Acciaio e metabisolfito di potassio


Recommended Posts

Le pentole in acciaio inox si possono sanificare con metabisolfito di potassio o ci sono problemi?

 

grazie! ;)

Non ci sono problemi, permettimi però di fare due osservazioni.

Se la pentola la utilizzi per ammostamento e/o bollitura non è strettamente necessaria una sanificazione, è sufficiente una buona pulizia.

A prescindere da chi lo utilizza da una vita e non ha mai avuto problemi, più volte è stato detto che il metabisolfito non è il massimo per la sanificazione.

Immagino che la cosa che attrae tutti verso l'utilizzo sia il basso costo, Vi invito a fare due conti, vedrete che utilizzando il prodotto Iodophor (Veramente adatto alla sanificazione) avrete costi uguali se non inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao swimmer, è una pentola con rubinetto che uso con falso fondo per filtrare, ma vorrei usarla anche come contenitore per i travasi, per questo mi serve sanificarla.

 

Avevo già pensato di cambiare modo di sanificare, ma sono abbastanza indeciso. Quando finirò la scorta di meta vedrò che fare!

 

Grazie per il consiglio! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo lo Iodophor.

Un flacone da 25 cl è praticamente infinito.

Con 10 cotte (sanificazione completa di tutta l'attrezzatura + lavaggi finali dei fermentatori e dello zapap) non ho ancora consumato un quarto di flacone...

E' interminabile, efficacissimo e pratico: agisce in un paio di minuti e si risciacqua con facilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo lo Iodophor.

Un flacone da 25 cl è praticamente infinito.

Con 10 cotte (sanificazione completa di tutta l'attrezzatura + lavaggi finali dei fermentatori e dello zapap) non ho ancora consumato un quarto di flacone...

E' interminabile, efficacissimo e pratico: agisce in un paio di minuti e si risciacqua con facilità.

Con il flacone da 250 ml di iodophor si preparano 500 litri di prodotto sanificante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo lo Iodophor.

Un flacone da 25 cl è praticamente infinito.

Con 10 cotte (sanificazione completa di tutta l'attrezzatura + lavaggi finali dei fermentatori e dello zapap) non ho ancora consumato un quarto di flacone...

E' interminabile, efficacissimo e pratico: agisce in un paio di minuti e si risciacqua con facilità.

Con il flacone da 250 ml di iodophor si preparano 500 litri di prodotto sanificante.

Grazie swimmer!..tu come lo utilizzi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostengo lo Iodophor.

Un flacone da 25 cl è praticamente infinito.

Con 10 cotte (sanificazione completa di tutta l'attrezzatura + lavaggi finali dei fermentatori e dello zapap) non ho ancora consumato un quarto di flacone...

E' interminabile, efficacissimo e pratico: agisce in un paio di minuti e si risciacqua con facilità.

Con il flacone da 250 ml di iodophor si preparano 500 litri di prodotto sanificante.

Grazie swimmer!..tu come lo utilizzi?

Prelevo con una siringa la quantità necessaria da diluire .

Normalmente preparo circa dieci litri di acqua aggiungo 5 ml di Iodophor e sanitizzo tutto il materiale che mi necessita.

Qualcuno utilizza anche uno spruzzatore per vaporizzare il prodotto sugli oggetti da trattare ottimizzando il consumo.

La quantità dipende dal numero e dal volume delle cose che si devono preparare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato allo iodophor. Vorrei cambiare il metabisolfito, anche perchè secondo me non fa bene berselo, anche se è poco ecc...Lo uso da 3 anni ma vorrei cambiare. Vi chiedo: risciacquando dopo l'uso dello Iodophor, non c'è pericolo che l'acqua del rubinetto contenga batteri che annullerebbero l'azione sterilizzante e potrebbero portare a un'infezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bisolfito meglio solo per la plastica e/o vetro....

Ciao, che controindicazioni ha con l'acciaio?

 

Grazie!

se lo mangia...!

Credo che ti stai confondendo......il metabisolfito di potassio non ha controindicazioni d'uso con l'acciaio, problemi potrebbero nascere con la candeggina che tende ad intaccarelo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglierei di lasciar perdere il metabisolfito, soprattutto per l'acciaio. Anzi, lascia proprio perdere l'acciaio! Conviene molto di più, ed è assai più economico in termini di tempo, comprare un secchio in plastica alimentare ed usare quello per i travasi. Il secchio lo sterilizzi con acqua e candeggina e via! Lascia perdere prodotti chimici che intaccano e rovinano l'acciaio..Tieniti stretto il tuo pentolone che è un bene prezioso!

Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio inox: candeggina e soda caustica non gli fanno assolutamente nulla, unica accortezza da prestare e' sulle eventuali saldature che se fatte male possono rovinare la qualita' dell'acciaio che in quel punto potrebbe perdere la caratteristica di inossidabilita' e quindi in quei punti una soluzione di soda caustica potrebbe mangiare (ridurre) il metallo.

 

alluminio e rame (serpentine e pentole economiche) .. evitare categoricamente la soda caustica poiche' se li mangia. evitare la candeggina e altri acidi forti poiche' ossidano questi due metalli, preferibile usare ammoniaca e poi risciacquare con abbondante acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

acciaio inox: candeggina e soda caustica non gli fanno assolutamente nulla, unica accortezza da prestare e' sulle eventuali saldature che se fatte male possono rovinare la qualita' dell'acciaio che in quel punto potrebbe perdere la caratteristica di inossidabilita' e quindi in quei punti una soluzione di soda caustica potrebbe mangiare (ridurre) il metallo.

Per la soda caustica ok, ma sono sicuro di aver letto da qualche perte che la candeggina può intaccare l'acciaio :D

 

Proverò a vercare e se trovo qualcosa vi faccio sapere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento