Zucchero solidale della coop


MarMar

Recommended Posts

Salve a tutti ho comprato per la mia ragazza questo zucchero solidale della coop le serviva per una torta.

lo ho assaggiato...è strano molto strano...non è in granelli è come terriccio è molto marrone e ha uno stranissimo sapore...voi lo avete mai usato per le birre ? che effetti da??

 

P.S. la torta è venuta buona :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dev'essere di canna integrale non raffinato, io lo compro spesso dal mercato solidale. E' molto buono, ha un forte profumo di melassa. L'ho usato in quantità di circa il 10% in una belgian ale imbottigliata 5 giorni fa. Se ti interessa ti saprò dire tra un mese :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salve a tutti ho comprato per la mia ragazza questo zucchero solidale della coop le serviva per una torta.

lo ho assaggiato...è strano molto strano...non è in granelli è come terriccio è molto marrone e ha uno stranissimo sapore...voi lo avete mai usato per le birre ? che effetti da??

 

P.S. la torta è venuta buona :lol:

Ottimo nel caffè, ha un sapore molto particolare con sentori li liquirizia e cacao.

Ho usato questo zucchero in una birra sperimentale dove oltre al colore si sentono poco gli aromi sopra indicati. L'unica differenza l'ho notata per il priming, infatti alcune bottiglie sono state carbonate con questo zucchero grezzo mentre altre con quello classico. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

lo usai nella bitter l anno scorso....mi pare un 250 grammi (tutta la busta in pratica) per 23 litri ...il contributo era evidente e ha dato alla birra un retrogusto "liquirizioso" :P ...

nel mio caso (era una delle prime e+g) feci una luppolatura troppo importante di ek goldings che ,in verità, alla lunga stancava" un po...

ma credo che , in generale, quel tipo di zucchero possa andar bene in tutte quelle birre che hanno buone percentuali di malti caramellati, cristal in particolare :lol:

 

per il priming meglio lo zucchero normale

Link al commento
Condividi su altri siti

lo usai nella bitter l anno scorso....mi pare un 250 grammi (tutta la busta in pratica) per 23 litri ...il contributo era evidente e ha dato alla birra un retrogusto "liquirizioso" :P ...

nel mio caso (era una delle prime e+g) feci una luppolatura troppo importante di ek goldings che ,in verità, alla lunga stancava" un po...

ma credo che , in generale, quel tipo di zucchero possa andar bene in tutte quelle birre che hanno buone percentuali di malti caramellati, cristal in particolare ;)

 

per il priming meglio lo zucchero normale

quasi quasi lo prova su una stout...mi avete convinto..mal che vada non faccio danni col colore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento