durata fermentazione


Recommended Posts

quanto può rimanere a fermentare la birra nel fermentatore?

be dipende...di sicuro fin che la fermentazione non è finita non la tevi mai imbottigliare....questo periodo va da MINIMO 2 sett ad alcune volte un mese..

Se poi intendi lasciare la birra dopo che ha finito di fermentare nel bidone bè questo non è consigliato c'è comunque un rischio maggiore che si infetti...

Il mio consiglio è di fare le 2 set canoniche di fermentazione(meglio se con travaso intermedio) se poi questa è finita..1 ò 3 gg in + non fanno male ma eviterei di prolingare troppo i tempi

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende, di solito in 8-10 giorni la fermentazione è conclusa. Controlli la densità e se per 2-3 giorni è la stessa puoi imbottigliare; di solito si usa tenere la birra nel primo fermentatore 1 settimana, travasare nel secondo fermentatore e lasciarla un'altra settimana prima di imbottigliare. Ma di solito le fermentazioni si concludono prima...

Comunque dopo 2 travasi, se stai attento e chiudi bene il bidone, volendo (o per necessità) puoi lasciare la birra nel fermentatore anche 3-4 settimane prima di imbottigliare, faresti una maturazione prima lì e poi in bottiglia

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo la prima fermentazione dopo il travaso la fase successiva è la maturazione che sarebbe meglio se durasse almeno 10-12gg perchè tutta assieme matura meglio che nelle singole bottiglie. il mio consiglio è: 5-8 giorni fermentazione primaria (dipende dal tipo di birra), travaso, 12-20gg maturazone di cui 8-10gg a temperatura di fermentazione per concludere bene la fermentazone e altri 8-10gg a 2-3°C per far depositare tutte le impurità e lasciare una birra più pulita anche a livello gustativo ... ;) l'importante è sempre pulire bene tutto e sanificare le parti che andranno a contatto con il mosto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma la fermentazione primaria (con due fermentatori) dura 14 giorni dei quali 7 nel primo fermentatore e 7 nel secondo fermentatore.

Per esperienza personale, posso pero' affermare che questa "regola" è suscettibile di modifiche temporali in base a vari fattori quali:

-Temperatura di fermentazione;

-Tipo di lieviti usati;

-Quantità di lieviti usati;

-Stile di birra.

 

Mi è infatti capitato di preparare birre che hanno esaurito la fermentazione primaria nei primi 7 giorni (la birra aveva cioè raggiunto la FG dopo solo 7 gg) e birre che invece hanno impiegato 14 gg (e talvolta anche qualcuno in piu') per raggiungere la FG.

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte la taratura del densimetro non e' precisa per un sacco di motivi ( temperatura,gasatura del mosto ecc, ecc.)

Io farei cosi':

prelievo del mosto ..sgasatura travasandolo un po' di volte in un contenitore

ricontrollo della FG ..se rimane invariata imbottiglierei, variando la quantita' di zucchero per il priming ( tenendomi cioe' un po' piu' basso.)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alternativa che mi ero preposto è la seguente: visto che per lavoro devo assentarmi fino lunedì penso che 4 giorni extra nel fermentatore non siano poi così eccessivi... comunque, ho sgasato il campione ed è sempre 1020 ma visto il caldo di oggi tenendo aperta la cella frigo più del solito il gorgogliatore ha dato segni di vita. Li ho pensato bene che forse è meglio aspettare ancora un po'.... attendo le vostre dritte birrai!!!! :blink::D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento