male ancora una volta nel momento del travaso dalla pentola di boll al fermen tatore..in pratica io uso il sacco filtrante di birramia,ma è a trama un pò troppo larga così l'ho ripiegato su se stesso....

oggi ho provato a filtrare con un canovaccio della mamma ed ho notato che si crea una patina,come se si formasse uno strato di proteine ed altre schifezze,che però il sacco filtrante non riesce a trattenere!

A questo punto però,se da una parte è meglio dall'altra non mi sento sicuro per il fatto dei pelucchi del canovaccio che si potrebbero facilmente staccare...quali sono le vostre considerazioni?Quale metodo usate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non mi è chiaro come mai usi un sacco in bollitura...

 

Per i luppoli?

 

Perchè non usi le hopbag?

 

Metti un bazooka anche in bollitura e vai sereno.

Oppure non usare nessun sacco, quando raffreddi (presumo con la serpentina) poi pesca con un tubo crystal da un paio di cm dal fondo così eviti di tirarti dentro le proteine coagulate dal raffreddamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema non è il luppolo quando travaso da boll al fermentatore,ma il fatto che con un canovaccio noto che riesco a non far scendere un sacco di schifezze che formano una patina,cosa che il sacco filtrante di birramia non riesce a tenere!

Non c'avete mai fatto caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema non è il luppolo quando travaso da boll al fermentatore,ma il fatto che con un canovaccio noto che riesco a non far scendere un sacco di schifezze che formano una patina,cosa che il sacco filtrante di birramia non riesce a tenere!

Non c'avete mai fatto caso?

man non mi è chiaro il motivo per cui usi un sacco in bollitura B).

 

Perchè lo usi?

 

Per i residui presenti nel mosto dopo il raffreddamento si risolve mettendo un bazooka anche in bollitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non uso il bazooka in bollitura e non faccio neanche whirpool,semplicemente raffreddo con la serpentina e poi apro il rubinetto e con un sacco filtrante di birramia filtro il mosto...

credo proprio che dovrò imparare a fare un buon whirpool però....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento