bottiglie Vs.Fustino 5 lt


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

lo scorso fine settimana ho stappato un fustino da 5 lt di una ale E+G prodotta lo scorso Novembre.

La birra era davvero uno spettacolo,ha stupito me e tutti i miei amici(molti mi hanno detto somigliasse alla Leffe Blonde).

Con grande soddisfazione,finito il fustino,ho stappato altre 2 bottiglie della stessa produzione ma,ahimè,questa volta sono rimasto deluso del contenuto delle stesse!

La birra,a parte il colore,era molto diversa e sembrava quasi dovesse ancora maturare a lungo(sentori meno "freschi" e pulizia olfattiva/gustativa di gran lunga inferiore).

Vorrei chiedervi se anche voi avete sperimentato lo stesso fenomeno e a cosa potrebbe essere dovuto.Premetto che tutta la produzione(sia il fustino che le bottiglie) è stata imbottigliata nello stesso momento ed è sempre stata nelle stesse condizioni ambientali(sia durante la rifermentazione che lo stoccaggio).Le bottiglie,inoltre,erano di colore marrone scuro e non sono mai state esposte a luce diretta(2 ex Baladin).

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere nei fustini si dovrebbe mettere una quantità di zucchero/litro minore rispetto alle bottiglie perchè essendo il volume d'aria libero minore a quello del totale delle bottiglie........ma questo potrebbe influire sulle carbonazione, non credo che possa variare anche il gusto.....

 

Comunque, nel caso del vino, è convinzione di molti che la maturazione in contenitori di volumi maggiori migliori il prodotto.........potrebbe valere lo stesso per la birra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato anche io all'analogia con il vino ma in quel caso il merito del miglioramento è dovuto soprattutto della microssigenazione ridotta(botte grande=minor rapporto superficie legno/vino.In bottiglia vale lo stesso discorso a condizione che si usi il tappo di sughero).

Comunque per la birra potrebbe essere tutto il contrario e magari in grossi volumi si ottiene una migliore maturazione.La cosa assolutamente strana è che tra le due birre c'erà davvero tanta differenza,quella nel fusto era davvero incredibilmente buona!Aspetterò ancora qualche mese e stapperò altre bottiglie per verificare se è solo una questione legata al tempo di maturazione(che potrebbe essere più lungo in bottiglia) ...Non ho altra soluzione al momento per trovare una risposta! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito e letto spesso che la maturazione della birra avviene in modo migliore se fatta in contenitori più grandi possibile....i motivi non li so dettagliare però!

Nella mia esperienza posso dire che di regola da qualche tempo,maturo in fusti da 18-20 litri per poi trasferire la birra successivamente in bottiglia,ho usato spesso i fustini da 5 litri,ma la sensazione avuta non è stata mai ottima,ci sento quel sentore metallico....comunque il mio pensiero è che non sia così ampia la differenza tra un fustino da 5 litri e la bottiglia per riuscire a carpire delle differenze così evidenti.

 

Salute Yury

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito e letto spesso che la maturazione della birra avviene in modo migliore se fatta in contenitori più grandi possibile....i motivi non li so dettagliare però!

Nella mia esperienza posso dire che di regola da qualche tempo,maturo in fusti da 18-20 litri per poi trasferire la birra successivamente in bottiglia,ho usato spesso i fustini da 5 litri,ma la sensazione avuta non è stata mai ottima,ci sento quel sentore metallico....comunque il mio pensiero è che non sia così ampia la differenza tra un fustino da 5 litri e la bottiglia per riuscire a carpire delle differenze così evidenti.

 

Salute Yury

cencione ti riferisci allla tecnica del beergun che hai descritto qualche tempo fa sul tuo blog? ma quindi funziona,come ti trovi?

sarebbe davvero interessante...

comunque ammetto anche io la stessa sensazione di thomas...

 

mi è capitato al pranzo fatto a pasqua ..due fustini di lager da 5 litri a tavola...

poi a sera ho stappato una bottiglia da 0,5 con un amico che era venuto a farci visita e la birra aveva meno consistenza nella schiuma, nel corpo ed era meno profumata....... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sentito e letto spesso che la maturazione della birra avviene in modo migliore se fatta in contenitori più grandi possibile....i motivi non li so dettagliare però!

Nella mia esperienza posso dire che di regola da qualche tempo,maturo in fusti da 18-20 litri per poi trasferire la birra successivamente in bottiglia,ho usato spesso i fustini da 5 litri,ma la sensazione avuta non è stata mai ottima,ci sento quel sentore metallico....comunque il mio pensiero è che non sia così ampia la differenza tra un fustino da 5 litri e la bottiglia per riuscire a carpire delle differenze così evidenti.

 

Salute Yury

cencione ti riferisci allla tecnica del beergun che hai descritto qualche tempo fa sul tuo blog? ma quindi funziona,come ti trovi?

sarebbe davvero interessante...

comunque ammetto anche io la stessa sensazione di thomas...

 

mi è capitato al pranzo fatto a pasqua ..due fustini di lager da 5 litri a tavola...

poi a sera ho stappato una bottiglia da 0,5 con un amico che era venuto a farci visita e la birra aveva meno consistenza nella schiuma, nel corpo ed era meno profumata....... :(

Si infatti mi riferisco proprio alla Beergun,mi sto trovando molto bene,ho dovuto solo imparare a regolare di volta in volta la pressione della CO2 per non rischiare di avere troppa schiuma nelle bottiglie,dopodiché va alla grande,avevo promesso un video a proposito e appena riesco provo a farlo!

Per quanto riguarda i fustini da 5 litri,prima di iniziare ad usare quelli da 18-20lt,li ho usati spesso e in diverse occasioni ho avuto la sensazione che la birra avesse preso un sentore metallico,è probabile anche che il fustino sia stato troppo tempo in frigo,forse va consumato in tempi brevi,o magari mi sbaglio io! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..io invece sentori metallici non ne ho accusati..anzi ,come ho scritto, era migliore di quella in bottiglia...un gusto e un aroma piu pieni...

 

quanto alla beergun ricordo che quando avesti l idea accennasti che il prezzo era un po proibitivo però se ti trovi bene sarebbe una soluzione da provare....

un dubbio però..

infusto 20 litri di birra, lascio maturare 1-2 mesi

con un impianto di spillatura autocostruito (come il tuo) ne spillo una decina di litri per un'occasione o un po per volta quando capita ..

i restanti 10 litri posso imbottigliarli con la beergun dopo aver spillato gli altri 10 ?? oppure la birra perde in qualità e prima di spillare devo imbottigliare per sicurezza qualche litro da mettere da parte?

 

scusa la "confusione" ma vorrei capire l utilità effettiva rispetto alla mia situazione

grazie :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

capito..io invece sentori metallici non ne ho accusati..anzi ,come ho scritto, era migliore di quella in bottiglia...un gusto e un aroma piu pieni...

 

quanto alla beergun ricordo che quando avesti l idea accennasti che il prezzo era un po proibitivo però se ti trovi bene sarebbe una soluzione da provare....

un dubbio però..

infusto 20 litri di birra, lascio maturare 1-2 mesi

con un impianto di spillatura autocostruito (come il tuo) ne spillo una decina di litri per un'occasione o un po per volta quando capita ..

i restanti 10 litri posso imbottigliarli con la beergun dopo aver spillato gli altri 10 ?? oppure la birra perde in qualità e prima di spillare devo imbottigliare per sicurezza qualche litro da mettere da parte?

 

scusa la "confusione" ma vorrei capire l utilità effettiva rispetto alla mia situazione

grazie :rolleyes:

Stiamo andando un po' fuori OT,magari se hai ancora domande ci sentiamo in msg privati,

comunque per risponderti:

La mia idea di usare il beergun arriva principalmente perchè preferisco non rifermentare solitamente,ne in bottiglia ne in fusto,servendomi dell'impianto di spillatura,faccio carbonazione forzata con il CO2.Questo sia per comodità sia per gusto personale...

Così pensando mi rimane molto comodo una volta finita la fermentazione,infustare e attaccare il CO2 fino a saturazione,lascio maturare per 2-3 mesi a seconda del tipo di birra anche di più,dopo se riesco a usare i fusti per qualche evento dove consumo il contenuto in unica volta ok,altrimenti se vedo che sta passando molto tempo oppure ho bisogno di fusti vuoti,preferisco trasferire il tutto nelle bottiglie servendomi della beergun in contropressione.Non ho mai fatto come dici tu 10 spillati e i rimanenti in bottiglia,non ne ho mai avuto l'occasione però non vedo quale possa essere il problema....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento