Ricetta Saison


giacomo

Recommended Posts

Ciao a tutti,

desidero un vostro parere e qualche consiglio sulla ricetta che ho elaborato per una saison (25 litri):

 

2,970 Kg di Pils

0,720 Kg di Wheat

 

25g Styrian Golding da amaro 60'

25g East Kent Golding da amaro 60'

17g Styrian Golding da aroma 10'

17g East Kent Golding da aroma 10'

50g scorze d'arancia 10'

 

Lievito Belgian Ardennes.

 

1- che tipo di mashing consigliereste?

2- quale temperatura di fermentazione?

 

Grazie a todos!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come mash ti potrei consigliare:

-protein rest 50°C 10min

-beta amilasi 62°C 40min

-alfa amilasi 72°C 30min

-mash out 78°C 10min

 

come T di fermentazione sui 22-23°C potrebbero andare bene così non tira fuori troppi esteri dandogli però una buona complessità. scusa la domanda, come mai non hai usato il lievito da saison? tipo il WLP565 Belgian Saison I o il WY3724 Belgian Saison, è solo una mia curiosità per carità.... :blink: il belgian Ardennes è anche un ottimo lievito che va anche bene per questo tipo di birre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie dei consigli!

Per quanto riguarda la scelta del lievito, il mio intento era di mantenere l'aroma finale il più pulito possibile di modo da far risaltare maggiormente il contributo delle scorze d'arancia. Non so se il ragionamento fila ma ci proviamo...! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

No hai fatto un'ottimo ragionamento, fila liscio... :P infatti è anche per quello che ti ho consigliato di fermentare a 22-23°C in modo che non sprigioni troppi esteri e sia più pulita... se usavi un lievito saison le T di fermentazione dovevano essere di 27-28°C decisamente più alte... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento