starter in 3 step


marcale

Recommended Posts

Voglio iniziare ad usare lieviti liquidi e vorrei sapere se ho capito bene il procedimento in questione:

se voglio uno fare uno starter di 1,5 L e far moltiplicare bene i lieviti, mi conviene farlo in più step piuttosto che uno solo, e fin qua ci siamo.

Se non ho capito male, il primo step di 0,5 L e poi altri 2 sempre da 0,5 L fino ad avere appunto 1,5 L.

Ora, volendo inoculare solo la parte "densa" dello starter, e cioè il lievito bello moltiplicato, devo ad ogni step lasciar finire la fermentazione del lievito, che ho letto durare 3 giorni, e mettere in frigo il terzo giorno per far depositare bene, poi elimino la parte liquida e ci aggiungo l'altro mezzo litro di mosto preparato come il primo, altri 3 giorni, e infine l'ultimo mezzo litro per altri 3 giorni.

Alla fine, ultimo giorno in frigo, elimino la parte liquida e d è pronto per l'inoculo.

Cosi facendo dovrei iniziare con lo starter 9 giorni prima della cotta...!

Ho sparato una bella cialtronata e si procede in un altro modo?

o può andare bene cosi?

Inoltre, e se facessi uno step unico da 1,5 L c'è molta differenza?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito faccio uno starter diretto da 1-1.5L con l'estratto secco e lo zucchero in proporzione 65%estratto secco 35% zucchero bianco e riesco e far fermentare 50 litri di mosto anche densità alte tipo 1080 con attenuazioni dell'78-83%. se devi fare tanti step la misura deve essere crescente, tipo se vuoi fare uno starter da 2litri ti conviene fare uno starter da 0.5L e poi un secondo da 1.5L e aggiungendo il mezzo litro di arriva a 2L. io metto tutto il mosto non il lievito depositato, di solito lo inoculo quando è nella fase di maggior sviluppo, quando è nel momento più vigoroso. dopo 6-7 ore si cominciano già a vedere i primi segni di fermentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento