Consiglio per una imperial stout


Ospite lucapresti

Recommended Posts

Ospite lucapresti

Ciao a tutti. Ho comprato l' estratto di malto di una imperial stout. E' della Muntons Gold. Vi metto il link con la descrizione del malto. http://www.muntons.com/homebeer/countries/...ld_imperial.htm

 

La cosa strana di questa imperial stout e' che raggiunge una gradazione alcolica di soli Abv 4,5 % circa. Dato che e' una confezione da 3kg la ricetta per la fermentazione non prevede che all' estratto venga aggiunto dello zucchero. Secondo voi per farla un po' piu' corposa e forte potrei aggiungere dello zucchero senza rovinare la birra e il suo sapore e se si in quali quantita'?

 

Grazie,

 

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Infatti.

stavo guardando il prodotto, chiamare imperial  una birra da 5 vol%  mi pare una  cagata, quindi aumentare  con  altro malto dark puoi fargli del bene, ricorda pero' di usare 2 bustine di lievito o avrai un bel po' di esteri.

PS: Ancarano è il tuo paese ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo scopo in effetti sarebbe quello di alzare, per quanto possibile la gradazione. Chiaro che con questo kit siamo lontani da una vera Imperial.

Vorrei evitare lo zucchero però, ho paura che mi dia un prodotto troppo secco! Per questo pensavo all'estratto di malto. Un dubbio però mi metti: perchè dici due bustine? Dici che una sola non riesce ad aggredire una OG così alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, morrison ha scritto:

Infatti.

stavo guardando il prodotto, chiamare imperial  una birra da 5 vol%  mi pare una  cagata, quindi aumentare  con  altro malto dark puoi fargli del bene, ricorda pero' di usare 2 bustine di lievito o avrai un bel po' di esteri.

PS: Ancarano è il tuo paese ?

Perché tu sei vicino ad ancarano Morrison?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, ancarano ha scritto:

Si lo scopo in effetti sarebbe quello di alzare, per quanto possibile la gradazione. Chiaro che con questo kit siamo lontani da una vera Imperial.

Vorrei evitare lo zucchero però, ho paura che mi dia un prodotto troppo secco! Per questo pensavo all'estratto di malto. Un dubbio però mi metti: perchè dici due bustine? Dici che una sola non riesce ad aggredire una OG così alta?

A essere pignoli ce ne vorrebbero due pure nei classici 23lt a 1045!! Dai un'occhiata qui https://www.brewersfriend.com/yeast-pitch-rate-and-starter-calculator/

Modificato da baccomax
Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma è un po' estremo,se uso lievito liquido lo seguo pari passo, con i secchi fino a 1050  ci si sta' dentro.

Poi dipende anche dal tipo di lievito, se devi stare sul neutro meglio abbondare, per non farlo andare in sofferenza e tirare fuori esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato su questo discorso degli esteri sviluppati durante la fermentazione. Mi avete messo il dubbio... il problema è che ho solo una bustina di S-04 oltre a quella del kit.

Se facessi uno starter qualche ora prima? Non c'entra niente eh...?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, ancarano ha scritto:

Mi sono documentato su questo discorso degli esteri sviluppati durante la fermentazione. Mi avete messo il dubbio... il problema è che ho solo una bustina di S-04 oltre a quella del kit.

Se facessi uno starter qualche ora prima? Non c'entra niente eh...?

Staret??!! Tocchi un tasto delicato per un'operazione molto delicata.., in genere non si fanno starter per i secchi...! Nei liquidi si corre il rischio poiché il numero X delle cellule vive é sconosciuto vista la loro delicatezza e il loro costo.., nei secchi fai prima a comprarne due.., ma poi che OG prevedi?? Perché sennò stiamo parlando a vuoto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ancarano ha scritto:

Conto di partire da 1060 circa aggiungendo 1,5 kg di estratto di malto liquido.

si ma quanti litri!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, aggiornamento: sono andato avanti con 1 sola bustina di S-04 ed 1,5 kg di estratto liquido dark (in realtà un pò meno... sui 1400 gr).

OG misurata 1054 per 23 litri di prodotto.

Lievito attivato 1 oretta prima con un pò di estratto di malto ed acqua a 25°C; fermentazione evidente già dopo 3-4 ore dall'inoculo, per ora va alla grande.

Modificato da ancarano
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento