Oatmeal Imperial Stout


giorgione

Recommended Posts

Vorrei fare una Oatmeal Imperial Stout, o qualcosa del genere.

L'inventario ad oggi prevede:

- kg 5 malto Pale

- kg 1 malto Biscuit

- kg 1 malto di avena

- kg 1 fiocchi di avena

- kg 0,5 malto Choccolate

- kg 0,5 malto CaraMunich 60

 

Luppoli ne ho di ogni, ma pensavo di usare un EKG

 

Vi chiedo:

1. Gli ingredienti vanno bene o devo procurarmi altro?

2. Per un volume finale di 23 litri, mi suggerite le quantità di luppolo ed i tempi? Io pensavo 30 grammi ad inizio bollitura e 30 grammi a 40', ma mi sembra che venga troppo bassa di IBU.

3. Lievito. Finora ho usato solo lieviti secchi, immagino che sia consigliabile passare al liquido + starter, mi consigliate?

Ringrazio in anticipo

Giorgione

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ci vuole pure un po' di roasted barley, e' una stout e vuole sapori tostati..

Per il luppolo ekg va benissimo, ma secondo me la gittata a 60 min e' piu' che sufficiente.. L'IBU deve restare abbastanza bassa, perche' e' una birra che vuole un po' di dolcezza

http://www.bjcp.org/2008styles/style13.php#1c

Lievito inglese, secco o liquido..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nelle Oatmeal stout il roast barley è eccessivo...

La prima (e per il momento unica) oatmeal stout commerciale che ho bevuto e' quella di samuel smith (ottima) e si sentono note tostate piuttosto marcate, le quali si ottengono con i grani piu' tostati. Probabilmente con il chocolate si riuscirebbe ad ottenere una tostatura sufficiente, ma io non la farei senza roasted.

 

Tratto da BJCP Ingredients: Pale, caramel and dark roasted malts and grains. Oatmeal (5-10%+)...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me nelle Oatmeal stout il roast barley è eccessivo...

La prima (e per il momento unica) oatmeal stout commerciale che ho bevuto e' quella di samuel smith (ottima) e si sentono note tostate piuttosto marcate, le quali si ottengono con i grani piu' tostati. Probabilmente con il chocolate si riuscirebbe ad ottenere una tostatura sufficiente, ma io non la farei senza roasted.

 

Tratto da BJCP Ingredients: Pale, caramel and dark roasted malts and grains. Oatmeal (5-10%+)...

La Samuel Smith è fra le mie preferite, in effetti.

Mi piacerebbe avvicinarmici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento