fermentazione ferma


Recommended Posts

salve...!!sono nuovo in questo forum e francamente non so nemmeno se sto facendo la cosa giusta per chiedere un consiglio. Comunque avrei un piccolo problema: ho prodotto una birra con metodo all grain che alla fine del processo presentava una densita di 1055 come da ricetta, ho inniziato la fermentazione con lievito ad alta fermentazione ma ora dopo 10gg la densita si è fermata a 1018 ed è atabile da 2 gg ; anche se il gorgogliatore ancora è attivo e gorgoglia una volta ogni più o meno 40min mi sto un po preoccupando sul perche la densità non cala....??spero qualcuno mi voglia aiutare...grazie mille in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

penso che col caldo che fa in questi giorni, se hai tenuto il fermentatore, a 24, 27 °C

i tuoi lieviti in 5gg hanno fatto tutto, e mo sono più che esausti, travasa se ancora non l'hai fatto, ma non penso che la tua densità possa scendere ancora di molto.

Per i gorgoglii che ancora vedi, se il fermentatore è veremente a 27 °C la bollicina che vedi può essere dovota all'etanolo, o da qualche altro componente volatile che a quella temperatura evapora dalla mosto e non dalla CO2 prodotta dall'attività dei lieviti.

Tieni conto che se la temperatura esterna è 25 quella del mosto è 27, la fermentazio fa riscaldare il mosto, solitamente succede per pirre con OG>1,6 ma se il tuo lievito è particolaarmente aggressivo non si può escludere.

travasa e metti al fresco se puoi a 18° C si dovrebbe fermare tutto.

 

Ciao e Buona Fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

l'OG era 1055.! la birra è in una cantina e la temperatura non e mai salita piu di 23 gradi..! il travaso purtroppo non l'ho fatto..!! comunque credo proprio che domani sera travaso perche ormai è passato un bel po di tempo e ormai la densita è fissa da 3 gg; voi che dite??? grazie davvero per il vostro aiuto e spero di avere ancora preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei il travaso ed aspetterei almeno 6/7gg prima ancora di misurare la densità

 

ha detto che ha ancora delle attività che indicano che non è finito il processo

 

potrebbe trovarsi unlievitoche sta aggredendo gli zuccheri complessi

 

consideriamo che con 1055 dovrebbe aver inoculato due confezioni di lievito (che non sappiamo cos'è) ma se ne ha messo la classica bustina (anche qui dipende se ha fatto o no lo starter) essi sono pochini....

 

...poi bisogna vedere se ha ossigenato a sufficienza...

 

per tutti questi miei pensieri paranoici io lo farei stare nel secondo fermentatore un altra settimana, è possibile che s'attenui ancora....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento