riutilizzo lievito bottiglie weiss commerciali


antoniococo

Recommended Posts

40 giorni fa ho imbottiglito una weiss da kit tipo cooper fata con 1kg zucchero e lievito non specifico. per una bottiglia ho utilizato una weiss commerciale che avevo bevuto la sera prima lasciando sul fondo il lievito. Ieri sera ho aperto quella bottiglia e a differenzadi tutte le altre era buonissima, una vera weiss molto frizzante sentori di banana ecc, molto piu buona di quella commerciale e non esagero se dico ce non ho mai assaggiato ua weiss così buona. Adesso chiedo esiste unlievito che si può aggiungere in bottiglia? O Come potrei recuperare il lievito commerciale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i lieviti si possono aggiungere in bottiglia, quando fai il travaso prima dell'imbottigliamento se decidi di aggiungere del lievito fresco lo puoi fare tranquillamente calcolando le dosi necessarie.

Per recuperare il lievito commerciale devi procedere come se dovessi fare uno starter, prepari un'po' di mosto, lo raffreddi e lo aggiungi al fondo della bottiglia commerciale. Ossigeni ed aspetti sperando che il lievito si risvegli.

se il lievito inizia a fare il suo lavoro dovrai fare un nuovo starter o piu' starter per cercare di aumentare il più possibile il quantitativo di lievito.

E' molto importante ossigenare bene il primo starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento