Consiglio Tripel all'americana


Matrix_G

Recommended Posts

Ciao a tutti...dopo aver assaggiato la Rulles Estivale e La Chouffe Houblon mi è venuta l'idea di creare qualcosa che assomigliasse ad una tripel belga ma con un profilo aromatico superbo dato da luppoli americani Cascade e Tomahawk.

Premetto che per la Estivale vado pazzo mentre non mi è piaciuta poi tanto la Houblon, forse un amaro troppo fuori luogo ed aspro per i miei gusti, quindi vorrei qualcosa che abbia un amaro contenuto ed un ottimo aroma di luppolo.

La ricetta di base che avevo pensato era ispirata alla Westmalle Tripel o alla Duvel:

 

Litri Ricetta: 18L

OG: 1078

IBU: 33 (Rager con Hobbybrew)

 

5 kg Malto Pilsener

780g Zucchero candito chiaro

200g Aromatic

 

15g Columbus AA15,1% @ 30 min

10g Cascade AA6,8% @ 20 min

15g Columbus AA15,1% @ 10 min

20g Cascade AA6,8% @ 0 min

20g Cascade AA6,8% @ Dry Hopping

 

Il profilo aromatico l'ho creato "ad occhio" anche vedendo un video del birrificio del Ducato in cui parlavano dell'aggiunta dei luppoli solo alla fine della bollitura nella Reale Extra che io adoro ;)

 

Che ne dite??? Si accettano consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto. Sceglierei una luppolatura più equilibrata, del tipo:

 

Columbus 60'

EKG/Fuggle/Styrian 30'

Cascade 10'

Columbus 10'

 

Scegli tu le quantità in modo da stare sui 40-45 ibu.

 

E comunque non capisco come fai a ritenere l'Houblon troppo amara e astringente se poi bevi parecchia Extra..

 

PS: se metti un luppolo negli ultimi 5 min. di bollitura è poi praticamente inutile riproporlo anche in DH.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono molto bravo a descrivere i gusti :)

Il fatto di sentire la Houblon amara credo sia più per il fatto che l'amaro mi sembrava troppo "a se"...non so descriverlo meglio...nel contesto non mi piaceva granchè...

 

Comunque, se volessi usare solo Cascade e Columbus???

Risulterebbe stucchevole???

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che viene molto più aromatica. Ma il problema è che come l'avevi impostata tu verrebbe SOLO aromatica, e questo è eccessivo in una birra di quel tipo. La gittata a 60' (minimo) ci deve stare sempre, anche per un fatto di bollitura ai fini igenici. Occhio che quelli sono luppoli che "menano" parecchio, vacci abbastanza cauto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto...quindi, ho pensato di modificarla per raggiungere 40IBU circa e mantenere un profilo comunque aromatico ma non troppo:)

 

15g Columbus @ 60 min

10g Cascade @ 30 min

10g Columbus @ 15min

20g Cascade Dry Hopping (1.1g/l)

10g Columbus Dry Hopping (0.55g/l)

 

In questo modo ho una BU/GU di circa 0.5 quindi credo abbastanza equilibrata...che ne dite???? si accettano consigli:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, se volessi usare solo Cascade e Columbus???

Risulterebbe stucchevole???

Io ho fatto una pale ale con solo cascade e non e' stata per nulla "stucchevole" od altro.. ho anche fatto un amber ale con solo amarillo, ed e' risultata la mia migliore creazione (per ora hehehe)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il link della ricetta che ho fatto... http://www.lg-design.it/forumbirramia/inde...9a4a261f7ce2c9a

alla fine ho usato 15g in DH.. ne e' uscita una birra ambrata, con buona schiuma.. ottimo profumo agrumato, leggermente fruttato.. al gusto e' agrumata, con note maltate, leggermente tostate (leggermente)..

amaro medio (prossima volta punterei per +-5 IBU in piu') con un finale abbastanza lungo.. in generale e' ben bilanciata e beverina.. ma con carattere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento