Automazione MashTun


azatoth

Recommended Posts

"Motorizzazione" mash tun.. detta così sembrava che avessi costruito un pannello per gli step di temperature ;)

 

Comunque ottimo lavoro, a fine settembre mi ci metterò pure io ;)

azz... naaaaaaaa solo il motore per automatizzare il mescolamento del mashtun.

 

Per il controllo della temperatura farò con Arduino appena riesco :P

Link al commento
Condividi su altri siti

"Motorizzazione" mash tun.. detta così sembrava che avessi costruito un pannello per gli step di temperature ;)

 

Comunque ottimo lavoro, a fine settembre mi ci metterò pure io ;)

azz... naaaaaaaa solo il motore per automatizzare il mescolamento del mashtun.

 

Per il controllo della temperatura farò con Arduino appena riesco :P

hehe:) ho provato a fare con arduino qualcosa ma purtroppo le mie nozioni sono tanto basse:( ma per controllare il motore non hai bisogno di una scheda di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

"Motorizzazione" mash tun.. detta così sembrava che avessi costruito un pannello per gli step di temperature ;)

 

Comunque ottimo lavoro, a fine settembre mi ci metterò pure io ;)

azz... naaaaaaaa solo il motore per automatizzare il mescolamento del mashtun.

 

Per il controllo della temperatura farò con Arduino appena riesco :P

hehe:) ho provato a fare con arduino qualcosa ma purtroppo le mie nozioni sono tanto basse:( ma per controllare il motore non hai bisogno di una scheda di potenza?

? io non voglio controllare il motore (che deve semplicemente girare senza variazione alcuna).

 

Voglio automatizzare il mash. Voglio far si che io programmo il piano di mash e gli step e poi in autonomia faccia il lavoro per me.

 

Quindi di fatto mi serve leggere la temperatura e accendere/regolare il fuoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,hai provato il nuovo mashtun?come è andata?Per caso ti si sono attaccati igrani nella pentola o è andato tutto ok?

Si, ho fatto 65 litri di Bitter 2 settimane fa.

 

Domenica o lunedì imbottiglio.

 

Direi nessun problema, anzi! Un sacco di fatica in meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il motorino del tergicristallo ...

 

Sembra ben tenuto, è nuovo?

quanto l'hai pagato?

 

? io non voglio controllare il motore (che deve semplicemente girare senza variazione alcuna).

 

Sei prorpio sicuro? perchè secondo me invece farebbe proprio comodo arrestare il motore verso la fine del mash in maniera tale da far assestare bene le trebbie prima del filtraggio.

E poi se hai intenzione di mettere mano ad arduino ci metti poco con un transistor a pilotare pure quello :P

 

Bel lavoro, la pentola mi pare tanto uguale alla mia. :P

 

Per la verità anche io ho fatto una cosa del genere ma il coperchio l'ho fatto non riutilizzando il proprio coperchio , ne ho fatto uno nuovo di sana pianta perchè volevo che fosse a tenuta quasi stagna in maniera tale da disperdere meno possibile il calore .

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,hai provato il nuovo mashtun?come è andata?Per caso ti si sono attaccati igrani nella pentola o è andato tutto ok?

Si, ho fatto 65 litri di Bitter 2 settimane fa.

 

Domenica o lunedì imbottiglio.

 

Direi nessun problema, anzi! Un sacco di fatica in meno!

Ciao azototh sono curioso di sapere come controlli le temperature con che tipo di termometro lo fai ,perche secondo me e il problema principale ,che molti di noi danno per scontato che le temperature sono giuste con qualsiasi strumenti ma principalmente in tutte le parte del mosto lo misurano ,io ho provato con piu strumenti e modi insieme ,risultato.......molto ma molto differente tra uno e l'altro,

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento